Come cancellare cronologia Instagram

()

Per cancellare la cronologia di ricerca su Instagram, segui questi passaggi:

  1. Apri l’app Instagram: Avvia l’app Instagram sul tuo dispositivo mobile.
  2. Accedi al tuo profilo: Tocca l’icona del profilo situata nell’angolo in basso a destra dello schermo per accedere al tuo profilo.
  3. Accedi alle impostazioni: Una volta nel tuo profilo, tocca l’icona delle tre linee orizzontali o l’icona a forma di ingranaggio situata nell’angolo in alto a destra per accedere al menu delle impostazioni.
  4. Accedi alle impostazioni di sicurezza: Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Impostazioni” e toccala. Successivamente, tocca “Sicurezza” o “Privacy”, a seconda della versione dell’app Instagram che stai utilizzando.
  5. Cancella cronologia ricerca: Cerca l’opzione “Cronologia delle ricerche” o qualcosa di simile e toccala. Dovresti vedere un elenco delle tue ricerche recenti.
  6. Cancella la cronologia: Nella sezione della cronologia delle ricerche, dovresti trovare un’opzione per cancellare la cronologia. Tocca questa opzione e conferma di voler cancellare la cronologia delle ricerche quando ti viene chiesto.

Una volta completati questi passaggi, la cronologia delle ricerche su Instagram sarà cancellata e non verranno più visualizzate le ricerche precedenti quando utilizzi la funzione di ricerca dell’app.

Come funziona la cronologia Instagram

La cronologia di Instagram è un registro delle attività che aiuta l’utente ad individuare le ricerche che ha effettuato nel corso del tempo sul social network. Essa è attiva per impostazione predefinita ed il suo tracciamento non si può disattivare (quello integrato, non quello del browser).

Il termine cronologia Instagram può fare riferimento allo storico delle attività che viene tracciato tramite browser (PC, smartphone, tablet o altri dispositivi supportati) oppure a quello che viene registrato all’interno del social network fotografico.

L’ordine degli eventi che viene registrato da browser è memorizzato in locale, quindi sul dispositivo utilizzato. Mentre quello che viene catturato navigando sul social network, ad esempio cercando hashtag, profili o luoghi, è associato al profilo IG. Quindi, pur cancellando l’app, queste informazioni rimarrebbero salvate.

Per altro, c’è da dire che queste informazioni possono essere usate da terze persone per spiarti. Dunque, è buona norma rimuovere la cronologia Instagram prima di dare in prestito il proprio dispositivo. Fortunatamente, lo si può fare in entrambi i casi. Ti spiegherò come procedere nei paragrafi successivi.

Dove si trova la cronologia Instagram

Come ti anticipavo nei paragrafi precedenti, ci sono diversi tipi di cronologia Instagram. Quindi:

  • Cronologia del browser
  • Cronologia del social network (app e sito web)

Lo storico delle attività del browser comprende tutta la cronologia internet, quindi non solo le pagine visitate di Instagram, ma anche quelle di altri siti web. Essa puoi trovarla aprendo il browser (mobile, PC, tablet o altro dispositivo), andando nelle Impostazioni e scegliendo la voce Cronologia.

Per quanto riguarda la cronologia del social network, la si può trovare all’interno del sito web o nell’applicazione. Essa è correlata esclusivamente a Instagram e riguarda post, persone, luoghi, hashtag, video IGTV, notifiche ed anche messaggi Direct. La sua archiviazione non è il locale, ma su cloud, ovvero sui server del social network.

Se desideri visualizzare la cronologia dei tuoi post, ti basterà recarti sul tuo profilo. Mentre per visualizzare la cronologia delle azioni compiute da altri utenti sul tuo profilo, come ad esempio like e commenti ai tuoi post, dovrai guardare le statistiche con un account business, o anche usare un tool di analytics per IG.

La cronologia dei messaggi, invece, puoi visualizzarla facendo uno swipe verso sinistra dalla sezione “Home” dell’applicazione. In questo modo, verrai portato rapidamente alla scheda dei Direct, ovvero nella lista delle conversazioni attive, nelle quali troverai tutti i messaggi inviati e ricevuti.

Infine, ma non meno importante, la cronologia delle ricerche. Questa ti viene mostrata parzialmente facendo un tap sull’icona della lente di ingrandimento e toccando la voce Cerca (che appare in alto alla sezione Esplora). Essa è divisa per account, hashtag e luoghi.

Puoi accedere alla cronologia di Instagram da qualunque dispositivo collegato all’account. Ti suggerisco però di utilizzare l’app desktop o mobile per visualizzarla ed eliminarla.

Eliminazione della cronologia Instagram dopo aggiornamento

Fino a qualche mese fa, la cronologia di Instagram poteva essere azzerata dalle impostazione di “Privacy e Sicurezza”. Tuttavia, con l’ultimo aggiornamento, l’interfaccia utente dell’applicazione (UI) ha subito diverse variazioni e questa impostazione è stata suddivisa in due opzioni differenti.

Nelle nuove versioni, per cancellare la cronologia delle ricerche di Instagram, bisogna andare nella scheda Sicurezza. Comunque, nei passaggi che seguono, ti spiegherò nel dettaglio come fare in entrambi i casi. Premetto che le procedure sono valide per tutti i sistemi operativi, siano questi iOS, Android o Windows 10.

Cancellare la cronologia delle ricerche Instagram

come cancellare cronologia Instagram ricerche metodo totale

Per procedere all’eliminazione della cronologia ricerche di Instagram, innanzitutto, devi avviare l’app del social network e recarti sul tuo profilo. Puoi fare ciò selezionando l’icona a forma di utente stilizzato (in basso a destra).

In quella sezione, seleziona il menu hamburger (in alto a destra) e scegli Impostazioni (icona dell’ingranaggio). Là dentro, se hai una vecchia versione dell’app, scegli la voce Privacy e Sicurezza. Invece, se hai una delle ultime versioni, tocca l’opzione Sicurezza.

A questo punto, scorri in fondo alla pagina e tocca l’opzione Cancella la cronologia delle ricerche per due volte consecutive. Poi, conferma l’operazione scegliendo la voce Cancella la cronologia. L’azione è irreversibile.

Così facendo, tutto ciò che avrai cercato nel corso del tempo verrà rimosso dal registro delle attività. Continuerai ad essere tracciato dal momento dell’eliminazione in poi.

Cancellazione parziale della cronologia Instagram

Cancellando la cronologia delle ricerche (come sopra) verrà eliminato tutto lo storico di navigazione all’interno del social network. Questo vuol dire che verranno rimossi luoghi, hashtag e profili cercati. Se vuoi limitarti a nascondere una parte della cronologia, dovrai farlo manualmente, senza sfruttare l’opzione che ti ho suggerito poco fa.

C’è un’opzione che ti permette di rimuovere le ricerche ed i suggerimenti in modo “chirurgico”, quindi parzialmente. La trovi all’interno della barra di ricerca.

In dettaglio, procedi entrando nella sezione Esplora. Poi, tocca la voce Cerca per espandere le attività di ricerca. Spostati dalla sezione Tutti a quella di tuo interesse, scegliendo tra Account, Hashtag e Luoghi.

A questo punto, tra le voci Suggeriti o Recenti, individua il profilo, il luogo o l’hashtag da rimuovere. Quando l’hai trovato, seleziona la X che appare di fianco al suo nome per toglierlo. Ripeti l’operazione per modificare le ricerche secondo le tue esigenze.

Se non hai ben compreso questa procedura, non preoccuparti. Ti basterà procedere con la lettura per leggere tutti gli approfondimenti del caso.

Luoghi

come cancellare cronologia Instagram ricerche di luoghi

Per cancellare un luogo dalla cronologia Instagram, procedi come segue:

  1. Apri l’app di Instagram e seleziona la lente d’ingrandimento
  2. Dalla sezione Esplora, tocca la voce Cerca
  3. Dalla scheda Tutti, spostati nella scheda Luoghi
  4. Trova il luogo da eliminare tra quelli Recenti
  5. Seleziona la X di fianco al suo nome per cancellarlo

Puoi ripetere l’operazione per eliminare più posti e località. Non è possibile azzerare soltanto la cronologia dei luoghi.

Hashtag

come cancellare cronologia Instagram ricerche di hashtag

Per cancellare un hashtag dalla cronologia Instagram, fai così:

  1. Accedi a Instagram e spostati nella sezione Esplora
  2. Seleziona la voce Cerca e spostati nella scheda Hashtag
  3. Trova l’hashtag da eliminare tra quelli Recenti
  4. Premi la X di fianco al nome dell’hashtag per rimuoverlo

Per il momento, non si può rimuovere la cronologia degli hashtag in modo specifico. Dovrai farlo manualmente. Ripeti l’operazione per togliere più hashtag cercati.

Profili

come cancellare cronologia Instagram ricerche di profili

Se hai cercato delle persone e adesso ti appaiono nella cronologia Instagram, non c’è bisogno di azzerare tutto per farle sparire da lì. Procedi come segue:

  1. Entra su Instagram e seleziona la lente d’ingrandimento
  2. Accedi al Cerca tramite la sezione Esplora
  3. Spostati nella scheda Account
  4. Individua il profilo da rimuovere tra quelli SuggeritiRecenti
  5. Seleziona la X di fianco al nome utente per cancellarlo dalle ricerche Instagram

Così facendo, quell’account verrà rimosso dalle tue ricerche. Tieni presente, però, che se hai messo dei like ai suoi post o hai commentato, i tuoi follower potrebbero ancora spiarti guardando le tue attività tramite le loro notifiche. Continua a leggere per capire in dettaglio di cosa sto parlando.

Cancellare la cronologia delle notifiche Instagram

come cancellare cronologia Instagram notifiche

Come ti anticipavo, tutto ciò che succede su Instagram viene registrato. Per fortuna, la maggior parte di queste attività può essere cancellata. L’eliminazione è prevista anche per la cronologia delle notifiche.

Puoi infatti rimuovere le notifiche di commenti, mi piace e nuovi follower ricevuti in modo davvero semplice. Per procedere, innanzitutto, apri l’applicazione e seleziona l’icona a forma di cuore.

Una volta che sei entrato nelle notifiche, rimani nella sezione Tu. Individua poi la voce di tuo interesse, che desideri cancellare. Quando l’hai trovata, tieni premuto il dito su di essa e scegli l’opzione Elimina.

Ricordati, però, che così facendo, toglierai la notifica soltanto dal tuo account. Pertanto, i tuoi follower continueranno a vedere l’attività che hai rimosso. Esatto, tramite la sezione Segui già.

Al momento in cui scrivo, non c’è modo di rimuovere la notifica delle proprie attività dal telefono di altre persone. Si potrebbe però rimuovere il contenuto correlato a quella notifica (es. il commenti o il like). Così facendo, se un utente toccasse quell’alert, non vedrebbe nulla.

Cancellare la cronologia dei messaggi Direct

come cancellare cronologia Instagram Direct

Se invece pensi che qualcuno abbia intenzione di spiare i tuoi Direct, potresti voler rimuoverne alcuni. Al momento, infatti, non è possibile archiviare le conversazioni di Instagram.

Per procedere con la cancellazione della cronologia messaggi di una chat Instagram, innanzitutto accedi ai Direct. Puoi farlo toccando dall’app l’icona dell’aeroplanino di carta (in alto a destra).

Dopo aver fatto ciò, individua la chat di tuoi interesse e toccala per entrarci. Da dentro la conversazione, puoi annullare l’invio dei tuoi messaggi inviati per tutti. Ciò significa che puoi rimuoverli anche dai dispositivi collegati all’account dell’altro contatto. Per procedere in tal senso, premi a lungo sul bubble e scegli l’opzione Annulla l’invio del messaggio.

Se invece vuoi lasciare traccia dei messaggi sull’account del destinatario e toglierli soltanto dal tuo profilo, torna nelle chat attive, tieni premuto il dito sulla conversazione e tocca Elimina.

Cancellare cronologia di IGTV

Se volessi cancellare la cronologia delle ricerche di Instagram TV, sappi che queste, al momento in cui scrivo, non vengono tracciate (se non dal social network per migliorare l’IA del suo algoritmo). Pertanto, non c’è da preoccuparsi né per le ricerche singole, né per tutte quelle che sono state effettuate.

Tuttavia, potrebbero apparire dei profili consigliati nella sezione Suggeriti per te di IGTV. Quelli vengono scelti dall’algoritmo del social network e, per adesso, non si possono né disattivare né rimuovere.

Potresti comunque tentare una cancellazione dell’intera cronologia Instagram, come ho descritto in questo punto precedente, in modo da vedere se alcuni nomi vengono rimossi. In alternativa, potresti cercare altri profili e mettere mi piace a contenuti di diversa tematica, così da far intendere all’algoritmo che “i tuoi gusti” sono cambiati.

Cancellare la cronologia delle visualizzazioni Instagram

La cronologia delle visualizzazioni Instagram, a differenza delle altre tipologie, non può essere rimossa. Ma bisogna distinguere che tipo di contenuto è stato visualizzato. Alcune views, infatti, garantiscono il completo anonimato ai follower.

Se hai riprodotto una storia, non potrai togliere il tuo nome dalla lista views di quel profilo. La persona che lo gestisce potrà visualizzarlo toccando l’icona dell’occhio e tu non potrai farci nulla. Per la prossima volta, ricordati che è possibile vedere le storie senza che si sappia.

Se si trattasse di un post video, invece, posso dirti che “l’hai scampata”. Ad oggi, infatti, le visualizzazioni dei filmati sono anonime e quindi non riconducibili all’utente che le ha riprodotte. Non importa se l’account è di tipo business o creator. Tantomeno, se questo è pubblico o privato.

Nel caso in cui per cronologia delle visualizzazioni intendessi quella delle notifiche che appaiono agli altri nella sezione “Segui già”, come ti dicevo prima, non è possibile nasconderle. Tuttavia, potresti sempre cancellare il commento oppure togliere il like per evitare che gli altri vedano la tua attività.

Cancellare la cronologia Instagram del browser

come cancellare cronologia Instagram browser eliminazione

Se non vuoi far vedere agli altri che da quel computer hai navigato su Instagram, puoi agire in diversi modi. In dettaglio:

  • Rimuovere la cronologia del sito web di Instagram
  • Usare la modalità in incognito del browser

Per togliere la cronologia internet correlata al sito web del social network, devi agire tramite le impostazioni del browser. È impossibile dirti il percorso preciso viste le varianti “in gioco”. Solitamente, però, basta aprire le Impostazioni e scegliere l’opzione Cronologia. Sicuramente è così per il browser Chrome (mobile, tablet e PC).

In quella sezione, usa il Cerca e digita instagram.com. In alternativa, se usi Chrome, esegui la URL chrome://history/?q=instagram.com nella barra degli indirizzi. Verranno così filtrati i risultati correlati al dominio di Instagram (ma fai attenzione ai “falsi positivi”).

Adesso, seleziona tutte le voci. Da smartphone e tablet, Android o iOS, dovrai farlo manualmente. Invece, da Windows o macOS, potresti usare rispettivamente le combinazioni da tastiera Ctrl + A e cmd ⌘ + A. Comunque, dopo la selezione, seleziona Elimina e conferma.

Fatto ciò, la cronologia del browser verrà cancellata completamente e non sarà possibile recuperarla. Tieni presente, però, che rimarranno memorizzati i cookie, che dovrai eliminare separatamente. Se non sai come fare, leggi questa guida di Google Chrome (puoi adattarla anche ad altri browser).

Inoltre, tieni presente che potrebbe rimanere traccia di questi dati sia nel tuo account Google (soprattutto se usi Chrome) sia nei log del modem router che gestisce quella rete.

Per non lasciare traccia, potresti attivare la modalità in incognito del browser e collegarti a Instagram tramite VPN. Ma anche un buon risolutore DNS locale potrebbe salvarti (dnsmasq e simili). Ulteriori informazioni le trovi in quest’altra guida.

Cronologia Instagram che si cancella da sola

Se stai riscontrando un problema nella cronologia Instagram, la quale si cancella da sola, non allarmati: potrebbe non trattarsi di un account hackerato.

Nella maggior parte dei casi, infatti, questo sintomo potrebbe essere correlato ad un “bug”. Questa affermazione è parzialmente vera, perché in realtà non è un malfunzionamento dell’applicazione, ma una peculiarità dell’algoritmo.

Devi sapere infatti che l’algoritmo di Instagram decide per te i profili suggeriti e li ordina nella cronologia di ricerca a suo piacimento. Una volta che tu ne hai selezionato uno, dopo aver visitato il suo profilo, il sistema del social network lo toglierà dagli account suggeriti.

Inizialmente, questo discorso valeva anche per i profili recenti. Di solito, rimanevano gli ultimi 10 account cercati e, dopo pochi giorni, questi venivano addirittura cancellati automaticamente. Questa operazione rimane tutt’oggi a discrezione del sistema del social network, anche se la maggior parte delle volte, non viene eseguita.

In casi più remoti, potrebbe trattarsi di un account hackerato, ovvero un profilo che viene modificato e controllato da persone che non fanno riferimento ad esso. Leggi questa guida per capire se appunto il tuo account è vittima di questa situazione e, nel caso, risolvi subito la faccenda.

Cronologia Instagram cancellata

come cancellare cronologia Instagram browser visualizzazione query

Se la cronologia Instagram del tuo account è stata cancellata, mi dispiace dirtelo, ma non riuscirai a recuperarla dal social network. Se hai usato l’applicazione in versione mobile o desktop, dopo l’eliminazione, la cronologia è stata rimossa dal cloud. Ne deriva che adesso non è più accessibile dai dispositivi connessi all’account.

Potresti però esserti connesso a Instagram dal browser. Se così fosse e non avessi usato la modalità in incognito, allora potresti ritrovare la cronologia del social network. Sì, anche le parole che sono state cercate. Ti basterebbe aprire le Impostazioni del browser, scegliere l’opzione Cronologia e poi filtrare i risultati inserendo la key instagram.com nella barra di ricerca.

Così facendo, riusciresti a visualizzare le pagine web correlate a Instagram. E sarebbe anche facile interpretarle per capire cosa è stato cercato.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy