Come cambiare rete Pubblica in Privata su Windows 10

()

Per cambiare una rete da pubblica a privata su Windows 10, segui questi passaggi:

  1. Apri le Impostazioni di Windows: Puoi farlo facendo clic sul menu Start e selezionando l’icona dell’ingranaggio delle impostazioni, oppure premendo il tasto Windows + I sulla tastiera.
  2. Seleziona “Rete e Internet”: Nelle impostazioni di Windows, fai clic su “Rete e Internet”.
  3. Apri le impostazioni della rete: Nella sezione “Rete e Internet”, trova e fai clic su “Stato” nel menu di sinistra, quindi fai clic su “Modifica opzioni della scheda” accanto al nome della rete a cui sei attualmente connesso.
  4. Modifica la rete da pubblica a privata: Nella finestra delle proprietà della rete che si apre, scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Rete privata” e attiva l’interruttore associato a questa opzione. Questo imposterà la rete su privata.
  5. Salva le modifiche: Dopo aver attivato l’interruttore per la rete privata, fai clic su “Chiudi” per salvare le modifiche e chiudere la finestra delle proprietà della rete.

Una volta completati questi passaggi, la tua rete dovrebbe essere stata cambiata da pubblica a privata su Windows 10. La rete privata è più sicura e consente la condivisione di file, stampanti e altre risorse di rete tra dispositivi nella stessa rete domestica o aziendale. Assicurati di eseguire questa modifica solo su reti di cui ti fidi e che conosci.

Come cambiare rete Pubblica in Privata su Windows 10

Quando ti chiedi come cambiare rete Pubblica in Privata su Windows 10, potresti essere connesso a internet tramite WiFi o Ethernet. Non sapendo quale connessione stai utilizzando, ho diviso la guida in due parti. Devi semplicemente scegliere, leggere e applicare il procedimento che fa al caso tuo. In pochi minuti, riuscirai comunque a cambiare rete Pubblica in Privata su Windows 10.

WiFi

come cambiare rete Pubblica in Privata su Windows 10 WiFi

Se ti stai domandando come cambiare rete Pubblica in Privata su Windows 10 e ti connetti a internet tramite WiFi, procedi facendo click sull’icona Wi-Fi che appare sulla barra degli strumenti (in basso a destra). Dopodiché, trova la rete wireless alla quale risulti Connesso, cliccaci sopra e seleziona Proprietà. In quella sezione, metti su Attivato l’opzione Rendi individuabile questo PC.

Ethernet

come cambiare rete Pubblica in Privata su Windows 10 Ethernet

Se vuoi sapere come cambiare rete Pubblica in Privata su Windows 10 e ti colleghi a internet tramite Ethernet, procedi cliccando l’icona LAN sulla barra degli strumenti (in basso a destra). Fatto ciò, clicca su Ethernet. Nella schermata successiva, seleziona Stato e dopo Modifica proprietà di connessione. Infine, imposta su Attivato l’opzione Rendi individuabile questo PC.

Vedere il tipo di rete

come cambiare rete Pubblica in Privata su Windows 10 tipo di rete

Ora che hai capito come cambiare rete Pubblica in Privata su Windows 10 e lo hai fatto, devi vedere il tipo di rete per controllare se, effettivamente, sei riuscito a cambiarlo. Per scoprirlo, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona wireless o ethernet. Poi, scegli Centro connessioni di rete e condivisione. Visualizzerai così il pannello informativo della rete locale. Tra i dettagli, sotto al nome della rete, ci sarà anche il tipo di network. Dopo le modifiche, dovresti vedere scritto Rete privata. Se così fosse, ottimo, non devi fare altro. In caso contrario, riavvia Windows 10, ricontrolla le impostazioni e verifica di nuovo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy