Come cambiare password WiFi: passi da seguire

()

Per cambiare la password del tuo Wi-Fi, segui questi passaggi generali. Tieni presente che i dettagli esatti potrebbero variare leggermente a seconda del router che stai utilizzando:

  1. Accedi al router: accedi alla pagina di amministrazione del tuo router. Normalmente, puoi accedere a questa pagina digitando l’indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi del tuo browser web. L’indirizzo IP del router è solitamente stampato sul retro del router stesso. In alternativa puoi seguire questa guida per trovare l’indirizzo IP del router.

    Troverai così l’indirizzo IP del Gateway, che solitamente è 192.168.1.1 o 192.168.0.1 (ma non è detto). Non devi far altro che inserirlo nella barra degli indirizzi del browser e premere Invio. Dopo pochi secondi, dovresti visualizzare la pagina di accesso del router.
  2. Accedi con le credenziali di amministrazione: una volta che sei sulla pagina di accesso al router, inserisci le tue credenziali di amministrazione. Se non hai mai modificato le credenziali di accesso del router, probabilmente userai il nome utente e la password di default. Queste informazioni sono solitamente stampate sul retro del router stesso o fornite dal produttore del router.

    Una volta effettuato l’accesso, individua la sezione WiFi o Wireless e cliccala. Al suo interno troverai gli SSID attivi. Se il router è di tipo AC, oltre alla rete 2.4Ghz vedrai anche quella a 5Ghz.
  3. Trova le impostazioni della password del WiFi: una volta effettuato l’accesso alla pagina di amministrazione del router, cerca l’opzione per cambiare la password del WiFi. Questa opzione può essere indicata come “impostazioni wireless”, “impostazioni di rete” o “impostazioni del WiFi”.
  4. Modifica la password del WiFi: segui le istruzioni fornite dalla pagina di amministrazione del router per modificare la password del WiFi. In genere, dovrai inserire la nuova password due volte per confermare la modifica.

    Fatto ciò, dalla stessa schermata potresti anche cambiare il nome della rete WiFi.
  5. Salva le modifiche: assicurati di salvare le modifiche apportate alla password del WiFi prima di uscire dalla pagina di amministrazione del router.

Una volta effettuate queste modifiche, tutti i dispositivi che si connettono alla tua rete WiFi dovranno utilizzare la nuova password per accedere alla rete.

Ricapitolando, puoi utilizzare i seguenti passaggi per qualsiasi router, siano di TIM (ex Telecom Italia), Fastweb, Technicolor, ASUS, Netgear, Linksys, TP-link o di altri. Ciò che cambierà, sarà solo l’interfaccia, conosciuta come GUI, che permette di gestire il router via web.

Risoluzione dei problemi di connessione al router

Pur avendo compreso come cambiare password WiFi router, potresti non riuscire a farlo per diverse ragioni. Come ti dicevo, non è sempre possibile accedere direttamente al router. Lo si può fare se si tratta di una rete domestica, che non prevede livelli di sicurezza troppo restrittivi. Invece, nelle reti aziendali, è spesso il contrario.

Mediante firewall, l’amministratore di rete impedisce ai client di entrare direttamente nel modem o nel router. Non importa che lo facciano via WiFi, LAN o VLAN, l’accesso sarà sempre bloccato. In questo modo, l’admin protegge l’integrità del network.

APPROFONDISCI: Come disattivare il firewall del router

Pertanto, se fosse una rete aziendale e non riesci a cambiare password WiFi router, ti consiglio di contattare colui che la gestisce. Se invece si trattasse di una rete domestica, dovresti controllare di essere connesso alla rete wireless o cablata che fa capo al router, meglio se in DHCP, ovvero con indirizzo IP dinamico.

Se hai già verificato questa cosa, collega il computer con il cavo Ethernet RJ45 a una porta LAN del router, in maniera diretta. Prova a evitare pure gli switch di rete. Dopodiché, se ancora non riesci, riavvia l’apparecchio, controlla ancora l’IP del router e riprova.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy