Come ascoltare musica offline su Spotify

()

Inutile negarlo: i servizi come Spotify hanno cambiato il modo in cui ascoltiamo la musica. Grazie allo streaming audio, infatti, non c’è più bisogno di scaricare le canzoni: basterà avere l’app sullo smartphone per accedere a decine di milioni di tracce in pochi secondi. Una comodità, però, che ripaghiamo a suon di gigabyte: ascoltare musica online comporta un consumo di dati elevato e, se non si ha una rete Wi-Fi a portata di mano, si rischia di superare facilmente la soglia dati del proprio piano tariffario. Proprio per evitare queste situazioni, Spotify permette agli utenti di fare il download della musica sul loro dispositivo e di ascoltarla anche senza connessione internet.

Se non conoscevi questa funzionalità di Spotify e vorresti sapere come ascoltare musica offline su Spotify, sappi che posso esserti di grande aiuto. Soprattutto quando sono in viaggio, infatti, mi piace ascoltare le mie playlist personalizzate e, per evitare problemi con la soglia di dati o con il roaming estero, scarico le canzoni con il Wi-Fi quando sono a casa o in ufficio per poi ascoltarle liberamente ovunque mi trovi.

Come ascoltare musica offline su Spotify

come ascoltare musica offline su Spotify

Non ti sarà difficile capire che, trattandosi di una funzionalità avanzata, il download delle canzoni da Spotify è possibile solo agli utenti che hanno attivato un piano a pagamento.

Però, con alcuni trucchetti (tutti legali ovviamente), si può ascoltare musica offline su Spotify gratis (o quasi). Ti basterà capire come funziona la piattaforma di streaming audio svedese per avere accesso a tutto il suo database – composto da decine di milioni di tracce – senza interruzioni pubblicitarie e con la possibilità di scaricare tracce sul proprio smartphone o PC. Sei pronto? Allora non perdiamoci più in chiacchiere e vediamo come ascoltare musica offline su Spotify.

Indice

Piani Spotify Premium

Come ti accennavo poco sopra, il download delle canzoni è possibile solo se hai attivato un piano Spotify Premium. Il servizio di streaming audio svedese mette a disposizione degli utenti diverse opzioni tra le quali scegliere, a seconda delle loro esigenze e delle loro necessità. Il piano base ha un costo di 9,99 euro ed è esclusivamente personale: ciò vuol dire che può essere utilizzato da un solo utente su tutti i propri dispositivi.

Spotify Premium Family, invece, ha un costo di 14,99 euro, ma può essere utilizzato dall’intera famiglia: grazie a questo abbonamento, infatti, tutti i membri della famiglia potranno ascoltare musica senza interruzioni e scaricare tracce audio sui propri dispositivi fino a 5 utenti differenti.

C’è poi il piano Spotify for students, che permette agli studenti universitari di avere un abbonamento personale pagando la metà, ovvero 4,99 euro. Maggiori informazioni le trovi nella mia guida come acquistare Spotify Premium.

Come ti accennavo poco fa, però, è possibile anche ascoltare musica offline su Spotify gratis e in maniera perfettamente legale. Come? Semplice: il servizio di streaming offre fino a un mese di Premium gratis a tutti gli utenti iscritti, che potranno poi decidere se continuare a pagare o interrompere l’abbonamento. A volte, poi, Spotify lancia campagne promozionali consentendo di sottoscrivere l’abbonamento di tre mesi a Premium a prezzi assolutamente vantaggiosi (solitamente, 99 centesimi). Il tutto, senza violare le norme delle condizioni di utilizzo e senza rischiare nulla sotto il profilo legale. Per approfondire, leggi come avere Spotify Premium gratis.

Come scaricare musica da Spotify su PC

Per ascoltare musica offline su Spotify con il PC dovrai, prima di tutto, avviare il download delle canzoni e delle playlist che più ti piacciono. Apri il client per Windows o Mac, clicca su una delle playlist che hai sul tuo profilo (nel caso non ne avessi una, ti basterà crearla cliccando su Nuova playlist nella colonna-menu di sinistra) e individua la dicitura Download presente nella parte in alto a destra dell’elenco delle tracce musicali.

Per avviare il download, ti basterà spostare l’interruttore in corrispondenza da sinistra verso destra e attendere che la procedura venga completata. Per esser certo di non utilizzare la connessione Internet, ti consiglio anche di attivare la Modalità offline di Spotify: clicca sui tre pallini in orizzontale presenti in alto sinistra (o sulla voce del menu Spotify, nel caso tu abbia un Mac), porta il cursore del mouse su File e scegli poi Modalità offline.

Come scaricare musica da Spotify su smartphone

Procedura molto simile nel caso in cui desideri ascoltare musica offline su Spotify con lo smartphone. Dopo aver lanciato l’app e scelto la playlist da scaricare, ti sarà sufficiente spostare da sinistra verso destra l’interruttore in corrispondenza della voce Download e attendere che la procedura termini. Per attivare la Modalità offline, invece, dovrai aprire le Impostazioni dell’app, scegliere Riproduzione e passare a offline.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy