Come aggiungere stampante di rete Windows 10

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Per aggiungere una stampante di rete su un computer con sistema operativo Windows 10, puoi seguire questi passaggi:

Utilizzando il Pannello di Controllo:

  1. Apri il Pannello di Controllo:
    • Puoi aprire il Pannello di Controllo cercandolo nel menu Start o premento Win + X e selezionando “Pannello di Controllo”.
  2. Seleziona “Dispositivi e stampanti”:
    • All’interno del Pannello di Controllo, cerca e seleziona l’opzione “Dispositivi e stampanti”.
  3. Aggiungi una stampante:
    • Clicca su “Aggiungi una stampante” nella parte superiore della finestra.
  4. Scegli una stampante di rete:
    • Nella finestra successiva, scegli “La stampante che desidero non è elencata”.
  5. Seleziona una stampante di rete:
    • Scegli l’opzione “Aggiungi una stampante usando un indirizzo di rete o un URL” e inserisci l’indirizzo IP della stampante di rete.
  6. Installazione dei driver:
    • Segui le istruzioni per installare i driver necessari per la stampante. Potrebbe essere necessario scaricare i driver dal sito web del produttore della stampante.
  7. Conclusione:
    • Una volta completata l’installazione, la stampante di rete sarà aggiunta al tuo elenco di stampanti.

Utilizzando le Impostazioni di Windows:

  1. Apri le Impostazioni:
    • Premi Win + I per aprire le Impostazioni di Windows.
  2. Seleziona “Dispositivi”:
    • Seleziona “Dispositivi” dalle opzioni.
  3. Aggiungi una stampante o uno scanner:
    • Nella sezione “Stampanti e scanner”, clicca su “Aggiungi una stampante o uno scanner”.
  4. Seleziona una stampante di rete:
    • Seleziona la stampante di rete desiderata dall’elenco.
  5. Installazione dei driver:
    • Segui le istruzioni per installare i driver necessari per la stampante.
  6. Conclusione:
    • Una volta completata l’installazione, la stampante di rete sarà aggiunta al tuo elenco di stampanti.

Ricorda che la procedura potrebbe variare a seconda del modello specifico della stampante e della configurazione di rete. Assicurati di avere i driver corretti e segui attentamente le istruzioni durante il processo di installazione.

Come aggiungere stampante di rete Windows 10

Quando ti chiedi come aggiungere stampante di rete Windows 10, la prima cosa che devi fare è trovare i suoi driver.

Se hai acquistato una nuova stampante, di sicuro hai lì con te il CD d’installazione, il quale contiene i driver e i software necessari per il funzionamento. Devi inserirlo senza avviare l’installazione guidata (ti servirà dopo). Se invece la stampante è già installata sulla rete, potresti essere sprovvisto del CD. In questo caso, devi collegarti al sito ufficiale del produttore e scaricare i driver più recenti.

A questo punto, devi assicurarti che la stampante sia associata alla rete locale che stai utilizzando. Per fare questo, devi intanto trovare l’indirizzo IP della stampante, se è statico, oppure il suo nome host, se l’indirizzo IP è stato assegnato tramite DHCP (dinamico). In seguito, devi effettuare il ping (vedi sotto).

Se la stampante ha un display, dovresti trovare questi dati nella sezione Informazioni. Se invece non ha uno schermo, potresti utilizzare Angry IP scanner, un network scanner gratuito che rileva automaticamente tutti i dispositivi connessi alla rete locale e mostra il loro indirizzo IP e nome host. Puoi scaricarlo cliccando qui. Se usi iOS o Android, invece, potresti usare l’app Fing per ottenere lo stesso risultato.

Dopo aver trovato queste informazioni, puoi procedere seguendo gli approfondimenti che trovi di seguito.

Ping della stampante di rete Windows 10

come aggiungere stampante di rete Windows 10 ping

Prima di farti vedere come aggiungere stampante di rete Windows 10, devo mostrarti come effettuare il ping. Questa operazione, ti dice se il tuo computer riesce a comunicare con la stampante.

Se hai trovato l’indirizzo IP, pinga la stampante con il comando:

ping XXX.XXX.XXX.XXX

Sostituisci XXX.XXX.XXX.XXX con l’indirizzo IP della stampante e premi Invio.

In alternativa, pinga il nome host con questo comando:

ping nome host

Sostituisci nome host con quello che identifica la stampante e premi Invio.

In entrambi i casi, dovresti visualizzare un risultato simile a questo:

Esecuzione di Ping 192.168.1.3 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.1.3: byte=32 durata=2ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.3: byte=32 durata=4ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.3: byte=32 durata=8ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.3: byte=32 durata=8ms TTL=64

Statistiche Ping per 192.168.1.3:
 Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
 Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
 Minimo = 2ms, Massimo = 8ms, Medio = 5ms

Se lo vedi, è tutto a posto, puoi andare dritto al paragrafo dell’installazione. In caso contrario, se non riesci neppure a trovare l’indirizzo IP, assicurati che la stampante sia connessa alla rete, soprattutto se utilizza il WiFi. In aggiunta, consulta il manuale e segui l’installazione guidata per associarla correttamente.

Ricordati inoltre che alcune stampanti WiFi richiedono un primo collegamento via USB. Se così fosse, è probabile che durante l’installazione vengano caricati anche i driver di stampa automaticamente. Quindi, conclusa la procedura guidata, dovresti riuscire a stampare senza fare altro.

Installazione stampante di rete Windows 10

come aggiungere stampante di rete Windows 10 installazione

Dopo aver pingato le “coordinate”, vorrai conoscere come configurare stampante di rete Windows 10. Ebbene, per fare ciò, innanzitutto devi seguire il percorso menu Start > Impostazioni > Dispositivi e cliccare Aggiungi una stampante o uno scanner. Poi, devi scegliere La stampante che voglio non è elencata.

Partirà così l’installazione guidata Aggiungi stampante. Devi selezionare la voce Aggiungi stampante locale o di rete con impostazioni manuali e cliccare Avanti. Fatto ciò, devi selezionare Crea una nuova porta e scegliere l’opzione Standard TCP/IP Port. Questo, a meno che la porta non sia già stata creata in precedenza. Quando hai scelto, devi cliccare Avanti.

Nella schermata successiva, devi compilare il campo Nome host o indirizzo IP, inserendo quello che hai appena trovato. Il Nome porta, prenderà le stesse denominazioni in automatico. Fatto ciò, controlla che non sia selezionato il flag Interroga la stampante e seleziona automaticamente il driver da utilizzare e fai click su Avanti.

come aggiungere stampante di rete Windows 10 driver

Apparirà la schermata Installa il driver della stampante. A questo punto, devi cliccare Disco driver, scegliere Sfoglia e trovare il driver. Ha l’estensione .inf ed è contenuto nella cartella che hai scaricato o nel CD. Quando hai individuato quello per il tuo sistema operativo (32 bit o 64 bit), clicca Apri e poi Ok. Fatto ciò, procedi cliccando Avanti.

Scelto il driver, devi assegnare un Nome stampante, cliccare ancora Avanti e attendere. Alla fine, vedrai la schermata Condivisione stampante. Se non vuoi condividerla, scegli Non condividere questa stampante. In caso contrario, scegli l’opzione Condividi la stampante per consentire agli altri utenti della rete locale di trovarla e utilizzarla, inserisci il Nome condivisione, il Percorso e un eventuale Commento. Dopo, clicca Avanti.

Come vedi, sarai riuscito ad aggiungere stampante di rete Windows 10. Adesso, puoi cliccare Stampa pagina di prova e poi scegliere Fine. La stampa del foglio dovrebbe essere completata senza problemi.

Configurazione della porta stampante di rete Windows 10

come aggiungere stampante di rete Windows 10 porta

Ora che sei riuscito a stampare, dovresti anche configurare la porta di stampa. Non è obbligatorio farlo, ma questo settaggio potrebbe servirti per evitare che appaia l’errore della stampante offline in futuro, di cui ti ho dato maggiori informazioni nella guida dedicata.

Per procedere, in primo luogo devi seguire il percorso menu Start > Sistema Windows > Pannello di controllo > Hardware e suoni e scegliere Dispositivi e Stampanti.

Vedrai così la stampante che hai installato. Devi cliccare su di essa con il tasto destro del mouse, scegliere Proprietà stampante, spostarti nella scheda Porte e scegliere Configura porta. Poi, devi mettere la porta su RAW, controllare che sia disabilitato il flag Stato SNMP attivato e cliccare Ok.

Infine, stampa un file per verificare che la stampante funzioni correttamente. Lasciando le impostazioni così, dovresti essere a posto in modo definitivo.

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Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

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