Come accedere al router di qualsiasi marca (con VIDEO)

Per diverse ragioni, potresti aver bisogno di entrare nel tuo modem router. Magari, vorresti vedere chi è connesso al WiFi, oppure hai bisogno di trovare la password della rete wireless perché non te la ricordi.

Nella guida seguente, ti spiego come collegarti al tuo modem router con il computer, in modo da poter effettuare le configurazioni di cui hai bisogno.

Premetto che non importa quale sia la marca del tuo modem router. Può essere TIM (ex Telecom Italia), Fastweb, Vodafone Station, TP-Link, ASUS, DrayTek, MikroTik, D-Link, Ubiquiti Networks, Zyxel, Cisco, Juniper Networks o un’altra. La procedura, è sempre la stessa.

Come accedere al router

La prima cosa che devi sapere quando ti domandi come accedere al router, è che per impostazione predefinita, i router sono visibili alla rete locale.

Tuttavia, i tecnici che se ne occupano, soprattutto se si tratta di una rete aziendale, di solito proteggono l’accesso diretto al router tramite firewall. In quel caso, è probabile che sia necessario collegarsi tramite console.

Un altro problema, potrebbe esserci se è stato effettuato il collegamento di un router al modem. Dal momento che il network è connesso al router, potresti riuscire ad entrare nel router, ma non nel modem.

Questo, potrebbe succedere perché il modem è su un’altra subnet rispetto a quella della LAN. Oppure, perché il modem è stato messo in modalità bridge. È una cosa normale quando si deve collegare un router in cascata, perché così facendo si evita il doppio NAT.

Comunque, tralasciando eventuali problematiche dovute alle diverse configurazioni, è abbastanza semplice accedere al router. Tutto quello che devi fare, è seguire le procedure che ho inserito di seguito. Prosegui la lettura passo dopo passo.

Trova l’indirizzo IP del router

come accedere al router reperire indirizzo IP

Innanzitutto devi reperire il suo indirizzo IP. Di solito, è 192.168.0.1 o 192.168.1.1. Tuttavia, non è detto. Per trovare l’indirizzo IP del tuo router, puoi seguire questi passaggi. La procedura può variare leggermente a seconda del sistema operativo che stai utilizzando.

Su Windows

Apri il Prompt dei comandi digitando cmd nella barra di ricerca e premendo Invio. Nella finestra del Prompt dei comandi, digita ipconfig e premi Invio. Cerca la voce “Gateway predefinito” nella lista; questo è l’indirizzo IP del tuo router.

Su macOS

Vai su “Preferenze di Sistema” e poi su “Rete”. Seleziona la connessione attiva (Wi-Fi o Ethernet) e clicca su “Avanzate”. Vai alla scheda “TCP/IP” e troverai l’indirizzo IP del router indicato come “Router”.

Su dispositivi mobili (iOS/Android)

Vai nelle impostazioni del dispositivo e seleziona la sezione Wi-Fi. Trova la rete a cui sei connesso e tocca per vedere i dettagli. Cerca l’indirizzo IP elencato sotto “Gateway”, “Router” o un termine simile.

Altri Metodi

Alcuni router hanno il loro indirizzo IP stampato su un’etichetta fisica sul dispositivo stesso. Puoi anche controllare il manuale del tuo router o cercare online il modello specifico per trovare l’indirizzo IP predefinito.

Ricorda che l’indirizzo IP del router è solitamente qualcosa come 192.168.0.1, 192.168.1.1, 10.0.0.1, ma può variare a seconda del produttore e delle impostazioni della rete.

Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida su come trovare indirizzo IP router.

Accedi al router

come accedere al router collegamento

Adesso che conosci l’indirizzo IP gateway, ti chiederai ancora come accedere al router. Ebbene, dopo averlo scoperto, apri un browser qualunque, tipo Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox, Opera o un altro. Poi, digita quel numero nella barra degli indirizzi e schiaccia Invio.

1) Utilizza un Browser Web

  • Apri il browser web sul tuo computer o dispositivo mobile.
  • Nella barra degli indirizzi, digita l’indirizzo IP del router e premi Invio. Questo ti porterà alla pagina di login del router.

2) Esegui il Login

  • Ti verrà chiesto di inserire un nome utente e una password. Se non hai cambiato queste credenziali, saranno quelle predefinite fornite con il router. Puoi trovarle sul manuale del router o sull’etichetta attaccata al dispositivo.
  • Se le credenziali predefinite non funzionano e non le hai cambiate personalmente, qualcun altro potrebbe averlo fatto. In questo caso, potresti dover eseguire un reset del router alle impostazioni di fabbrica.

3) Naviga nelle Impostazioni del Router

  • Una volta effettuato l’accesso, sarai in grado di navigare nelle varie impostazioni del router. Questo può includere la configurazione della rete Wi-Fi, il controllo dei dispositivi collegati, la modifica delle password di sicurezza, ecc.

Se non riesci ad accedere al router e non conosci le credenziali, puoi eseguire un reset di fabbrica del router. Questo cancellerà tutte le impostazioni personalizzate, inclusi eventuali nomi utente e password personalizzati.

Trova il piccolo pulsante di reset sul router e tienilo premuto con un oggetto appuntito per alcuni secondi.

Come accedere al router da cellulare?

Accedere al router da un cellulare è un processo semplice che può essere completato in pochi passaggi. Ecco come fare:

  1. Connettersi alla Rete del Router:
    • Assicurati che il tuo cellulare sia connesso alla rete Wi-Fi del router a cui desideri accedere.
  2. Trovare l’Indirizzo IP del Router:
    • Se non conosci già l’indirizzo IP del router, puoi trovarlo nelle impostazioni Wi-Fi del tuo cellulare. Nella maggior parte dei casi, l’indirizzo IP del router sarà qualcosa come 192.168.0.1, 192.168.1.1 o 10.0.0.1.
  3. Aprire il Browser Web sul Cellulare:
    • Avvia il browser web sul tuo dispositivo mobile.
  4. Inserire l’Indirizzo IP del Router nella Barra degli Indirizzi:
    • Digita l’indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi del browser e premi Invio o Vai.
  5. Eseguire il Login nella Pagina di Amministrazione del Router:
    • Ti verrà chiesto di inserire un nome utente e una password. Se non le hai cambiate, queste saranno le credenziali predefinite che di solito puoi trovare sul manuale del router o su un’etichetta sul router stesso.
  6. Navigare nelle Impostazioni del Router:
    • Una volta effettuato l’accesso, potrai visualizzare e modificare le impostazioni del router, come la configurazione della rete Wi-Fi, i controlli parentali, le impostazioni di sicurezza, ecc.

I miei consigli di sicurezza

  • È importante essere cauti quando si modificano le impostazioni del router. Cambiamenti errati possono influenzare la tua connessione internet o la sicurezza della tua rete.
  • Una volta che sei riuscito ad accedere al router, puoi monitorare il network ed effettuare varie configurazioni. Dato che ci sei, per evitare le intrusioni hacker, ti consiglio di applicare le procedure che ho inserito nella guida su come proteggere una rete WiFi.
  • Ti consiglio di cambiare la password del router, variare la password del WiFi, e disattivare l’accesso al router da internet. In questo modo, il router sarà di gran lunga meno vulnerabile da eventuali attacchi.
  • Dopo aver effettuato le modifiche desiderate, assicurati di salvare le impostazioni prima di uscire.
Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy