1. Instagram

Canzoni storie Instagram: come sceglierle

Se sei una persona creativa, Instagram è senza dubbio il social network che fa per te; in particolare, le storie sono il posto giusto per liberare la tua fantasia e divertirti tra filtri, GIF, quiz e, ovviamente, musica. Saprai sicuramente che, nelle stories, puoi inserire da 5 fino a 15 secondi di musica, un ottimo modo per rendere più interessante una semplice foto o un video qualunque, esprimere il tuo stato d’animo, mostrarti aggiornato sulle tendenze del momento e, addirittura, fare colpo su una persona speciale tramite IG. Quello che conta è scegliere la musica giusta!

Da un punto di vista tecnico, editare con la musica su Instagram è un procedimento abbastanza semplice; allora qual è la vera sfida? Beh, tutto sta nel saper selezionare la canzone per le storie di Instagram più azzeccata, da abbinare alla foto o al video che desideri pubblicare. No, non basta inserire un pezzo a caso, oppure puntare sull’ultima hit del tuo cantante preferito. Naturalmente, nessuno ti vieta di farlo, ma perderesti una bella occasione per sfruttare al massimo le potenzialità di Instagram, e in particolare dello strumento storie. Per fortuna, sei capitato nell’articolo giusto! Partiamo subito.

Indice

Aggiunta della musica

canzoni storie Instagram

  1. Apri Instagram;
  2. Fai swipe verso destra oppure fai tap sul + che compare, in alto, vicino alla tua foto profilo;
  3. Prepara la storia che vuoi pubblicare;
  4. Schiaccia l’icona dello sticker che si trova in alto;
  5. Seleziona la voce “Musica”;
  6. Cerca il pezzo che ti interessa e, quando l’hai trovato, fai tap sopra di esso.

A questo punto la musica è stata inserita. Non ti resta che scegliere quanti secondi vuoi far ascoltare ai tuoi follower, se far comparire il relativo testo e tanto altro ancora. Per ulteriori approfondimenti, leggi la guida dedicata a come mettere la musica nelle storie di Instagram.

Scelta del brano

Qual è la musica giusta per le storie di Instagram? In realtà, non è possibile dare una risposta unica e universale a questa domanda, perché non esistono canzoni “giuste”, ma solo adatte alla storia che vorresti condividere.

Mi spiego meglio: abbineresti mai una canzone strappalacrime a un video di te e i tuoi amici a ballare in discoteca? Sono sicuro di no, così come non ho dubbi che non selezioneresti mai una hit latinoamericana per una foto con la tua dolce metà.

Al tempo stesso, molto dipende dallo “scopo” che ti prefiggi quando pubblichi una storia. Se vuoi far sapere al/alla tuo/a ex che stai pensando a lui/lei, allora potresti scegliere un pezzo che aveva un significato importante per voi due; oppure, se desideri strappare una risata ai tuoi follower, potresti stupirli con un’accoppiata bizzarra… Per esempio, “You’re beautiful” di James Blunt (super romantica!) mentre inquadri la pizza che hai nel piatto.

Insomma, la prima cosa da fare, quando ti accingi a mettere la musica nelle storie, è analizzare bene il contenuto che stai per pubblicare e l’effetto che vuoi ottenere, e poi ragionare di conseguenza.

Trend musicali

C’è un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione quando si inserisce una canzone nelle storie di Instagram. Mi riferisco alle hit musicali del momento.

Capire quali sono i trend in voga in ambito musicale non è difficile, specie se bazzichi molto su Instagram oppure su TikTok, il social network per eccellenza quando si parla di canzoni. Guardando (anche se, forse, sarebbe meglio dire “ascoltando”) e studiando i video pubblicati dagli altri utenti, ti accorgerai facilmente se c’è una colonna sonora ricorrente, e potrai decidere se usarla anche tu oppure no.

I trend non devono essere seguìti a tutti i costi, ma hanno anche, senza ombra di dubbio, dei vantaggi. Sfruttare nelle tue storie le canzoni che sono di moda, in un certo periodo, potrebbe aiutarti a mostrarti sempre al passo coi tempi con i tuoi follower. Di contro, rischi di mancare di originalità e “omologarti” a tutti gli altri creator. Sta a te ragionare e capire cosa funzioni meglio per te e per il tuo account Instagram.

Pubblicità