Come cambiare la tua email su Instagram?

()

Hai di recente cambiato il tuo indirizzo email e vuoi aggiornare quello del tuo profilo Instagram ma non hai la minima idea di come fare? Sei nel posto giusto! È possibile cambiare la tua mail su Instagram in pochi e semplici passi.

È possibile sostituire la tua mail di Instagram sia tramite l’applicazione apposita installata su dispositivi Android e iOS ma anche da PC grazie all’applicazione disponibile per Windows 10 e successivi e via browser collegandoti alla versione Web di Instagram.

Nel caso in cui dovessi accedere ad Instagram utilizzando le tue credenziali di Facebook, non disperare perché rimpiazzare la tua mail di Instagram attraverso Facebook è un gioco da ragazzi. Ti basterà leggere e seguire le istruzioni della mia guida.

Cambiare email Instagram da Smartphone

Se utilizzi prevalentemente Instagram sul tuo telefono devi sapere che puoi cambiare l’email del tuo account direttamente dall’app installata sul tuo dispositivo. Il procedimento è simile sia per Instagram su Android che su iOS.

Come cambiare email Instagram da Smartphone
  1. Prima di tutto, dopo aver sbloccato il tuo dispositivo apri l’app di Instagram,
  2. Dalla schermata principale clicca l’icona dell’omino in basso a destra che ti porterà sul tuo profilo,
  3. Una volta aperta la pagina del tuo profilo privato fai tap sul pulsante “Modifica profilo” situato in alto, direttamente sotto la tua foto,
  4. A questo punto clicca sulla frase blu in basso “Impostazioni sulle informazioni personali“. Si aprirà una pagina con le tue informazioni personali dalla quale potrai modificare la tua email agendo sul campo appropriato,
  5. Una volta cambiato il tuo indirizzo email, salva le modifiche facendo tap sul simbolo della spunta (Android) oppure sul pulsante “Fine” (iOS).

Una vola completato questo procedimento riceverai una mail al vecchio indirizzo di posta elettronica dove verrai avvisato del cambiamento. Riceverai inoltre un nuovo messaggio di posta con il quale dovrai confermare il nuovo indirizzo email inserito.

Sostituire email Instagram da PC

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare l’email Instagram da computer la risposta è “ni”, ovvero si può solamente per l’applicazione ufficiale di Instagram per Windows in quanto non esiste l’applicazione per Mac. Il procedimento è molto semplice e te lo spiegherò passo per passo qui sotto:

  1. Parti cliccando sul pulsante Start, quello con il logo di Microsoft, sulla barra delle applicazioni e selezionando l‘icona di Instagram che troverai nel menu che si apre,
  2. Visualizzerai la pagina principale dell’applicazione. Da qui, clicca sulla tua foto profilo situata in alto a destra e procedi selezionando la voce “Impostazioni” dal menu,
  3. Nella nuova schermata, potrai cambiare il tuo indirizzo di posta elettronica agendo direttamente sul campo E-mail,
  4. Una volta modificato l’indirizzo email, conferma le modifiche cliccando sul pulsante “Invia” situato in basso.

Anche in questo caso, similmente a cosa succede quando si cambia l’email instagram su Smartphone, ti verrà inviata una mail al vecchio indirizzo indicandoti che sono state apportate alcune modifiche al tuo account. Dopodiché ti verrà inviato una nuova email per confermare il nuovo indirizzo inserito.

Procedimento sostituzione email Instagram da PC

Modificare email Instagram da Web

Nel caso tu utilizzassi la versione Web di Instagram, in questo paragrafo troverai tutte le informazioni necessarie per sostituire l’email di Instagram direttamente da PC.

  1. Collegati alla versione Web di Instagram seguendo questo indirizzo. Se necessario effettua il login al tuo account e recati sulla home page,
  2. Dalla sezione principale di Instagram, clicca sulla tua foto profilo situata in alto a destra e prosegui selezionando “Impostazioni” dal menu,
  3. Nella sezione “Informazioni personali” recati sul campo E-mail e modifica il contenuto cliccandoci sopra, cancellando l’indirizzo contenuto e inserendo quello nuovo,
  4. Ricordati di salvare premendo sul pulsante “Invia” in basso.

A procedimento completato, riceverai una mail al vecchio indirizzo che ti notificherà del cambiamento appena avvenuto. Successivamente riceverai un’altra mail per confermare le modifiche appena eseguite.

Procedimento per modificare email Instagram da Web

Come cambiare email Instagram attraverso Facebook

Se hai collegato il tuo account Instagram a quello di Facebook e utilizzi le credenziali di quest’ultimo per accedere al social fotografico allora per cambiare l’email di Instagram dovrai farlo sul tuo profilo Facebook.

Come si fa? Seguendo le istruzioni disponibili nella mia guida “Come cambiare email Facebook“.

Come cambiare email su Instagram senza accedere

Se vuoi cambiare l’indirizzo mail su Instagram ma non ricordi le tue credenziali d’accesso puoi comunque riuscire nel tuo intento attivando il procedimento di recupero dell’account.

Se non sai come fare puoi seguire le istruzioni disponibili nella mia guida “Come recuperare account Instagram“.

Cosa succede se cambio la mail di Instagram?

Se cambi l’email associata al tuo account Instagram, avvengono diverse cose:

  1. Notifica di Sicurezza: Riceverai una notifica (solitamente via email) sull’indirizzo di posta elettronica precedente, informandoti che l’indirizzo email associato al tuo account è stato modificato. Questa è una misura di sicurezza per garantire che tu sia consapevole delle modifiche apportate al tuo account.
  2. Accesso con la Nuova Email: Una volta modificata l’email, dovrai utilizzare il nuovo indirizzo email per accedere al tuo account Instagram in futuro.
  3. Recupero Password: Se dimentichi la password del tuo account Instagram, la procedura di recupero verrà inviata al nuovo indirizzo email.
  4. Protezione dell’Account: È sempre una buona pratica verificare il nuovo indirizzo email una volta aggiunto a Instagram. Ciò garantisce che l’account sia protetto e che solo tu possa accedervi utilizzando il nuovo indirizzo.
  5. Contatti: La modifica della tua email non avrà alcun effetto sui tuoi follower, su chi segui o sulle tue interazioni in Instagram. La tua email non è visibile agli altri utenti, a meno che tu non la condivida esplicitamente.
  6. Altro: Se hai collegato altri servizi o app a Instagram utilizzando la tua email precedente, la modifica dell’email su Instagram non modifica l’email su quei servizi. Dovrai aggiornare il tuo indirizzo email su tali piattaforme separatamente, se necessario.

È importante notare che dovresti sempre assicurarti di avere accesso all’indirizzo email associato al tuo account Instagram. Se perdi l’accesso all’email e dimentichi la password di Instagram, potrebbe essere molto difficile recuperare l’accesso al tuo account.

Se decidesti di cambiare la tua email, assicurati che sia un indirizzo che controlli e a cui puoi accedere facilmente.

Come creare un nuovo account Instagram con un’altra email?

Creare un nuovo account Instagram con un’altra email è un processo piuttosto semplice. Ecco una guida passo per passo su come farlo:

  1. Disconnettiti dall’Account Attuale:
    • Se hai già un account Instagram e sei connesso, dovrai disconnetterti. Vai al tuo profilo, tocca l’icona del menu (tre linee orizzontali) nell’angolo in alto a destra, scendi e tocca “Esci”.
  2. Scarica l’App o Vai al Sito Web:
    • Se non hai già l’app di Instagram, scaricala dal tuo app store (Google Play Store per Android o App Store per iOS).
    • Alternativamente, puoi andare al sito web di Instagram.
  3. Tocca “Registrati” o “Iscriviti con l’e-mail o il numero di telefono”:
    • Se stai usando l’app, vedrai questa opzione sullo schermo di benvenuto.
    • Se stai usando il sito web, vedrai l’opzione “Non hai un account? Iscriviti”.
  4. Inserisci i Tuoi Dettagli:
    • Puoi scegliere di iscriverti con un indirizzo email o un numero di telefono. Qui, dovresti inserire la nuova email che desideri utilizzare per il nuovo account Instagram.
    • Dopo aver inserito l’e-mail o il numero di telefono, ti verrà chiesto di inserire una password, il tuo nome completo e il nome utente che desideri utilizzare.
  5. Verifica il Tuo Account:
    • Instagram potrebbe inviarti un codice di verifica all’indirizzo email che hai fornito. Controlla la tua posta elettronica, inserisci il codice di verifica nel campo richiesto su Instagram e segui le istruzioni per completare la verifica.
  6. Completa la Registrazione:
    • Una volta verificato il tuo account, potresti dover completare alcuni passaggi aggiuntivi come aggiungere una foto del profilo, trovare amici, ecc.
  7. Conferma la Tua Email:
    • È una buona pratica confermare la tua email una volta creata un account. Ciò garantirà una maggiore sicurezza al tuo profilo.
  8. Inizia ad Usare Instagram:
    • Ora che hai creato il tuo nuovo account, puoi iniziare a seguire altri utenti, caricare foto, ecc.

Ricorda che ogni account Instagram richiede un indirizzo email o un numero di telefono unico. Non puoi utilizzare un indirizzo email che è già associato a un altro account Instagram. Se desideri creare più account, avrai bisogno di più indirizzi email o numeri di telefono.

Come entrare in un account già esistente su Instagram?

Per accedere a un account già esistente su Instagram, segui questi passaggi:

  1. Apri l’App o Vai al Sito Web:
    • Avvia l’app Instagram sul tuo dispositivo mobile o vai al sito web di Instagram su un computer.
  2. Schermata di Accesso:
    • Se vedi una schermata di registrazione o la homepage di un altro account, cerca l’opzione “Hai già un account? Accedi”. Tocca o clicca su di essa.
  3. Inserisci le Credenziali:
    • Inserisci il nome utente, l’indirizzo email o il numero di telefono associati all’account nel campo appropriato.
    • Inserisci la password dell’account nel campo successivo.
  4. Tocca “Accedi”:
    • Dopo aver inserito le credenziali, tocca o clicca sul pulsante “Accedi”.
  5. Problemi con l’Accesso?:
    • Se hai dimenticato la tua password o riscontri problemi durante l’accesso, tocca o clicca su “Hai dimenticato la password?” e segui le istruzioni per reimpostarla. Instagram ti invierà un link o un codice di verifica alla tua email o numero di telefono per aiutarti a reimpostare la password.
    • Assicurati di avere accesso all’indirizzo email o al numero di telefono associati al tuo account Instagram, in quanto potrebbero essere necessari per il recupero dell’account.
  6. Accesso Multi-Account:
    • Se hai più di un account Instagram e li hai già aggiunti all’app, puoi passare facilmente da un account all’altro senza doverti disconnettere e riconnettere. Vai al tuo profilo, tocca il tuo nome utente nella parte superiore e seleziona l’account al quale desideri accedere dal menu a discesa.

Ricorda sempre di non condividere la tua password con nessuno e di utilizzare una password unica e complessa per migliorare la sicurezza del tuo account. Se ritieni che il tuo account sia stato compromesso, modifica immediatamente la tua password e controlla le attività sospette nel tuo account.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Giulia Busellato
Sono appassionata di viaggi, tecnologia, libri e radio. Ho collaborato con siti come L'Eco Vicentino, Notizie.it e Impulsemag.it. Il mio sogno nel cassetto è girare l'Europa in un camper domotico ed elettrico insieme al mio cane "Google".

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy