Come fare calcolo bollo auto online

()

L’importo da pagare, se effettui il calcolo bollo auto online con la targa, corrisponderà esattamente alla stessa somma che verrebbe stimata davanti allo sportello, compresa anche di eventuali sanzioni e interessi (in caso di pagamento oltre la scadenza).

Invece, se esegui il calcolo bollo auto online senza targa, la cifra sarà pressoché quella, ma ci mancheranno dei centesimi (per via che non si conosce l’autovettura) ed eventuali sanzioni o interessi (obbligatori se il rinnovo del bollo è scaduto). Per queste ragioni, non si può pagare il bollo senza targa. Tuttavia, potrai conteggiarlo, in modo da sapere, più o meno, a quanto ammonta.

Calcolo bollo auto online

Per effettuare il calcolo bollo auto online, si devono conoscere alcune informazioni sull’autoveicolo. Se vuoi calcolare la tassa automobilistica con la targa, ti basta conoscere quella. Invece, se non la sai, magari perché stai acquistando un’auto nuova, non preoccuparti. Puoi effettuare la stima del bollo senza targa, ma devi conoscere la Direttiva Euro (CEE) per le emissioni (tipo Euro 5, Euro 6 e altri) e la Potenza del motore, espressa in KW oppure in CV. Per altro, devi sapere se è presente l’impianto a gas/metano.

Oltre a ciò, tieni conto che per fare il calcolo bollo auto online con la targa, bisogna essere residenti in specifiche Regioni. Al momento in cui scrivo, ACI Bollonet, il servizio messo a disposizione dall’ACI, è usufruibile da chi risiede in Abruzzo, Campania, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Molise, Piemonte, Sicilia, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento. Se risiedessi in una Regione non compresa nell’elenco, dovrai necessariamente utilizzare il calcolo bollo auto online senza targa.

Se hai a disposizione le informazioni suddette, puoi effettuare il calcolo bollo auto online. Inoltre, conoscendo la targa, potresti persino pagarlo su internet. Continua la lettura consultando le procedure seguenti in base alla situazione in cui ti trovi.

Come controllare bollo auto con la targa

calcolo bollo auto online con targa ACI Bollonet

Se desideri eseguire il calcolo bollo auto online con la targa, collegati a questa pagina del sito ufficiale ACI. Puoi farlo con il PC, ma anche con iPhone, iPad o dispositivi Android. Basta che ti colleghi tramite browser (il sito è ottimizzato per mobile). Vedrai così l’interfaccia rinnovata di ACI Bollonet, il servizio online messo a disposizione dall’Ente. Ci saranno le opzioni Accedi o Registrati e Procedi inserendo manualmente i dati. Se vuoi continuare senza registrazione (è gratis), utile per memorizzare i dati per il prossimo rinnovo, clicca quest’ultima opzione. Altrimenti, crea un account e dopo effettua il login.

In entrambi i casi, visualizzerai la schermata Veicolo. Compila la voce Da una targa, inserendo appunto la Targa del mezzo. Poi, scegli il Tipo, che in questo caso sarà Autoveicoli. Dopodiché, seleziona la Regione di competenza e scegli Continua. Quindi, risolvi il captcha.

Dopo il calcolo bollo auto online, visualizzerai l’Importo della tassa automobilistica. Se stai conteggiando un rinnovo bollo scaduto, ci saranno pure sanzioni e interessi. Al prezzo, ci verranno aggiunti i costi di esazione, che al momento corrispondono a € 1,87, e i costi di transazione elettronica, variabili a seconda del tuo istituto di credito.

Adesso, se vuoi, puoi procedere al pagamento. Puoi pagare con Paypal, Carte di credito (VISA, Mastercard e altre), Carte di debito (PostePay e altre) e vari wallet. Per altro, puoi effettuare un Bonifico bancario o pagare il Bollettino postale. Questo, a patto che il tuo istituto di credito sia affiliato a pagoPA, l’Ente di riscossione a cui si è affidata l’ACI per incassare i bolli su internet.

Come controllare bollo auto senza la targa

calcolo bollo auto online senza targa Agenzia Entrate

Se vuoi effettuare il calcolo bollo auto online senza targa, connettiti allo strumento ufficiale presente sul sito ufficiale dell’Agenzia Entrate. Puoi collegarti ad esso tramite browser usando computer, iPhone, iPad o dispositivi Android (il sito non è ottimizzato per mobile, ma la navigazione è abbastanza buona).

Visualizzerai così la pagina per il Calcolo del bollo in base alla potenza del veicolo (KW o CV). Compila le informazioni richieste. Scegli KW o CV nella Potenza espressa e scrivila nel campo Immettere la potenza. Mettici anche eventuali cifre decimali. Poi, scegli la Direttiva Euro, la Regione e il Tipo di veicolo. Infine, imposta la voce correlata all’Impianto gpl/metano e premi il pulsante Calcola importo.

Effettuato il calcolo bollo auto online, otterrai l’Importo della tassa autobilistica in base hai dati che hai immesso. Come ti ho detto, è una cifra indicativa ma affidabile. Sarà sbagliata di qualche centesimo, per via che il sistema non conosce precisamente il modello del veicolo. Inoltre, ci mancheranno i costi di esazione ed eventuali sanzioni e interessi per il pagamento dopo la scadenza.

Come faccio a vedere quanto devo pagare di bollo auto?

Per vedere quanto devo pagare di bollo auto, posso consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate dedicato alla tassazione dei veicoli. Una volta acceduto al sito, posso inserire il numero di targa della mia auto e il sistema mi fornirà l’importo esatto del bollo da pagare. In alternativa, posso contattare la mia agenzia di pratiche auto o recarmi direttamente presso un ufficio dell’agenzia delle Entrate per ottenere informazioni precise sul costo del bollo auto. Ricordiamoci sempre che il bollo auto è una tassa obbligatoria da pagare ogni anno e che il mancato pagamento può comportare sanzioni finanziarie e la sospensione della circolazione del veicolo. È importante quindi tenere sott’occhio la scadenza del pagamento e procedere regolarmente al versamento dell’importo dovuto.

Come calcolare il bollo in base ai kW?

Il bollo auto è una tassa che ogni proprietario di un veicolo deve pagare annualmente per poter circolare sulle strade italiane. Il calcolo di questa tassa è basato principalmente sulla potenza del motore del veicolo, espressa in kW. Per determinare il costo del bollo, è necessario consultare il documento di immatricolazione del veicolo e verificare la potenza del motore. Bisogna poi accedere al sito dell’ACI o utilizzare l’apposito calcolatore presente sulle sue app, inserire i dati richiesti e il sistema calcolerà automaticamente l’importo del bollo che dovrà essere pagato. In linea generale, maggiore è la potenza del motore, maggiori saranno i kW e di conseguenza maggiori saranno i costi del bollo. Tuttavia, esistono anche delle agevolazioni per i veicoli con motori meno potenti e per alcune categorie di veicoli, come ad esempio i veicoli elettrici o a basso impatto ambientale.

Dove si vedono tutti i bolli non pagati?

I bolli non pagati possono essere visti in diversi luoghi, a seconda del tipo di bollo. Ad esempio, i bolli non pagati sui documenti ufficiali, come i passaporti o le patenti di guida, possono essere visti presso gli uffici pubblici incaricati delle registrazioni. Inoltre, i bolli non pagati possono essere individuati anche su documenti finanziari, come le bollette, che possono essere controllate online o presso gli uffici delle società emittenti. Inoltre, nei servizi pubblici, come i trasporti, è possibile notare la presenza di bolli non pagati attraverso gli appositi controlli e sanzioni. In generale, i bolli non pagati possono essere rintracciati in varie situazioni e luoghi, mostrando l’importanza del rispetto di tali obblighi fiscali per evitare problemi futuri.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy