Come sapere saldo punti patente

()

Per verificare il saldo dei punti della tua patente di guida, puoi seguire questi passaggi:

Online tramite sito web dedicato:

  1. Accedi al sito web della Motorizzazione Civile:
    • Visita il sito web dell’Automobile Club di riferimento o del Dipartimento dei Trasporti del tuo Paese.
  2. Accedi al tuo account (se necessario):
    • Se il sito richiede l’accesso a un account personale, effettua l’accesso con le tue credenziali.
  3. Cerca la sezione “Punti Patente” o simile:
    • Cerca all’interno del sito la sezione dedicata ai punti patente o alla consultazione del saldo dei punti.
  4. Inserisci i dati richiesti:
    • Potrebbe essere richiesto di inserire il tuo numero di patente, il codice fiscale o altri dettagli identificativi.
  5. Visualizza il saldo punti:
    • Dopo aver inserito i dati richiesti, dovresti essere in grado di visualizzare il saldo dei punti della tua patente.

Presso un ufficio della Motorizzazione Civile:

Puoi anche recarti personalmente presso un ufficio della Motorizzazione Civile o un’agenzia di gestione dei trasporti del tuo Paese. Qui potrai richiedere informazioni sul saldo dei punti della tua patente. Assicurati di portare con te un documento di identità valido.

Utilizzando servizi telefonici:

In alcuni Paesi, è possibile ottenere informazioni sul saldo punti chiamando un numero telefonico dedicato fornito dalla Motorizzazione Civile. Consulta il sito web della tua Motorizzazione Civile per verificare se questa opzione è disponibile e ottenere il numero corretto.

Ricorda che mantenere il controllo del saldo dei punti della patente è importante per evitare sorprese e per adottare comportamenti responsabili alla guida. In caso di violazioni del codice della strada che comportano la perdita di punti, verrai notificato dalle autorità competenti.

Come sapere saldo punti patente

come sapere saldo punti patente Portale Automobilista

Quando ti chiedi come sapere saldo punti patente, la prima cosa che devi fare è collegarti al Portale dell’Automobilista. Puoi accedere al sito tramite questo indirizzo usando iPhone, iPad, smartphone e tablet Android oppure il computer. Dopodiché, scegli Registrati e dopo Registrazione Cittadino (la guida è rivolta ai privati, ma se sei un’azienda puoi adattarla facilmente). Leggi il Trattamento dati personali e scegli Continua.

Vedrai così la schermata Registrazione. Per avere il saldo punti patente, bisogna infatti registrarsi gratuitamente. Inserisci Nome, Cognome, Email, Codice Fiscale e altre generalità obbligatorie. Inoltre, digita il Numero patente e la relativa scadenza. Il numero della patente, è quello che inizia con la sigla della Provincia. Fatto ciò, risolvi il captcha e scegli Continua.

Adesso, concludi la registrazione e attendi l’arrivo di una email all’indirizzo che hai fornito. Ti verrà chiesto di verificarla seguendo il link che trovi nel corpo dell’email. Dopo aver fatto ciò, ti verrà fatto creare l’account per effettuare l’accesso al Portale dell’Automobilista. Inserisci nome utente e password e conferma. Ti verrà assegnata pure una matricola. Quando hai fatto, scegli anche la ricezione email riguardanti variazione punti, scadenza patente e scadenza bollo. Poi, salva le scelte e chiudi la finestra del browser.

A questo punto, per sapere saldo punti patente, torna sul Portale dell’Automobilista e scegli Accedi al portale. Nella sezione Accesso con password, inserisci il nome utente o la matricola e, sotto, la password che hai impostato. Dunque, clicca Accedi. Vedrai subito il Saldo punti patente. Se vuoi, puoi selezionare Estratto conto per visualizzare in dettaglio l’accumulo o l’eventuale rimozione di punti nel corso del tempo. Inoltre, puoi visualizzare la Scadenza patente e i Veicoli in possesso.

Conclusioni

Ora che non ti domanderai più come sapere saldo punti patente, potresti approfondire la questione del calcolo bollo auto online. Usando il sito dell’ACI, infatti, potresti pagare il bollo online, anche con PayPal, e con tanto di ricevuta in PDF, identica a quella che ti viene rilasciata allo sportello. Così, una volta imparato come si fa, dal Portale dell’Automobilista ti arriverà l’email di scadenza bollo. A quel punto, non dovrai far altro che pagarlo online sul sito dell’ACI per evitare le lunghe attese allo sportello.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy