Come attivare stampante sospesa su Windows

()

Quando la stampa si interrompe, può darsi che tu debba attivare stampante sospesa. All’improvviso, senza un valido motivo, potresti notare che la stampante non è in linea o non stampa.

Spesso, questo problema è legato all’eccessivo accumulo di lavori nello spooler. Infatti, tale errore è comune nei computer con Windows installato. In altri casi o sui Mac, invece, è più probabile che si manifesti l’errore della stampante offline o in pausa.

In ogni caso, nella guida che segue ti mostro quali sono le soluzioni più comuni per risolvere questo fastidioso problema. Dovresti così riuscire a riprendere la stampa dei tuoi documenti entro breve tempo.

Come riattivare stampante sospesa su Windows

Se hai un PC con Windows installato, dovrebbe essere abbastanza semplice riattivare la stampante in sospeso:

  1. Verifica lo Stato della Stampante:
    • Assicurati che la stampante sia accesa e collegata correttamente al computer.
    • Controlla se ci sono errori visibili sulla stampante stessa, come luci lampeggianti o messaggi di errore.
  2. Cancella la Coda di Stampa:
    • A volte, un lavoro di stampa bloccato nella coda può causare la sospensione della stampante.
    • Vai a “Impostazioni” > “Dispositivi” > “Stampanti e scanner”.
    • Clicca sulla tua stampante e poi su “Apri coda”.
    • Se ci sono lavori di stampa in coda, selezionali e clicca su “Cancella” o “Rimuovi”.
  3. Riavvia il Servizio di Stampa:
    • A volte, riavviare il servizio di stampa può risolvere il problema.
    • Premi Win + R per aprire Esegui, digita services.msc e premi Invio.
    • Scorri l’elenco fino a trovare “Servizio di stampa”, clicca con il tasto destro e seleziona “Riavvia”.
  4. Riprendi la Stampa dalla Coda:
    • Se la stampante è ancora sospesa nella coda di stampa, fai clic destro sulla stampante nella coda e seleziona “Riprendi la stampa”.
  5. Controlla le Impostazioni della Stampante:
    • Assicurati che la stampante non sia impostata come “Usa stampante offline”.
    • Vai a “Impostazioni” > “Dispositivi” > “Stampanti e scanner”, clicca sulla tua stampante e poi su “Gestisci”.
    • Clicca su “Preferenze di stampa” e assicurati che non sia selezionata l’opzione “Usa stampante offline”.
  6. Riavvia il Computer e la Stampante:
    • A volte, un semplice riavvio del computer e della stampante può risolvere il problema.

A questo punto, dovresti essere riuscito a mettere la stampante online. Quindi, la coda di stampa dovrebbe tornare attiva.

attivare stampante sospesa su Windows bypass spooler

Se invece non fosse cambiato nulla, dovresti cercare anche di bypassare lo spooler. Puoi farlo sempre in Dispositivi e stampanti, cliccando con il tasto destro sulla stampante, scegliendo Proprietà stampante, andando nella scheda Avanzate e selezionando l’opzione Invia direttamente alla stampante. Quindi, per confermare, devi cliccare Applica e dopo Ok.

Ormai, dovresti avercela fatta ad attivare la stampante sospesa sul tuo computer Windows. Se però non ti fosse ancora possibile stampare i documenti in coda, potresti provare a pulire lo spooler di stampa senza disabilitarlo seguendo questa guida. In aggiunta, potresti anche seguire tutti i consigli che ti ho dato in quest’altro tutorial.

Cosa significa quando la stampante è sospesa?

Quando lo stato di una stampante su Windows è indicato come “sospesa”, significa che la stampante ha interrotto il processo di stampa e non sta attualmente stampando alcun documento.

Ci sono diverse ragioni per cui una stampante può entrare in questo stato:

  1. Pausa Manuale: Qualcuno potrebbe aver messo in pausa la stampante manualmente. Questo può accadere accidentalmente o intenzionalmente quando si desidera fermare temporaneamente la stampa.
  2. Problemi di Comunicazione: Potrebbero esserci problemi di comunicazione tra il computer e la stampante, come un cavo scollegato, problemi di rete (per le stampanti wireless) o problemi di software/driver.
  3. Errori della Stampante: La stampante potrebbe avere un errore interno, come inceppamento della carta, mancanza di inchiostro o toner, o altri problemi meccanici o di hardware.
  4. Coda di Stampa Bloccata: Un documento bloccato nella coda di stampa può causare la sospensione dell’intera coda di stampa, impedendo alla stampante di processare altri lavori.
  5. Impostazioni del Software: A volte, le impostazioni nel software della stampante o nelle impostazioni del dispositivo sul computer possono essere configurate per mettere la stampante in pausa.
  6. Problemi di Sistema o Aggiornamenti: Problemi con il sistema operativo del computer o con gli aggiornamenti di software/driver possono anche causare la sospensione della stampante.

Per risolvere il problema, è necessario controllare le connessioni fisiche e di rete, assicurarsi che non ci siano errori con la stampante stessa, controllare la coda di stampa per documenti bloccati, verificare le impostazioni della stampante e, se necessario, riavviare il computer e la stampante.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario aggiornare o reinstallare i driver della stampante.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy