Come attivare le anteprime chat su Messenger

()

Per chattare più rapidamente con i tuoi amici, potresti attivare le anteprime chat su Facebook Messenger. Le chat heads, meglio conosciute come anteprime della chat, sono dei collegamenti rapidi che appaiono sulla cornice del telefono in ogni schermata per permettere all’utente di rispondere ai messaggi più rapidamente. Sono disponibili in via ufficiale soltanto per Android, ma è possibile anche attivarle su iOS usando un tweak (vedi sotto quale).

In questo modo, oltre alla miriade di personalizzazioni che migliorano l’aspetto o l’esperienza della messaggistica, come il cambio colore, puoi usare anche le chat heads su Facebook Messenger per controllare le tue conversazioni di continuo e da ogni schermata.

Come attivare le anteprime chat su Messenger

chat heads su Facebook Messenger iPhone Android

 

Requisiti e Precisazioni

  • non c’è un limite predefinito per la creazione delle chat heads su Facebook Messenger
  • ti consiglio di usare le anteprime della chat con i profili Facebook più importanti

Android

chat heads su Facebook Messenger Android

 

Se hai uno smartphone Android, puoi sbloccare le anteprime chat su Facebook Messenger davvero facilmente. In pratica, ti basta accedere alle Impostazioni di Messenger e abilitare l’opzione Anteprime della chat.

Una volta fatto questo, le chat heads su Facebook Messenger saranno già attive senza fare altro. Quindi, per visualizzarle e appenderle da subito sulla cornice del tuo telefono, potresti accedere alla lista chat, tenere premuto il dito su una conversazione qualsiasi e poi scegliere il comando Apri chat heads per creare il collegamento rapido.

In alternativa, basta attendere la ricezione di un nuovo messaggio per far apparire l’anteprima delle chat su qualsiasi schermata in automatico.

iPhone

Se hai un iPhone invece, saprai bene che per default non è possibile sbloccare le chat heads su Facebook Messenger. Ma non preoccuparti, perché se hai un iPhone con jailbreak e Cydia installato, puoi comunque attivare le anteprime della chat in tutte le schermate anche su iOS.

Lo puoi fare installando il tweak MessageBox per $ 0,99 dalla Big Boss Repository. Dopo averlo installato quindi, basta attivarlo dal percorso Impostazioni > MessageBox mettendo su On l’opzione Enabled.

* nel caso il telefono andasse in Safe Mode, ti consiglio di riavviarlo e di riprovare prima di disattivare il tweak.

Concluse le modifiche, appena riceverai un nuovo messaggio vedrai apparire la chat heads sulla cornice del telefono. In questo modo, inizierai a ricevere notifiche istantanee su ogni schermata, per leggere e rispondere ai messaggi molto più velocemente.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy