1. Altre app

App per reddito di cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza è un sostegno economico di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale attivo nel nostro Paese. Questa misura viene erogata ai nuclei familiari che al momento della domanda e per tutta la durata del beneficio, risultano in possesso di determinati requisiti economici, di cittadinanza e residenza.

In particolare, il Reddito di Cittadinanza viene erogato su una carta di pagamento elettronica, la Carta di Reddito di Cittadinanza che si può controllare in diversi modi. In questa guida troverai le app per il reddito di cittadinanza ed altre informazioni che ti permetteranno di gestire al meglio questo sussidio.

Indice

App per reddito di cittadinanzaCarta Rdc

Il Reddito di Cittadinanza è automatico una volta che la domanda viene accolta ed accettata. L’unica cosa che deve fare il beneficiario è rinnovare l’ISEE ogni anno e seguire le istruzioni per il reinserimento lavorativo. Per svolgere questa azione online ti invito alla lettura della guida “Come fare l’ISEE online“. Successivamente, Poste Italiane procederà a rilasciare la Carta di Reddito di Cittadinanza (o Rdc),una carta elettronica prepagata sulla quale viene erogato il servizio.

Per ottenerla, devi attendere che Poste Italiane ti contatti. Ti dovrai quindi recare all’ufficio postale con un documento di identità, l’SMS o l’email inviata dall’Inps per confermare l’accettazione della domanda, il codice fiscale e il codice indicato sul messaggio ricevuto. Ti verrà consegnata la Carta Rdc col primo accredito ed il pin per effettuare pagamenti e prelievi.

Per controllare il saldo e le operazioni non dovrai più recarti allo sportello delle poste o della banca ma potrai farlo attraverso l’App Postepay.

Reddito di Cittadinanza su App Postepay

Come ho anticipato, è ora possibile controllare i movimenti ed il saldo della carta del reddito di cittadinanza direttamente dall’App PostePay che puoi installare sul tuo dispositivo iOS o Android.

Per scaricarla, recati nello store del tuo cellulare e cerca l’App Postepay. Procedi effettuando il log in tramite Spid. Una volta effettuato l’accesso, l’app ti chiederà di aggiungere i dati della carta di reddito di cittadinanza inserendo le sedici cifre visibili sulla scheda e le tre cifre sul retro. Una volta conclusa questa procedura, potrai controllare i movimenti ed il saldo su App PostePay.

App per reddito di cittadinanza

Se sei alla ricerca di informazioni e strumenti che ti permettano di controllare il saldo del Reddito di Cittadinanza allora nella prossima parte troverai un app che ti permetterà di farlo in tutta sicurezza e semplicità.

Reddito di Cittadinanza App

Reddito di Cittadinanza App è uno dei migliori servizi per gestire al meglio il tuo Reddito di Cittadinanza. Questa applicazione ti permette di visualizzare non solo il salto, l’assegno temporaneo e le pratiche ma ti permette anche di rimanere aggiornato sulle ultime novità relative a questo sussidio.

L’applicazione è scaricabile da Google Play e App Store. Fai attenzione che seppur affidabile non è un servizio ufficiale del Governo Italiano ma semplifica la vita di tutti coloro che vogliono controllare il loro Reddito di Cittadinanza comodamente da casa. Vediamo insieme alcune delle sue funzionalità:

  • Controllo del saldo e dei movimenti: con questa app puoi controllare i movimenti nella tua Carta Rdc;
  • Visualizzare lo stato della pratica e verificare mensilità e dettaglio dell’importo;
  • Visualizzare lo stato ed eventuale importo dell’assegno famigliare;
  • Rimanere costantemente aggiornato sullo stato dei pagamenti, eventuali ritardi sui versamenti e altro ancora;
  • Calcolare il tuo reddito ipotetico;
  • Ricordare l’username e la password dello SPiD.

L’app è completamente sicura: non trasmette nessun dato sensibile e archivia i tuoi dati sul tuo dispositivo. Per cancellarli basta disinstallare l’app.

Pubblicità

Che voto dai a questa pagina?
This is default text for notification bar