1. Altre app

Le 4 migliori app per contare le calorie

Stai cercando di perdere peso oppure di mangiare in maniera più sana? Il mondo delle app ti offre varie possibilità per aiutarti nel tuo intento. In questa guida ti propongo le migliori app per contare le calorie.

Queste applicazioni sono molto semplici da utilizzare e ti consentono di calcolare non solo le calorie che ingerisci ma anche quelle che bruci con le diverse attività sportive e quotidiane che svolgi. In questo modo potrai adattare al meglio la tua alimentazione e l’attività fisica per mantenerti in forma.

Indice

Migliori app per contare calorie

Migliori app per contare le calorie

Se il tuo obiettivo è quello di migliorare la tua forma fisica, insieme all’esercizio fisico potresti aver bisogno di un aiuto per rispettare il tuo bisogno energetico giornaliero. Nei prossimi paragrafi troverai una selezione delle miglior app per contare le calorie.

MyFitness Pal

MyFitness Pal è una tra le migliori app per contare le calorie. È disponibile gratuitamente sull’App Store e Google Play. L’applicazione presenta moltissime funzioni che la rendono un vero e proprio tracker dietetico.

Una volta scaricata, dovrai registrarti inserendo informazioni relative al tuo stato fisico e agli obiettivi che vuoi raggiungere. Nello specifico, dovrai indicare se vuoi aumentare, diminuire o maniere il tuo peso corporeo. L’app ti indicherà il tuo fabbisogno energetico giornaliero specificando gli apporti dei vari nutrienti.

My Fitness Pal è molto comoda da utilizzare perchè non dovrai inserire manualmente i cibi ma dovrai cercali nel database che ne contiene più di cinque milioni. L’app ti propone anche un riassunto settimanale utile a capire l’andamento della dieta che stai seguendo.

Per inserire un pasto o un alimento nel tuo diario dovrai seguire i seguenti step:

  1. Dalla home page, fai tap sul pulsante blu + e seleziona “Alimento“;
  2. Seleziona la categoria di pasto e poi clicca su “Cerca un alimento” nella parte superiore della pagina successiva;
  3. Puoi anche aggiungere un alimento facendo tap su “+Aggiungi cibo” nella pagina del diario sotto una categoria di pasto.

Screenshot app MyFitness PalUna volta inserito, l’app calcolerà automaticamente le calorie che hai ancora a disposizione. Inoltre, l’app di permette di aggiungere l’esercizio fisico che svolgi durante la giornata nella sezione “Esercizi“. Se hai un iPhone puoi collegarlo all’app salute. È importante che tu registri la tua attività fisica in modo che l’app calcoli il numero di calorie che hai acquisito a partire dagli alimenti assunti e quali che hai bruciato.

Yazio

L’app di Yazio è una delle più utilizzare per contare le calorie disponibile su Google Play e App Store. Non solo svolge una funzione di diario contacalorie ma offre altri servizi come programmi alimentari, ricette ed il tracciamento automatico dell’attività fisica. Una delle caratteristiche che la rendono un’app molto popolare è la possibilità di registrare gli alimenti consumati facendo lo scan del codice a barre dei prodotti.

Al momento della registrazione, ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati fisiologici in modo che l’app possa calcolare una stima del tuo fabbisogno energetico. Una volta completata la registrazione, nella pagina principale troverai il riepilogo della giornata odierna con al centro le tue calorie rimanenti.

Scrollando verso il basso troverai quattro sezioni dedicate rispettivamente alla colazione, pranzo, cena e spuntini. Per aggiungere un alimento dovrai seguire questi step:

  1. Clicca sulla sezione interessata e poi sul simbolo +;
  2. Nella schermata potrai digitare il nome dell’alimento oppure fare la scansione del codice a barre;
  3. Dovrai poi inserire le quantità che consumerai in modo che l’app possa calcolare in maniera accurata le calorie ingerite. Se non riesci a trovare il cibo che stai per consumare, puoi aggiungerlo nel database dell’app manualmente. Yazio identica i prodotti certificati che hanno sicuramente i valori nutrizionali corretti con un bollino blu. Gli altri, sono stati inseriti dagli utenti quindi controlla che le calorie siano corrette.

Screenshot app Yazio

Premendo sul calendario piccolo in alto a destra puoi trovare il riepilogo mensile delle giornate e osservare i tuoi progressi. Seppur l’app sia gratuita da scaricare, esiste una versione Pro con delle funzionalità ulteriori che si possono accedere pagando un abbonamento annuale. Come per MyFitness Pal, anche su Yazio è possibile inserire l’attività sportiva nella sezione dedicata.

Lifesum

Oltre ad essere un ottima app contacalorie, Lifesum educa gli utenti ad uno stile alimentare sano aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi di peso rendendo il percorso flessibile. Lifesum è disponibile sia per dispositivi Android che iPhone.

Al momento della registrazione l’app ti chiederà di inserire il tuo livello di attività fisica, il peso e l’obiettivo che vuoi raggiugnere. Prima di darvi una stima delle calore dovrai inserire per sette giorni gli alimenti che normalmente consumi. In questo modo, l’app ti potrà assegnare dei parametri di macro-nutrienti da seguire in base anche alle tue abitudini.

Screenshot app Lifesum

Per inserire gli alimenti dovrai cliccare sul simbolo + e scegliere la metodologia di inserimento. Puoi utilizzare il “cerca alimenti” inserendo il nome o il marchio del prodotto che vuoi cercare, oppure fare lo scan del codice a barre. Procedi selezionando la quantità e attendi che l’app calcoli in automatico le calorie che ti rimangono.

Come per le altre app, Lifesum dispone di un ampio database che gli utenti possono ampliare aggiungendo muovi alimenti. o ricette cliccando su “Crea alimento” o “Crea ricetta” e inserendo tutti i dati che l’app ti chiede.

MyNetDiary

Se stai cercando un’applicazione gratuita, completa ed efficiente allora MyNetDiary offre tutti iservizi adatti alle tue esigenze. L’app è usufruibile da Google Play e dall‘App Store. Durante la registrazione dovrai inserire tutti i dati fisici fondamentali come età, peso, stile di vita in modo tale che l’app personalizzi il tuo profilo.

Diversamente da tutte le altre app, MyNetDiary include una vasta selezione di funzionlalità gratuite e non ha pubblicità. La versione gratuita dell’app è sufficiente per chi vuole perdere peso. Inoltre puoi decidere se disattivare o meno le notifiche di dietologi ufficiali e coach virtuali che ti aiuteranno con i tuoi obiettivi.

Screenshot app MyNetDiary

L’app ha il più grande database di alimenti con oltre 1,2 milioni di elementi inseriti, tutti verificati. Per aggiungere il cibo consumato sul tuo diario non dovrai alto che cercare l’alimento oppure utilizzare lo scan per il codice a barre. Come tutte le altre app potrai anche aggiungere l’attività fisica svolta e collegare Google Fit e Samsung Health. Puoi inoltre scegliere di ricevere notifiche per aiutarti nella perdita di peso.

Se ti serve maggiore supporto per il tuo percorso di perdita di peso allora puoi sottoscrivere a MyNetDiary Premium, la versione a pagamento dell’app che presenta una vasta selezione di ricette e diete da seguire.

Pubblicità