1. Altre app

Le 5 migliori app fitness gratuite

Sempre più persone si stanno avvicinando al mondo del fitness sia per migliorare la propria salute ma soprattuto per stare bene con il proprio corpo. Anche tu stai pensando di cominciare ad allenarti ma, per un motivo o per l’altro, preferisci farlo a casa, lontano da occhi indiscreti. Non ti preoccupare perché esistono moltissime app fitness gratuite che puoi scaricare ed utilizzare sul tuo smartphone ed allenarti comodamente da casa.

Personal trainer virtuali, programmi di allenamento, app per la corsa e per lo yoga: il mondo delle app del fitness è molto vasto e magari, davanti a così tante opzioni, non sai proprio quale scegliere. Sei capitato nel posto giusto perché in questa guida ho selezionato le 5 migliori app fitness gratuite. Non ti resta che leggere fino in fondo e prepararti a sudare.

Le 5 migliori app fitness gratuite

Indice

Nike Training

Senza alcun dubbio, Nike Training è tra le migliori app di fitness in circolazione per dispositivi Android e iOS. L’app, sviluppata dal noto produttore di abbigliamento ed accessori sportivi, è completamente gratuita e presenta una selezione molto vasta di opzioni per l’allenamento.
Una volta scaricata, dovrai iscriverti e creare un account utilizzando la tua e-mail o il tuo profilo Facebook. Premi il pulsante “Comincia” che compare dopo la schermata di registrazione e decidi se condividere con Nike le tue informazioni personali selezionando “Ok” oppure “Non consentire“.

L’applicazione ti chiederà il tuo sesso, il numero di allenamenti settimanali che vorresti completare e ti proporrà una serie di allenamenti, selezionati in base alle tue risposte, tra cui scegliere. Per iniziare un allenamento dovrai prima scaricarlo premendo sul pulsante “Scarica“. Una volta terminato il download clicca su “Inizia” e segui le istruzioni della guida. Ogni scheda di allenamento è spiegata pari passo da un personal trainer che potrai seguire nell’esecuzione degli esercizi.

Se sei alla ricerca di allenamenti mirati a specifiche parti del tuo corpo allora nella sezione “Allenamenti/Workouts” potrai cercare quelli più adatti a te. Inoltre, una tra le funzioni più interessanti dell’app sono i tantissimi programmi di fitness che troverai nella sezione “Programmi“.

Nike Training è molto versatile e ti permette di adattare il tuo allenamento non solo al tuo livello di esperienza ma anche agli spazi, al tempo e all’equipaggiamento a tua disposizione.

Schermate di Nike Training

MyFitness Pal

Un’altra tra le migliori app fitness gratuite più note per Android e iOS è MyFitness Pal del marchio Under Armour. Questa applicazione non solo ti propone dei programmi di allenamento ed esercizi ma anche consigli sulla tua dieta e il conteggio calorie. L’app è gratuita ma presenta una versione Premium con funzionalità extra a partire da €9,99 al mese.

L’applicazione ti permette di personalizzare i tuoi obiettivi in base alla tua tipologia corporea e dieta. In questo modo con MyFitness Pal puoi bilanciare la tua dieta e capire quante calorie devi bruciare con lo sport.

Per iniziare ad allenarti, devi scaricare l’app e registrarti. Ti verranno chiesti il tuo indirizzo email oppure di effettuare il collegamento con il tuo account Facebook. Ti verrà proposto un questionario dove dovrai indicare il tuo sesso, peso e obiettivi.

Per accedere agli allenamenti dovrai selezionare la voce “Workout Routines” nella sezione “Altro” dal menu in basso. Potrai scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze. Le calorie bruciate durante l’allenamento verranno registrate nell’app nella sezione “Diario” dove potrai aggiungere anche i pasti tramite il pulsante (+). Puoi visualizzare l’andamento del tuo programma di fitness e dieta accedendo all’area denominata “Progresso“.

Schermate di MyFitness Pal

Adidas Training

La prossima opzione che ti voglio proporre è un’app di fitness molto valida se stai pensando di iniziare ad allenarti. Adidas Training è una soluzione semi-gratuita disponibile sia per Android che per iOS che ti permette di effettuare esercizi personalizzati e tenere conto dei tuoi progressi. Se sei in possesso di un Apple Watch o Wear OS, puoi collegare l’applicazione a questi dispositivi in modo da monitorare in tempo reale l’attività sportiva che svolgi. Se vuoi usufruire di maggiori servizi o accedere a più pacchetti di allenamento, potrai sottoscrivere un abbonamento di €9,99 al mese ed accedere alla versione Premium dell’app.

Dopo questa introduzione scopriamo come utilizzare Adidas Training. Una volta che l’hai installata sul tuo dispositivi dovrai creare un account e registrarti con la tua e-mail oppure collegando il tuo account Google o Facebook.

Ti verranno chieste una serie di domande che permetteranno all’app di suggerirti degli allenamenti in base al tuo sesso, obiettivo da raggiungere, tempo a disposizione e livello di allenamento. Seleziona la voce “Allenamenti” posta nel menu in basso e fai tap su “Workout Creator“. In questa schermata potrai personalizzare il tuo allenamento indicando il tempo che hai a disposizione, la parte del corpo che vuoi allenare, la difficoltà, la disponibilità di equipaggiamento o meno e dove ti vuoi allenare. Ti verrà proposto un programma di allenamento su misura. Per cominciare cliccala su “Inizia” e segui gli esercizi sullo schermo. Buon allenamento.

Schermate di Adidas Training

Couch to 5K

Se non ti piace allenarti a casa e preferisci un allenamento cardio da fare all’aria aperta allora Couch to 5K potrebbe essere la soluzione migliore alle tue esigenze. L’app, disponibile su Google Play e App Store, ti accompagna in un viaggio dedicato al fitness che, come si intuisce dal nome, ti farà alzare dal divano e correre.

Una volta scaricata l’app dovrai effettuare la registrazione. Ti verranno fatte una serie di domande per costruire il tuo piano di allenamento come il tuo sesso, l’età, l’altezza, il peso e il tuo obiettivo (correre 5km, perdere peso, tonificare, diminuire lo stress, migliorare la tua salute fisica). Ti verrà anche chiesto se hai esperienza nel running, se svolgi altra attività fisica e quando sei disponibile per andare a correre.

L’app creerà un piano di allenamenti con sessioni da 20-30 minuti durante le quali alternerai la camminata alla corsa fino ad essere in grado di correre per l’intera durata della sessione.

Schermate di Couch to 5K

WalkFit

Se neanche la corsa fa per te o vivi in zone montane dove ti è impossibile correre, la prossima app potrebbe essere l’alternativa che stavi cercando. WalkFit è un applicazione per camminare che include vari programmi di allenamento pensati per aiutarti a raggiugnere i tuoi obiettivi di fitness come la perdita di peso. Puoi scaricarla gratuitamente sul tuo dispositivo Android o iOS.

Dopo aver effettuato la registrazione ed aver inserito i tuoi dati relativi a peso, sesso, età ed obiettivi puoi iniziare a camminare e tenerti in forma. Gli allenamenti consistono in brevi sessioni che aumenteranno con il miglioramento della tua forma fisica. All’interno dell’app troverai diversi allenamenti come quelli di interval walking o di camminata veloce, il conta passi che utilizza il GPS e anche il conta calorie. I tuoi progressi vengono registrati automaticamente all’interno dell’app cosi potrai seguire passo per passo il tuo percorso fitness.

Schermate di WalkFit

 

Pubblicità

Che voto dai a questa pagina?
This is default text for notification bar