1. WhatsApp

Come avere Whatsapp su due (o più) dispositivi

Se ti è capitato, per motivi personali o di lavoro, di dover essere reperibile su Whatsapp ma di non avere il tuo Smartphone sotto mano allora ti sarai sicuramente chiesto se è possibile avere Whatsapp su due o più dispositivi. Sei fortunato perchè Whatsapp permette l’utilizzo del servizio su quattro dispositivi indipendenti. In questa guida ti aiuterò a capire come sfruttare questo nuovo servizio per avere Whatsapp su due o più dispositivi simultaneamente. Ti svelerò il procedimento per utilizzare Whatsapp sia su Android che su iPhone e Desktop. Non ti resta che metterti comodo e leggere la mia guida. Iniziamo.

Pagina Avvio Whatsapp

Indice

Premessa

Prima di iniziare con il nostro tutorial dovrai controllare che il tuo Whatsapp sia aggiornato all’ultima versione. La versione beta multi-dispositivo é disponibile per tutti gli utenti dell’app sia su Android che su iOS quindi controlla che il tuo Whatsapp sia aggiornato.

L’ultima funzione dell’app ti permette di utilizzare Whatsapp su un massimo di quattro dispositivi contemporaneamente. Al momento, questo servizio prevede che l’app sia installata innanzitutto sul tuo smartphone che viene considerato come il dispositivo principale.
Al momento la funzione multi-dispositivo presenta diverse limitazioni:
  • Non è possibile utilizzare Whatsapp su più di uno smartphone. Questa opzione è attualmente in lavorazione,
  • Se lo smartphone non viene utilizzato per più di 14 giorni i dispositivi connessi verrano disconnessi,
  • Non è possibile accedere alla cronologia completa delle chat se lo smartphone non ha accesso ad internet,
  • I dispositivi aggiunti non supportano funzionalità come la condivisione della posizione o la creazione di una lista broadcast.

Avere Whatsapp su due o più dispositivi Android

Se ti stai chiedendo come avere Whatsapp su due o più dispositivi Android allora questo è il paragrafo giusto per te. In poche e semplici mosse potrai utilizzare il servizio di messaggistica da vari dispositivi.

  1. Per cominciare, apri l’applicazione di Whatsapp e procedi selezionando l’icona con i tre puntini verticali situata in alto a destra e seleziona la voce “Dispositivi collegati” nel menu che si aprirà,
  2. Visualizzerai una nuova schermata nella quale selezionare Multi-dispositivo (beta) > Usa la versione beta > Avanti
  3. Dopo aver attivato la funzionalità multi-dispositivo, recati sul secondo dispositivo che vuoi collegare e collegati alla pagina di WhatsApp Web dove troverai un QR Code da scansione,
  4. Per fare ciò, dal tuo smartphone entra di nuovo nella pagina dei “Dispositivi collegati“, accessibile cliccando sui tre puntini verticali nella pagina principale,
  5. Fai tap sul bottone “Collega un dispositivo” e inquadra con la fotocamera il codice QR presente nel secondo dispositivo.
  6. Il gioco è fatto. Procedi allo stesso modo per collegare altri dispositivi.

Potrai utilizzare Whatsapp sui dispositivi collegati al tuo smartphone anche se il tuo telefono non è connesso a internet. Per gestire i dispositivi connessi dovrai recarti nella schermata “Dispositivi collegati” dove potrai verificare lo stato di connessione e decidere se mantenerlo o sconnetterlo.

Per sconnettere un dispositivo da tuo smartphone è molto semplice. Nella sezione “Stato dispositivo” che mostra tutti i dispositivi connessi al tuo device, fai tap su una sessione e successivamente seleziona “Disconnetti“.

Avere Whatsapp su due o più dispositivi iOS

Scopriamo adesso come avere Whatsapp su due o piú dispositivi iOS. Il procedimento è molto simile a quello spiegato nel paragrafo precedente dedicato ad Android. Ecco quali sono gli step che dovrai seguire:

Procedimento collegamento Whatsapp su due o più dispositivi iOS

  1. Apri l’applicazione di Whatsapp sul tuo iPhone e clicca sull’icona delle impostazioni che trovi nella pagina principale in basso a destra,
  2. Nella schermata che si aprirà seleziona la voce “Dispositivi Collegati“,
  3. Verrai invitato a provare la version Beta multi-dispositivo. Per attivarla premi sul bottone “Ok“. Dopodiché seleziona Beta multi-dispositivo > Usa la versione beta,
  4. Recati adesso sul device che vuoi collegare e apri la pagina di WhatsApp Web. Qui troverai un codice QR che dovrai scansionare successivamente,
  5. Per effettuare la scansione del codice sul secondo dispositivo dovrai accedere alla schermata “Dispositivi collegati” sul tuo iPhone disponibile cliccando suImpostazioni > Dispositivi Collegati > Collega un dispositivo
  6. Si attiverà cosi la fotocamera del tuo smartphone con la quale dovrai inquadrare il QR Code presente sullo schermo del secondo dispositivo.

Il procedimento è stato completato. Adesso hai la possibilità di utilizzare Whatsapp su vari dispositivi anche se il tuo iPhone non è connesso a Internet. Se vuoi collegare altri device procedi ripetendo il procedimento. Per gestire i dispositivi connessi dovrai recarti nella sezione “Dispositivi collegati” accedendo a Whatsapp su iPhone. Per chiudere una sessione, seleziona il dispositivo che vuoi scollegare dal menu “Dispositivi collegati” e fai tap su “Disconnetti“.

Pubblicità

Che voto dai a questa pagina?
This is default text for notification bar