Se oggi ti sembra che whatsapp sia down e ci siano dei problemi, probabilmente ti starai chiedendo a cosa sono dovuti e quanto dureranno.
L’app per la messaggistica istantanea saltuariamente può subire dei crash e problemi di vario tipo. Capisco la tua frustrazione se questo ti porta dei rallentamenti con il lavoro oppure delle difficoltà nella vita privata.
In questa guida, ti aiuterò a capire lo status di WhatsApp e se ci sono problemi correlati al suo utilizzo, dandoti una soluzione. Ti mostrerò come vedere quanto dura il down in modo da poterti organizzare al meglio una volta che sarà ripreso il suo funzionamento.
Ti invito a leggere anche le mie guide come risolvere WhatsApp non funziona e WhatsApp non disponibile: cosa succede?.
Buona lettura e buona fortuna!

Quanto durerà il down?
I tempi di risoluzione per i problemi di WhatsApp possono variare a seconda della gravità del problema che si sta verificando.
Per fornirti informazioni più dettagliate, di seguito troverai i tempi medi di risoluzione per diversi tipi di problemi riscontrati su WhatsApp.
- Difficoltà di accesso: solitamente richiedono da 1 a 2 ore per essere risolte
- Malfunzionamenti nell’invio/ricezione dei messaggi: solitamente richiedono circa 30 minuti per essere risolti
- Problemi con le chiamate vocali o video: solitamente richiedono circa 1 ora per essere risolti
- Problemi di connessione al server: solitamente richiedono qualche ora per essere risolti.*
*È importante notare che in alcuni casi eccezionali nel passato, i problemi di connessione al server di WhatsApp hanno potuto protrarsi per più di 24 ore.
È abbastanza comune riscontrare interruzioni o malfunzionamenti significativi su WhatsApp di recente. Pertanto, è consigliabile essere pazienti e attendere che il team di WhatsApp risolva la situazione nel minor tempo possibile.
E’ un problema solo mio o è diffuso anche ad altri?
Se oggi stai notando che lo status di WhatsApp è incerto, con malfunzionamenti e blocchi, ci sono due possibilità: o è un disservizio generale e diffuso fra tutte le persone oppure i problemi dipendono da te per motivi vari, come l’aggiornamento all’app di WhatsApp o la connessione a Internet. A volte i problemi di WhatsApp possono dipendere anche da bug di sistema momentanei.
Per questo motivo, non c’è una soluzione univoca per risolvere il problema. Continua a leggere la mia guida per capire qual è il motivo per cui Whatsapp è down e comprendere quanto dura.
Come verificare lo status dei server di Whatsapp down oggi
Per togliere ogni confusione in merito ai problemi di WhatsApp, bisogna capire se il problema è generalizzato. Su Internet, esistono molti siti dove vedere se ci sono problemi di down del servizio e uno dei migliori è sicuramente Downdetector.
A differenza degli altri servizi di Mark Zuckerberg – come Facebook – WhatsApp non ha una pagina ufficiale che avverta quanto dura il down. Per cui ogni utente deve fare da solo.
Su Downdetector puoi controllare le segnalazioni degli utenti e verificare se altri hanno riscontrato problemi nell’utilizzo dell’applicazione. L’indirizzo specifico è il seguente: https://downdetector.it/problemi/whatsapp/.
Se, in questo caso, non c’è nessuna segnalazione di anomalia, il problema di Whatsapp oggi non è generalizzato e dipende da altri motivi.

Controlla lo stato della tua connessione a Internet
Se i problemi non sono generali, allora probabilmente dipendono dal tuo smartphone Android o iOS che sia. Per prima cosa, dunque, verifica la connessione del tuo dispositivo.
Fai tap su “Impostazioni” e seleziona Wi-Fi se sei a casa connesso sotto questo tipo di rete. Per avere una risposta affermativa in tal senso, in alto a sinistra sulla home page del tuo telefono deve esserci un simbolo con le tacche del segnale Wi-Fi.
Se questo non è attivo, oppure il numero di tacche è molto basso, probabilmente i problemi di connessione a WhatsApp dipendono da questo motivo. In questo caso, prova a cambiare linee di connessione; se su un’altra linea WhatsApp funziona, allora il problema è risolto.
Se, invece, sei connesso ad Internet tramite la rete dati, la procedura potrebbe essere più semplice. Se accanto al segnale di linea che trovi in alto a sinistra sul tuo smartphone è presente un punto esclamativo e non visualizzi i vari segnali di connessione a (sono 3G/4G/5G o H e H+) allora il segnale può essere scarso o assente.
Per capire quanto dura il problema e il conseguente down di connessione, prova a contattare l’assistenza clienti del tuo gestore mobile. Sicuramente saprà darti tutte le indicazioni utili e indispensabili per farti tornare operativo in breve tempo.

Aggiorna o reinstalla l’app
Se, invece, il problema di down di WhatsApp non è risolto, devi considerare di poter avere problemi con l’applicazione, come ad esempio bug o errori di sistema.
Come dici? Vuoi sapere come risolverli perché tu non hai fatto niente? Non preoccuparti, devi sapere che per risolvere puoi provare a cancellare l’app di WhatsApp e reinstallarla, oppure semplicemente aggiornarla.
Puoi capitare che i problemi di WhatsApp dipendano da un cattivo aggiornamento eseguito in passato, oppure dal fatto che c’è stato un errore nel file di sistema.
Questo è un avvenimento raro, tuttavia può capitare ogni tanto e mandare in crisi tante persone che, prese dalla foga, si domandano di continuo quanto dura il down di WhatApp. Fortunatamente, ci sono io ad aiutarti oggi.
Per prima cosa, hai bisogno del tuo smartphone Android o iOS. Apri il Google Play Store o l’App Store e nella barra di ricerca digita WhatsApp. Quando sei nella pagina del prodotto, controlla se è presente il tasto “aggiorna” e cliccalo.
Conclusa la procedura, verifica se continuano i problemi di WhatsApp oggi. Viceversa, hai risolto il problema. Se vuoi avere maggior informazioni su come aggiornare Whatsapp puoi trovare tutti i dettagli nella mia guida.
Nel caso in cui, invece, l’applicazione non risulti aggiornabile, significa che devi provare a reinstallare. Segui la stessa procedura ma, invece di aggiorna, clicca su “disinstalla”. Completata l’operazione, installala di nuovo recandoti sulla pagina apposita e controlla se, adesso, WhatsApp funziona.
Questo è tutto quello che devi sapere sui problemi di Whatsapp oggi. Se segui con attenzione queste indicazioni sicuramente riuscirai a capire perché oppure a risolvere il problema. Nel caso in cui il problema sia generale, porta pazienza e aspetta che i tecnici riparino il guasto. Buona giornata!