1. TikTok

TikTok non funziona: come risolvere

Se sei un assiduo utilizzatore di TikTok, non avrai potuto fare a meno di notare che, qualche volta, questa applicazione smette di funzionare all’improvviso. Niente panico, perché tutte le app – di tanto in tanto – incappano in quello che viene definito “stato di down”. In casi come questo, non c’è niente che si possa fare, se non aspettare con pazienza che TikTok venga “rimesso a nuovo” dal suo team di sviluppatori e tecnici. Tuttavia, ci sono altri casi in cui il mancato funzionamento di questo social network potrebbe dipendere da altri fattori, sui quali hai la possibilità di intervenire nel tentativo di mettere a posto le cose.

In questa guida cercherò di illustrarti le principali cause per le quali, solitamente, TikTok non funziona. Ti spiegherò come identificare determinate problematiche e cosa fare per risolverle.

Indice

Controllare gli altri social e Google

TikTok non funziona icona app con divieto

La prima cosa che ti consiglio di fare, quando TikTok smette di funzionare, è fare un salto sugli altri social per vedere se qualcun altro ne sta parlando. In questo caso, il social per eccellenza è Twitter, dove gli utenti si riservano sempre in massa per sfogarsi su questa o quell’altra app (cerca ad es. l’hashtag tiktokdown). Così facendo, capirai se TikTok è in down (e in questo caso, come ti dicevo poco fa, non puoi fare niente) oppure se la natura del problema è da ricercare altrove. Sempre su Twitter, potrai seguire l’account ufficiale di TikTok, dove – generalmente – sono segnalati eventuali disservizi in modo piuttosto tempestivo.

Oltre ai social, puoi sempre fare una breve ricerca su Google, rendendoti facilmente conto di eventuali interruzioni del server di TikTok.

Verificare la connessione

Appurato che TikTok non è in uno stato di down, cosa fare? Innanzitutto, ti direi di controllare che il dispositivo che stai usando sia regolarmente collegato a internet, sia che si tratti di Wi-Fi che di rete cablata o dati.

Potrebbe sembrarti un suggerimento banale, ma sono sicuro che ti è capitato tante volte di imprecare contro il tuo smartphone/tablet o PC prima di renderti conto che, semplicemente, la connessione stava “facendo le bizze”.

Accedere a TikTok da un altro dispositivo

Escluso il problema connessione, resta da assicurarsi che il dispositivo che stai utilizzando sia perfettamente funzionante. Prova ad accedere al tuo account TikTok da un altro smartphone/tablet, se ne hai la possibilità, oppure da PC.

Riavviare il dispositivo

Sempre nel tentativo di capire se la problematica riguardi o meno il dispositivo in uso, potresti provare a spegnerlo e riaccenderlo. Alcuni bug momentanei si risolvono spesso in questo modo.

Aggiornare l’applicazione

Non è raro che un’app “faccia i capricci” quando è tanto tempo che non viene aggiornata. Per questo, se TikTok ha smesso di funzionare, ti consiglio di aggiornare la sua app tramite Google Play o App Store. Questo, naturalmente, dopo aver verificato di avere abbastanza spazio disponibile sul telefono.

Reinstallare TikTok

Un altro tentativo che si può fare quando l’app di TikTok non risponde, è reinstallarla. Non preoccuparti, i dati non verranno persi; dovrai soltanto eseguire nuovamente l’accesso con le tue credenziali.

Pulire la cache di TikTok

Se TikTok continua a bloccarsi ed a crashare, è molto probabile che tu debba pulire la sua cache.

Ecco i passaggi da seguire all’interno dell’app di TikTok:

  1. Vai sul tuo profilo, facendo tap sulla tua immagine principale (in basso a destra);
  2. Fai tap sui tre pallini (in alto a destra), in modo da accedere alle Impostazioni;
  3. Scorri fino a trovare la voce “Svuota cache”, dunque selezionala;
  4. Dopo aver fatto ciò, chiudi l’app e riaprila. Vedrai che tornerà a funzionare.

Qualora invece non riuscissi ad accedere all’applicazione, se usi Android, segui questi passaggi:

  1. Vai nelle Impostazioni del tuo smartphone;
  2. Fai tap su “Applicazioni”;
  3. Apri TikTok e seleziona l’opzione “Svuota cache”.

Se usi iOS, ti basterà reinstallare l’applicazione di TikTok per pulire automaticamente la cache.

Disinstallare le app di terze parti collegate a TikTok

Esistono alcune applicazioni di terze parti – ovvero non sviluppate da Bytedance – che si collegano a TikTok, modificandone o ampliandone le funzioni. Tanto per fare qualche esempio, ci sono app per scegliere gli hashtag, app di bot (che commentano e lasciano like al tuo posto) e app che clonano TikTok, permettendo di accedere contemporaneamente a più account.

Ebbene, quando TikTok smette di funzionare in modo ottimale, non è da escludere che siano proprio codeste applicazioni a interferire. Per questo ti consiglio di provare a cancellarle (salvando eventuali impostazioni) e vedere cosa succede.

Se continui ad avere problemi

Nel caso in cui riscontrassi ulteriori problemi a riguardo di TikTok, potrebbe trattarsi di uno shadowban o di un ban temporaneo correlato al tuo account. Per qualche ragione, il team del social network potrebbe aver sospeso o temporaneamente bloccato alcune azioni sul tuo profilo.

Per approfondire la questione e per cercare di risolvere, ti suggerisco di leggere la guida in cui spiego come recuperare un account TikTok.

Pubblicità