Come sbloccare una stampante bloccata

()

Su Windows, Mac OS X e Linux, spesso capita che la stampa si arresti inaspettatamente o non parta nemmeno e questo potrebbe dipendere da molti fattori.

Se il problema non è correlato ai componenti hardware, quindi se non è un difetto meccanico, la maggior parte delle volte il problema della stampante bloccata viene risolto velocemente.

In questa guida, ho voluto spiegarti quali sono le principali soluzioni per risolvere l’errore stampante bloccata, che ti permetteranno di riavviare il tuo lavoro senza attendere un tecnico.

Come sbloccare una stampante bloccata o sospesa

Se la tua stampante è bloccata o non risponde, ecco una serie di passi da seguire per cercare di sbloccarla:

  1. Riavvio della stampante: Il primo passo è spegnere la stampante, attendere qualche secondo e poi riaccenderla. Questo può risolvere molti problemi temporanei.
  2. Verifica la coda di stampa: Se ci sono molti lavori in attesa, la stampante potrebbe bloccarsi. Cancella tutti i lavori dalla coda e riprova.
    • Windows: Vai al Pannello di Controllo > Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti, clicca con il tasto destro sulla tua stampante e seleziona “Vedi cosa si sta stampando”.
    • macOS: Apri l’app Coda di stampa dal Launchpad o dalla cartella Applicazioni.
  3. Verifica inceppamenti di carta: Una carta inceppata può causare il blocco della stampante. Apri il vano della stampante e rimuovi con cura qualsiasi carta inceppata.
  4. Controlla connessioni: Assicurati che tutti i cavi (USB, ethernet) siano ben collegati. Se usi una connessione wireless, verifica che la stampante sia correttamente connessa alla rete.
  5. Riavvia il computer: A volte, il problema potrebbe derivare dal computer e non dalla stampante. Riavviare il computer potrebbe aiutare.
  6. Verifica errori o messaggi: Controlla il display della stampante o il software sul tuo computer per eventuali messaggi di errore e segui le istruzioni fornite per risolverli.
  7. Aggiorna o reinstalla i driver: I driver obsoleti o corrotti possono causare problemi di stampa. Visita il sito web del produttore della stampante e scarica i driver più recenti per il tuo modello. Successivamente, installali sul tuo computer.
  8. Reset della stampante: Alcune stampanti hanno un’opzione di reset nelle loro impostazioni. Questo riporterà la stampante alle impostazioni di fabbrica. Consulta il manuale della stampante per istruzioni dettagliate.
  9. Controlla l’alimentazione: Assicurati che il cavo di alimentazione sia correttamente inserito e che non ci siano problemi con la presa elettrica.
  10. Manutenzione: Se hai eseguito tutti i passi precedenti e la stampante è ancora bloccata, potrebbe essere necessaria una manutenzione professionale. Potrebbero esserci problemi meccanici o elettronici che richiedono l’intervento di un tecnico specializzato.

Ricorda sempre di maneggiare con cura la stampante e di seguire le istruzioni fornite dal manuale o dal sito web del produttore.

Controlla i tipi di documento che bloccano la stampa

In certi casi, l’errore della stampante bloccata si verifica solo quando si stampano i documenti in formato PDF. A seconda della configurazione di Adobe Reader e delle sue impostazioni di protezione, molte volte la stampa dei file PDF non si avvia, rimane in sospeso o non viene nemmeno inserita nella coda di stampa.

Stampando invece un documento di tipo DOC, DOCX, TXT, XLS o altri, tutto funziona normalmente. È chiaro quindi che dopo questo tentativo, capirai subito se il problema della stampante bloccata è legato a tutti i tipi di documento oppure no.

Nel caso fosse un problema dei file in PDF, la soluzione la trovi in questa guida.

Controlla che la stampante non sia offline

Quando la stampante è collegata in rete, spesso risulta offline o non in linea anche se in realtà è collegata ed è visibile via browser. Di solito, in questi casi la stampante bloccata può essere ripristinata facilmente modificando le Porte, i protocolli di stampa e l’opzione SNMP.

Questo accade quando la stampante è collegata via ethernet o via wireless, ma non quando è connessa via USB. Se vuoi sapere come fare per controllare e per risolvere, potresti approfondire l’argomento leggendo la guida per risolvere l’errore della stampante offline.

Controlla se la stampante bloccata è la Predefinita

Può verificarsi una situazione in cui non riesci neanche a vedere la stampante bloccata nella lista delle stampanti disponibili. Questo accade quando ricevi errore 0x00000709 se cerchi di impostare quella predefinita. In questi casi, è necessario modificare il registro per risolvere il problema.

Ripristina lo Spooler

Lo spooler, è un sistema che memorizza le stampe degli utenti e le invia alla stampante non appena è disponibile. Esso, gestisce le code di stampa e comanda l’esecuzione dei lavori.

Quindi, una serie di lavori in coda non stampati e rimasti in memoria, potrebbero generare l’errore della stampante bloccata.

APPROFONDISCI: Come pulire lo spooler di stampa su Windows

Perciò, potresti provare a cancellare la memoria dello spooler e a riavviare la sua memorizzazione. Se decidi di farlo, ti consiglio di seguire questa guida per Windows. Su Mac OS X e Linux invece, è meno probabile che si verifichi questa situazione.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy