1. Telegram

Spoiler e reazioni su Telegram: come funzionano

Recentemente, Telegram ha introdotto due interessanti funzioni, disponibili con l’aggiornamento alla versione 8.4. Sei curioso di sapere di cosa si tratta? Te lo dico subito: sto parlando degli spoiler e delle reazioni di Telegram, due funzionalità diverse tra loro, ma accomunate dal medesimo obiettivo, ovvero rendere sempre più dinamiche e ricche le conversazioni istantanee.

In questa guida ti spiegherò cosa sono e come si usano gli spoiler e le reazioni nelle chat e nei gruppi di Telegram. Potrai così sorprendere i tuoi amici con queste funzioni.

Indice

Cosa sono i messaggi spoiler

spoiler e reazioni chat di Telegram logo con aeroplani di carta sullo sfondo nero

I messaggi spoiler sono dei messaggi dal contenuto “rischioso”, che il destinatario potrebbe preferire non leggere e che, per questo motivo, vengono oscurati, totalmente oppure solo in parte.

Il nome di questa feature non ti è nuovo, senza dubbio: con la parola spoiler, infatti, si indicano quei testi (ma anche audio, video etc.) che riportano informazioni salienti sulla trama di un film o di un libro. Nel web, chi spoilera non è mai visto di buon occhio, anzi! Quindi, se non vuoi far arrabbiare i tuoi amici, sfrutta la funzione spoiler: in questo modo, non sarai tu a rovinare loro il divertimento, ma l’eventuale apertura del messaggio per intero sarà una loro responsabilità.

Come si mandano i messaggi spoiler

spoiler inserimento chat Telegram esempio pratico

Per mandare i messaggi spoiler, è necessario intervenire sulla formattazione del testo (un po’ come quando si modifica lo stile di scrittura su WhatsApp), in modo tale che alcune parole o intere frasi vengano nascoste, per poi essere rivelate solo dopo aver fatto tap su di esse.

Da iPhone

  1. Apri Telegram;
  2. Vai nella chat che ti interessa e componi il messaggio;
  3. Priva di inviare, seleziona la parte di testo che vuoi nascondere e premi su B/U, quindi su “spoiler”;
  4. Ora puoi mandare il messaggio.

Da Android

  1. Apri Telegram;
  2. Vai nella chat che ti interessa e componi il messaggio;
  3. Priva di inviare, seleziona la parte di testo che vuoi nascondere;
  4. Premi su “spoiler”;
  5. Ora puoi mandare il messaggio.

Cosa sono le reazioni ai messaggi

Oltre agli spoiler, su Telegram sono state introdotte le reazioni ai messaggi. Si tratta di un concetto con cui tutti noi abbiamo già una certa dimestichezza. Infatti, questa funzione è già presente su altre applicazioni di messaggistica istantanea, come Messenger, ma anche in contesti leggermente diversi, per esempio nei commenti di Facebook o nelle storie di Instagram. Reagire a un messaggio significa aggiungere ad esso una piccola emoticon, che faccia capire al nostro interlocutore cosa pensiamo di quello che ha scritto.

Al momento, su Telegram possiamo scegliere – al momento in cui scrivo – tra 11 emoji per reagire ai messaggi: si va dal cuore alla faccina con la nausea, passando per il semplice “pollice in su”.

Come mettere una reazione ai messaggi

reazioni inserimento chat Telegram

Reagire ai messaggi di Telegram è facilissimo, e il procedimento è identico, sia da iPhone che da Android.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Apri Telegram;
  2. Vai nella chat che ti interessa e tieni premuto il dito sul messaggio a cui vuoi reagire;
  3. Scorri tra le varie faccine e fai tap su quella che vuoi inviare.

Compatibilità chat singole e di gruppo

Adesso che hai capito in cosa consistono gli spoiler e le reazioni di Telegram, ti stai probabilmente chiedendo dove puoi usarle. Chat singole? Chat di gruppo? Entrambe? Vediamo di fare un po’ di chiarezza in merito.

I messaggi spoiler possono essere mandati sia nelle chat 1-a-1 che in quelle di gruppo. Invece, per quanto riguarda le reazioni, queste possono essere usate sempre nelle conversazioni con una singola persona; affinché possano essere inviate nei gruppi, è necessario che gli amministratori le attivino, scegliendo anche quali possono essere usate e quali no.

Pubblicità