Migliori App per risolvere problemi di fisica

()

Le app per risolvere problemi di fisica disponibili in italiano possono essere un ottimo supporto per gli studenti che cercano di affrontare e comprendere meglio questa materia complessa. Ecco alcune delle migliori app che offrono contenuti in italiano o sono amichevoli per gli utenti italiani:

  1. iMathematics™: Questa app non è solo dedicata alla matematica ma include anche sezioni di fisica, offrendo formule, teoremi e definizioni. Può essere utilizzata per risolvere esercizi e comprendere meglio concetti complessi, ed è arricchita da esempi pratici e quiz per testare la propria conoscenza.
  2. Physics Formulas Free: Anche se non è specificamente una app per risolvere problemi, questa applicazione è un’ottima risorsa per avere a portata di mano tutte le formule di fisica. È utile durante lo studio e la risoluzione degli esercizi, soprattutto per trovare rapidamente le informazioni di cui hai bisogno.
  3. Formule di Fisica Gratis: Simile a Physics Formulas Free, quest’app offre un vasto compendio di formule di fisica, organizzate per categoria. È una risorsa preziosa per studenti di scuola superiore e università, utile per ripassare le formule prima di un esame o durante la risoluzione di problemi.
  4. Photomath: Disponibile anche in italiano, Photomath è molto apprezzata per la risoluzione di problemi matematici e può essere utile anche in fisica, specialmente per quelle parti che richiedono calcoli matematici. La possibilità di scansionare i problemi tramite fotocamera rende l’app particolarmente pratica.
  5. Khan Academy: Grazie alla vasta gamma di lezioni video disponibili anche in italiano, Khan Academy è un’ottima risorsa per studiare fisica (e molte altre materie). Le spiegazioni chiare e gli esercizi pratici aiutano a comprendere meglio i concetti complessi.
  6. Wolfram Alpha: Anche se non esclusivamente in italiano, Wolfram Alpha può essere utilizzato da chi parla italiano per risolvere problemi complessi di fisica. Inserendo la domanda in italiano, spesso l’app fornisce risposte comprensibili e dettagliate, complete di spiegazioni e passaggi di calcolo.

Ricorda che l’efficacia di queste app può variare a seconda del tuo stile di apprendimento e delle specifiche esigenze didattiche. Alcune app sono più orientate verso la fornitura di formule e concetti teorici, mentre altre offrono strumenti pratici per la risoluzione di esercizi. È consigliabile provarne diverse per trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze di studio.

Le 2 migliori App per risolvere problemi di fisica

Ricordare formule e svolgere i calcoli giusti non è il tuo forte? Non ti preoccupare perché qui sotto troverai le migliori app per risolvere problemi di fisica. Grazie a questi strumenti puoi risolvere problemi di fisica online senza l’utilizzo della calcolatrice o del tuo libro di testo.

FisicaMaster

FisicaMaster è un app per risolvere i problemi di fisica gratis. Al suo interno troverai moltissime formule, definizioni, spiegazioni di teoremi e proprietà che costituiscono un vero e proprio sostegno al tuo studio.

L’app è fruibile gratuitamente da App Store e Google Play con alcune funzionalità accessibili con la versione pro. Ecco quali sono le varie sezioni e le funzionalità che offrono.

  • Seleziona “Teoria” per accedere all’area dedicata ai vari argomenti di fisica come “Introduzione: Grandezza Fisiche, Misure ed Errori”, Moti, Forze, Lavoro ed Energia”, “Elettromagnetismo” e “Dinamica”. Scegli l’argomento di tuo interesse e procedi cercando un tema più specifico. In questo modo potrai consultare in pochissimi click tantissime informazioni che ti aiuteranno a risolvere i problemi di fisica;
  • Se vuoi testare le tue conoscenze, puoi accedere alla sezione “Gioca al Quiz di Fisica“;
  • Clicca su “Calcolatore” e scegli diversi valori da calcolare come l’accelerazione, i moti, le forze, la velocità media e istantanea. Inserisci i parametri di calcolo e seleziona “Calcola“. L’app penserà al resto;
  • L’icona del libro ti farà accedere ad ulteriori informazioni sui valori da calcolare e sull’argomento che hai scelto;
  • La sezione fx presenta un formulario.
Screenshot di FisicaMaster, app per risolvere i problemi di fisica

WolframAlpha

La prossima app che ti consiglio di utilizzare è WolframAlpha. Si tratta di uno strumento completo e utile per risolvere calcoli e problemi di fisica ma anche di matematica, ingegneria e statistica. L’applicazione offre la possibilità di cercare formule e informazioni su moltissimi argomenti e materie, anche non scientifici.

Al momento della stesura di questa guida, l’applicazione è disponibile solamente in lingua inglese ed è richiesto l’acquisto. Il costo è di €3,19 per gli Android e €3,49 per iPhone.

Una volta installata sul tuo dispositivo, ecco quali sono gli step da seguire per risolvere i problemi di fisica:

  1. Nella schermata iniziale troverai un campo per digitare una formula o un calcolo. Inserisci l’operazione da compiere o ricerca una formula inserendo una parola chiave e premi “Go“;
  2. Se hai inserito il nome di una legge o di una formula ti verranno mostrate delle informazioni sulla sua storia, l’uso e le formule ad essa correlate.

    Invece, se hai richiesto un calcolo, l’app ti suggerirà il risultato e delle informazioni aggiuntive. Cliccando su “Step-by-step solution” potrai vedere come l’app ha effettuato i vari passaggi del calcolo.

L’app ti permette di accedere ad un’ampia galleria di esempi esplicativi nella sezione “Examples” che trovi dal menù in fondo allo schermo. Fai tap su “Physics” dove troverai diverse sezioni ordinate per tema con diversi argomenti.

Se vuoi visualizzarle tutte insieme allora seleziona “See more“: troverai sezioni dedicate alla meccanica (Mechanics), termodinamica (Thermodynamics), elettricità e magnetismo (Electricity & Magnetism) e molte altre.

Altre app simili

Le app per risolvere problemi di fisica possono essere strumenti molto utili per studenti e appassionati di questa disciplina, offrendo spiegazioni, calcolatori e tutorial passo-passo su vari argomenti. Ecco una selezione di alcune delle migliori app disponibili che possono aiutare a comprendere e risolvere problemi di fisica:

  1. Photomath: Non specifica per la fisica, ma è molto utile per risolvere equazioni e problemi matematici che sono spesso parte di compiti di fisica. Utilizza la fotocamera del telefono per scansionare e risolvere problemi, fornendo passaggi dettagliati e spiegazioni.
  2. Wolfram Alpha: Questa app offre una vasta gamma di capacità di calcolo per vari argomenti, inclusa la fisica. Può risolvere problemi complessi, fornire formule e spiegazioni dettagliate su concetti fisici, e molto altro.
  3. PhysicsMaster: È un’app educativa che copre una vasta gamma di argomenti della fisica, offrendo lezioni, quiz e formule. È utile per studenti delle scuole superiori e universitari che cercano di migliorare la loro comprensione della fisica.
  4. Pocket Physics: Contiene le formule e i concetti chiave della fisica, rendendola un’ottima risorsa di riferimento. È utile per ripassare rapidamente i concetti o per avere a portata di mano le formule durante lo studio o la risoluzione di problemi.
  5. Physics Formulas Free: Un’app dedicata alle formule di fisica, che offre un facile riferimento per studenti e professionisti. Include formule di base così come quelle più avanzate, coprendo diversi argomenti della fisica.
  6. MyScript Calculator: Questa app consente di scrivere a mano equazioni e formule matematiche, che poi vengono convertite in testo digitale e risolte. È molto utile per problemi di fisica che richiedono calcoli complessi.
  7. Khan Academy: Non è un’app specifica per la fisica, ma offre una vasta gamma di lezioni video e esercizi su molti argomenti, inclusa la fisica. È ottima per apprendere nuovi concetti o rafforzare quelli già studiati.

Quando scegli un’app per aiutarti con la fisica, considera il tipo di aiuto di cui hai bisogno (ad esempio, risoluzione di problemi, riferimento formule, spiegazioni teoriche) e il tuo livello di studio. Alcune app sono più adatte per studenti delle scuole superiori, mentre altre sono progettate per livelli universitari o avanzati. Molti di questi strumenti sono disponibili sia su Android che su iOS, rendendoli accessibili alla maggior parte degli utenti.

Siti per risolvere problemi di fisica

Se non sei amante delle app devi sapere che puoi risolvere problemi di fisica online gratis utilizzando uno dei siti internet che ti presenterò nei prossimi paragrafi.

WolframAlpha

WolframAlpha è la versione web dell’app di cui ti ho parlato in precedenza. Puoi usufruire delle stesse funzionalità dell’app collegandoti al sito ufficiale e inserendo nella barra di ricerca un calcolo o una argomento.

Sotto la barra di ricerca puoi scegliere se scrivere normalmente selezionando l’impostazione predefinita “Natural language” oppure inserendo dei simboli matematici premendo “Math Input“. Quando hai inserito il comando fai click su = e attendi il risultato. Ti verranno mostrate formule per il calcolo, schemi e illustrazioni.

La versione web dell’app ti permette di cercare manualmente un argomento. Per farlo, seleziona la voce “Physics” e poi “More Examples“. Anche in questo caso, una volta che avrai scelto l’argomento desiderato, la piattaforma ti mostrerà formule, nozioni di base e vari esempi che ti aiuteranno a risolvere i problemi di fisica.

Selezionando “Step-by-step solution” potrai visualizzare maggiori dettagli mentre cliccando “More units” potrai cambiare le unità di misura.

Come per l’app, anche la versione web di WolframAlpha è in inglese.

Versione web di WolframAlpha per risolvere i problemi di fisica

YouMath

YouMath è uno dei siti web per risolvere i problemi di fisica e matematica più popolari tra gli studenti di qualsiasi età e livello. La piattaforma è una vera e propria enciclopedia della matematica e della fisica: al suo interno troverai lezioni ,esercizi, giochi e strumenti per risolvere i problemi di fisica.

Nella sezione “Risolvere i problemi di fisica online” troverai i convertitori e calcolatori per i calcoli di velocità, accelerazione, unità di misura, temperature peso e molto altro. Seleziona il calcolatore di tuo interesse e inserisci i valori per il calcolo.

Fai click su “Calcola” e attendi che la piattaforma elabori i dati. Visualizzerai i risultati in diverse unita1 di misura. Per vedere la formula utilizzata seleziona la voce “Show formula” situata a destra dello schermo.

Calcoli Online

Calcoli Online è una piattaforma per studenti e professionisti dall’interfaccia datata ma ricca di argomenti. Su questo sito web puoi effettuare calcoli di tutti i tipi: da quelli di fisica passando per matematica, trigonometria e calcoli finanziari.

Inoltre, offre servizi di calcolo interessanti per i professionisti che lavorando nel mondo dell’edilizia, architettura e ingegneria.

Il servizio è a pagamento al costo di €10 all’anno ma puoi accedere alle versione demo gratuita. Per accedere alla versione gratuita, seleziona “Versione demo” dalla Home Page. In questa sezione troverai tutti i calcolatori disponibili tra cui quelli dedicati alla “Fisica e meccanica” nella sezione omonima.

Nella pagina successiva, puoi selezionare il tipo di calcolo che ti interessa. Si aprirà un formulario con tutte le informazioni necessarie per risolvere i tuoi problemi di fisica e il calcolatore. Digita al suo interno i dati a tua disposizione e seleziona “Ricalcola“. Visualizza il risultato nella sezione “Risultati“.

Dove trovare le soluzioni ai problemi di fisica?

Se stai cercando soluzioni ai problemi di fisica, ci sono diverse risorse che potresti considerare:

  1. Libri di Testo e Soluzionari: Molti libri di testo di fisica vengono forniti con soluzionari, che sono libri separati o sezioni online che offrono soluzioni dettagliate ai problemi presentati nel libro di testo. Verifica se il tuo libro di testo ha un soluzionario corrispondente.
  2. Insegnanti e Professori: Se stai avendo problemi con un particolare concetto o esercizio, rivolgiti al tuo insegnante o professore. Essi possono offrire spiegazioni, suggerimenti o soluzioni.
  3. Gruppi di Studio: Unirti o formare un gruppo di studio può essere molto utile. Spesso, discutere e lavorare su problemi con i compagni può aiutare a vedere le cose da una prospettiva diversa.
  4. Tutor: Ci sono molti tutor privati specializzati in fisica. Possono offrire aiuto individuale e soluzioni dettagliate ai problemi.
  5. Risorse Online:
    • Khan Academy: Questo sito offre lezioni video e esercizi su una vasta gamma di argomenti, compresa la fisica.
    • HyperPhysics: Gestito dal Georgia State University, questo sito web è una risorsa enciclopedica su vari argomenti di fisica.
    • Physics Forums: È una comunità online dove gli studenti possono postare domande e ottenere risposte da professionisti, insegnanti e altri studenti.
  6. Applicazioni e Software: Ci sono applicazioni come Wolfram Alpha che possono risolvere problemi di fisica e mostrare i passaggi della soluzione.
  7. Biblioteche: Le biblioteche universitarie e pubbliche spesso hanno una collezione di libri di testo e risorse di riferimento sulla fisica che possono essere utili.
  8. Corsi Online: Piattaforme come Coursera, Udemy e edX offrono corsi di fisica che possono avere sezioni dedicate ai problemi e alle loro soluzioni.
  9. Laboratori e Centri di Aiuto: Molte scuole e università offrono laboratori di fisica o centri di aiuto dove gli studenti possono ricevere assistenza sui compiti o sui problemi.

Ricorda sempre di utilizzare queste risorse come strumenti di apprendimento. Mentre può essere tentante cercare solo la risposta a un problema, cercare di capire il processo e il concetto dietro la soluzione ti aiuterà a sviluppare una comprensione più profonda della fisica.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy