Instagram non ha tolto la musica in generale dalla piattaforma, ma ha introdotto delle restrizioni sulla riproduzione di brani musicali protetti da copyright in determinati contesti, come le Storie o i post sul feed.
Questo cambiamento è avvenuto a causa delle leggi sul diritto d’autore che proteggono i proprietari dei diritti musicali. Quando gli utenti pubblicano contenuti che includono musica protetta da copyright, Instagram deve rispettare queste leggi e quindi ha dovuto introdurre delle restrizioni per evitare eventuali violazioni dei diritti d’autore.
Però, Instagram ha anche creato una libreria di musica gratuita che gli utenti possono utilizzare nei loro post e nelle loro storie. In questo modo, gli utenti possono continuare a utilizzare la musica sulla piattaforma senza violare le leggi sul copyright.
“Questa canzone non è al momento disponibile Instagram”
Questa notifica “Questa canzone non è al momento disponibile” su Instagram appare quando si cerca di aggiungere una canzone a una Storia o a un post sul feed, ma il brano non è disponibile sulla piattaforma o non è stato autorizzato per l’utilizzo.
Ciò può accadere quando la canzone non è presente nella libreria di Instagram Music, che contiene le canzoni autorizzate per l’utilizzo sulla piattaforma, oppure quando i proprietari dei diritti d’autore hanno deciso di limitare la distribuzione della canzone sulla piattaforma.
Inoltre, questa notifica potrebbe anche apparire se il contenuto viene visualizzato in un paese diverso da quello in cui è stato originariamente pubblicato o se la canzone è stata rimossa dalla piattaforma per violazioni dei diritti d’autore o per altre ragioni.