1. WhatsApp

Nome gruppi Whatsapp

Ti piace usare Whatsapp e ora vorresti creare un gruppo per tenerti in contatto con tante persone contemporaneamente, tra amici, familiari o colleghi? Probabilmente fai già parte di altri gruppi e ora stai cercando nome gruppi Whatsapp.

Una delle funzioni più amate e allo stesso tempo più odiate di qualsiasi app di WhatsApp sono proprio i gruppi! Da una parte, le chat con diversi membri possono essere una bella scocciatura, con i loro mille messaggi e le relative notifiche (in questi casi, si può sempre fare ricorso all’opzione “silenzia”, per fortuna). Da a un altro punto di vista, le conversazioni di gruppo hanno numerosi aspetti positivi dato che ci permettono di comunicare più facilmente con tante persone.

Indipendentemente dal motivo per cui vuoi creare la tua chat collettiva su WhatsApp, come fare a scegliere il nome migliore del gruppo? Non esistono regole, ma posso senz’altro fornirti spunti per trovare nomi originali e divertenti per i tuoi gruppi WhatsApp. Se sei pronto, non perdiamo altro tempo e iniziamo!

Nome gruppi Whatsapp

Indice

Tipologia di gruppo

La prima cosa da tenere in considerazione, quando devi scegliere un nome, è proprio la tipologia di gruppo WhatsApp da creare. È un gruppo di famiglia? Un gruppo tra amici o amiche? Oppure tra colleghi? È un gruppo creato per invitare molte persone che non si conoscono tra loro a un evento, come una cena o un compleanno? O magari è un gruppo che viene usato solo per dare comunicazioni ufficiali, per esempio sui corsi in palestra o sulle lezioni all’università?

Potrei continuare ancora a lungo: ci sono i gruppi in cui si organizzano le vacanze, i gruppi tra coinquilini, i gruppi tra ex compagni di scuola. Ed è scontato che, a seconda del tipo di chat in questione, lo stile del nome debba essere diverso. D’altronde, penso sarai d’accordo con me che sarebbe una pessima idea scegliere un nome ironico per un gruppo tra colleghi, all’interno del quale di discute di lavoro; viceversa, a nessuno verrebbe mai in mente di usare un nome troppo formale per un gruppo tra amici. Qui puoi trovare alcune idee per nomi divertenti ed originali.

Suggerimenti per nome gruppi Whatsapp

trovare nomi per gruppi whatsapp

Una volta capito il tipo di gruppo da creare, cerca di scegliere la nomenclatura migliore. Come ti ho anticipato, non esistono regole, ma posso sicuramente darti qualche semplice consiglio nella speranza che ti torni utile.

  • Scegli un nome che non offenda nessun membro del gruppo
  • Cerca di usare la creatività (nel caso in cui si tratti di situazioni informali); al contrario, se è un contesto che richiede serietà, non esagerare e opta per qualcosa di semplice
  • Prediligi un nome che faccia capire subito di che gruppo si tratta
  • Il nome del gruppo può essere cambiato, ma è meglio non farlo troppo spesso per evitare confusione: scegli qualcosa che possa durare
  • Attieniti alle regole di WhatsApp

Regole per i nomi dei gruppi WhatsApp

Quando si parla dei nomi dei gruppi, WhatsApp non pone limitazioni particolare, fatta eccezione per la lunghezza consentita. Infatti, i nomi delle chat collettive non possono superare i 25 caratteri, spazi, emoji e simboli inclusi. Proprio a questo proposito, è bene precisare che sia le emoji che i simboli sono consentiti e possono essere usati senza alcun problema.

Cambiare nome di un gruppo

Insomma, arrivato a questo punto, sei pronto per denominare nel modo migliore il prossimo gruppo che creerai su WhatsApp. E se invece volessi cambiare il nome di un gruppo che esiste già? Anche questo è ovviamente possibile! All’interno delle chat di gruppo di WhatsApp, ci sono delle azioni che possono essere compiute solo ed esclusivamente dalle persone che ricoprono il ruolo di amministratori (per esempio aggiungere o rimuovere dei membri).

Quando si tratta del nome, invece, chiunque ha la libertà di agire. Allo stesso modo chiunque ha la possibilità di scegliere una nuova immagine per il gruppo. Tuttavia, mi sento di consigliarti di fare attenzione quando decidi di modificare il nome di una chat in cui sono presenti diversi utenti: fallo solo se è un contesto informale e se hai una certa confidenza con le altre persone.

Pubblicità