App per monitorare e migliorare il sonno: cosa fai mentre dormi?

()

Ci sono diverse app disponibili per monitorare e migliorare il sonno. Queste app offrono una varietà di funzionalità, come il tracciamento dei cicli del sonno, l’analisi della qualità del sonno, la registrazione dei suoni durante il sonno e la fornitura di suggerimenti per migliorare le abitudini di sonno. Ecco alcune delle migliori app per monitorare e migliorare il sonno:

  1. Sleep Cycle: Sleep Cycle è un’applicazione che utilizza l’accelerometro del tuo telefono per monitorare i tuoi movimenti durante il sonno e identificare i tuoi cicli di sonno leggero e profondo. Ti sveglia in modo ottimale durante la fase di sonno leggero, per farti sentire più riposato. Fornisce anche statistiche dettagliate sulla qualità del sonno e offre consigli per migliorare le abitudini di sonno.
  2. Headspace: Headspace è un’app di meditazione che offre anche contenuti specifici per il sonno, come meditazioni guidate e esercizi di respirazione per rilassarsi prima di dormire. Può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, migliorando la qualità del sonno.
  3. SleepScore: SleepScore è un’applicazione che utilizza il microfono del tuo telefono per registrare i suoni durante il sonno e fornire un’analisi dettagliata della tua qualità del sonno. Ti fornisce informazioni sul rumore, la luminosità e la temperatura della tua camera da letto, e ti offre consigli personalizzati per migliorare la qualità del sonno.
  4. Pillow: Pillow è un’applicazione per il monitoraggio del sonno che utilizza il microfono e l’accelerometro del tuo telefono per registrare i tuoi movimenti e suoni durante il sonno. Ti fornisce un’analisi dettagliata dei tuoi cicli di sonno, della qualità del sonno e delle abitudini di sonno. Può anche sincronizzarsi con dispositivi di tracciamento del fitness come Apple Watch per fornire una visione ancora più approfondita del tuo sonno.

Queste app possono aiutarti a comprendere meglio i tuoi schemi di sonno, identificare eventuali problemi e migliorare la qualità complessiva del tuo riposo notturno.

Le fasi del sonno

Un’app per monitorare il sonno può essere un ottimo alleato per curare l’insonnia e dormire bene. Prima di entrare nel vivo della mia guida, volevo soffermarmi sui meccanismi del sonno in modo che tu possa capire meglio cosa succede quando dormi. Devi sapere che ci sono circa quattro fasi del sonno:

  • Addormentamento (stadio 1): dura all’incirca dai 5 ai 10 minuti e corrisponde al periodo di transizione tra la veglia ed il sonno. In questa fase si può essere svegliati da qualsiasi cosa, anche dalle contrazione del corpo e i movimenti involontari improvvisi. Il corpo inizia a rilassare la muscolatura ed entriamo in uno stato di sopore;
  • Fase del sonno leggero (stadio 2): l’attività celebrale ritmica dura per il 50% di tutto il ciclo di sonno. In questa fase la temperatura del corpo inizia a diminuire e la frequenza cardiaca rallenta. Il contatto con l’ambiente esterno si riduce sempre di più;
  • Fase del sonno profondo (stadi 3 e 4): l’attività del cuore e della circolazione si riduce al minimo con una diminuzione della pressione sanguinea e della temperatura corporea. Il corpo entra in una sorta di stand-by. Questa fase sono più prolungate sopratutto nella prima metà della notte e possono durare fino a un’ora.
  • Sonno REM (stadio 5): i muscoli sono completamente rilassati ma il cervello e le funzioni del corpo sono attive. È normalmente in questa fase che sogniamo. L’unica attività muscolare è il movimento degli occhi da cui la fase prende il nome (Rapid Eye Movement). Alla fine di questa fase parte un nuovo ciclo del sonno.

Le fasi che abbiamo appena esplorato non si verificano in sequenza e non necessariamente avvengono tutte quando dormiamo. Per la maggior parte delle persone un ciclo di sonno si completa ogni 90 minuti dopo essersi addormentati.

Tuttavia, ogni singola fase è importante perché svolge un compiuto preciso nel nostro corpo. Soffrire di disturbi del sonno impatta anche il benessere psichico e fisico del singolo. Ecco alcuni esempi:

  • Se diminuisce la durata delle fasi di sonno profondo, il corpo avrà molta più difficolta a rigenerarsi;
  • Svegliarsi durante la fase REM influisce sui processi di apprendimento che si verificano mentre si dorme.

In altre parole, se dormiamo troppo poco o ci svegliamo troppo spesso, le fasi del sonno non riescono a completare le loro funzioni. Per questo motivo le app sono un ottimo aiuto per chi soffre di disturbi del sonno: aiutano a monitorare le varie fasi in modo da agire in modo mirato sui disturbi.

App per monitorare sonno

In questo paragrafo troverai le migliori app per iOS e Android che ti aiuteranno a monitorare il sonno. Non ti preoccupare perché sono tutte molto semplici da usare: prima di andare a dormire dovrai aprire l’applicazione e posizionare il dispositivo vicino a dove dormi. Ricordati di caricare la batteria in modo che il tuo dispositivo non si spenga nel bel mezzo del sonno.

Sleep Cycle

Sleep Cycle è una delle app più scaricate per Android e iOS. L’app ti permette non solo di monitorare il sonno ma anche di accedere ad alcuni consigli pratici per migliorarne la qualità.

Sleep Cycle sfrutta i sensori dello smartphone per tenere traccia di cosa fai mentre dormi. In particolare, utilizza l‘accelerometro per monitorare i cicli del sonno e il microfono per verificare se russi. L’app presenta anche una sveglia notturna che suona nel momento biologicamente migliore. È particolarmente consigliata per chi è in possesso si un Apple Watch: se l’app sente che stai russando ti invita a cambiare posizione facendo vibrare il dispositivo.

L’app è scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store ed è disponibile in una versione gratuita. Per avere accesso a funzioni più avanzate dovrai sottoscrivere ad un abbonamento premium al prezzo di €29,99 all’anno.

Sleepzy

Sleepzy ti aiuta a monitorare il tuo riposo fornendoti dati e statistiche per migliorarlo. Tutto quello che devi fare è lasciare il telefono vicino al letto e l’app si occuperà di rilevare i rumori notturni con il microfono ed analizzarli.

L’app elabora i dati raccolti mostrandoti quante ore hai dormito, quanto lo hai fatto profondamente e se raggiungi un numero di fasi REM sufficienti. Inoltre, Sleepzy ti avvisa se sei in debito di sonno. In questo modo l’applicazione ti aiuta a creare una routine quotidiana che ti permette di migliorare le ore di sonno.

Sleepzy comprende anche una sveglia che puoi postare e che ti sveglierà nel momento ottimale del tuo ciclo di sonno senza farti alzare di soprassalto.

Potrai aggiungere i tuoi dati e le osservazioni nel diario del sonno in modo da osservare le correlazioni tra le tue attività quotidiane, i ritmi del sonno e la qualità. Oltre a questo servizio, Sleepzy offre anche un registratore per il russamento o il parlare.

L’app è scaricabile gratuitamente da Google Play ed App Store. Molte delle sue funzionalità sono disponibili nella versione gratuita. Esiste una modalità Premium che prevede un abbonamento nella quale potrai accedere ad ulteriori servizi senza essere disturbato dalla pubblicità.

SnoreLab

SnoreLab è l’applicazione dedicata al russare numero uno al mondo che sfrutta i sensori del telefono per registrare i tuoi suoni notturni, quando hai episodi di apnea notturna e quando sei nella fase REM. L’app procede poi elaborando i dati e riassumendoli in alcune schede dettagliate che possono aiutarti a comprendere meglio il tuo ciclo del sonno.

L’obiettivo dell’applicazione è aiutarti a ridurre il russamento durante il sonno. Per utilizzarla, dovrai posizionare il tuo smartphone accanto al letto mentre dormi. Al mattino potrai osservare il tuo punteggio, quanto e quando hai russati e ascoltare quando hai russato di più.

Puoi scaricare ed installare l’applicazione gratuitamente su iOS e Android.

App per addormentarsi

Combattere l’insonnia può essere una vera e propria sfida. Esistono moltissime tecniche per aiutarti ad addormentarti come la meditazione o degli esercizi da fare prima di dormire. La tecnologia ci viene incontro anche in questo caso proponendoci una serie di app per addormentarsi. Nei prossimi paragrafi ne trovai alcune che puoi installare sul tuo smartphone sia su iOS che Android.

Calm

Calm è un applicazione per dormire, meditare e rilassarsi prodotta dall’omonima compagnia di software con sede a San Francisco, in California. Calm è una libreria di meditazioni guidate, storie della buonanotte, paesaggi sonori, respirazione ed esercizi di stretching che ti possono aiutare con l’insonnia ma anche con l’ansia e lo stress.

Le meditazioni guidate e gli esercizi di respirazione sono degli ottimi strumenti per aiutarti a rilassarti e ridurre l’ansia. Le storie della buonanotte, narrate da celebrità e talenti come Cillian Murphy, Jerome Flynn e P!nk, ti culleranno e rilasseranno prima di addormentarti.

L’app ti permette di accedere ad una serie di programmi di 7 e 21 giorni ideati per principianti e non. Questi programmi rappresentano un aiuto extra con suggerimenti per l’ansia e l’insonnia.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente sia su iPhone che Android. Puoi accedere ad una prova gratuita di 7 giorni. Successivamente, dovrai sottoscrivere ad un abbonamento annuo al costo di €49,99.

Better Sleep

Se sei alla ricerca di un riproduttore di rumori bianchi e suoni rilassanti, Better Sleep ti permette di scegliere tra oltre 200 melodie e suoni per aiutarti ad addormentarti. Oltre alla libreria dei suoni puoi accedere ad un grande numero di meditazioni guidate che puoi fare ascoltando la musica che offre l’applicazione.

L’applicazione ti permette di personalizzare la tua esperienza combinando il tracking del sonno, meditazioni guidate, suoni, storie della buonanotte ed esercizi di respirazione. Tra i suoni disponibili troverai suoni della natura, suoni ASMR, rumore bianco, suoni dell’acqua, musica, onde cerebrali isocroniche, battito binaurale, musica curativa e suoni 3D.

Puoi scaricare l’applicazione gratuitamente su iOS e Android

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Giulia Busellato
Sono appassionata di viaggi, tecnologia, libri e radio. Ho collaborato con siti come L'Eco Vicentino, Notizie.it e Impulsemag.it. Il mio sogno nel cassetto è girare l'Europa in un camper domotico ed elettrico insieme al mio cane "Google".

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy