Miglior monopattino elettrico

()

La scelta del miglior monopattino elettrico dipende dalle tue esigenze specifiche, come la distanza che prevedi di percorrere, il terreno su cui lo utilizzerai e il tuo budget. Tuttavia, alcuni monopattini elettrici popolari e ben recensiti includono:

  1. Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2: Questo monopattino offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, con una buona autonomia, velocità e affidabilità.
  2. Segway Ninebot MAX G30: Con un’autonomia estesa e un robusto telaio, questo monopattino è ideale per lunghe percorrenze e terreni difficili.
  3. Dualtron Thunder: Se stai cercando un monopattino ad alte prestazioni con una velocità elevata e una grande autonomia, Dualtron Thunder è una scelta da considerare, anche se potrebbe essere più costoso.
  4. GoTrax GXL V2: Questo monopattino offre un buon rapporto qualità-prezzo, con prestazioni affidabili e un prezzo accessibile.
  5. Boosted Rev: Se sei disposto a investire di più per un monopattino di alta qualità con prestazioni eccellenti e una costruzione robusta, Boosted Rev è una delle migliori opzioni sul mercato.

Prima di prendere una decisione, assicurati di considerare le caratteristiche come l’autonomia della batteria, la velocità massima, la capacità di carico, la qualità delle sospensioni e la portabilità. Inoltre, è sempre una buona idea leggere le recensioni degli utenti e confrontare diverse opzioni per trovare il monopattino elettrico che meglio si adatta alle tue esigenze.

È legale il monopattino elettrico in Italia?

L’utilizzo del monopattino elettrico in Italia è stato normato a partire dal 2019 con una serie di leggi che rientrano nella regolamentazione della micromobilità. Con la pubblicazione della legge 160 del 27 Dicembre in Gazzetta Ufficiale, i monopattini elettrici sono stati definitivamente equiparati ai velocipedi; mentre con il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 162 il giorno 12 luglio 2019, si definiscono i limiti di potenza e velocità.

Le norme da ricordare sono abbastanza semplici, ma vanno rigorosamente rispettate. Tra i principali obblighi da prendere in considerazione, troviamo:

  • Limite di età. Per condurre un monopattino elettrico bisogna aver compiuto almeno 14 anni, ma non è necessario alcun tipo di patentino. Se non è si è maggiorenni, è obbligatorio utilizzare il casco;
  • Guida notturna. Oltre alle luci anteriori e posteriori, è obbligatorio utilizzare degli elementi catarifrangenti, come le bretelle o un giubbotto;
  • Circolazione in un’unica fila (come le biciclette). Il conducente, inoltre, dovrà avere sempre entrambe le mani ben salde sul manubrio;
  • Visibilità della strada. È possibile circolare con qualsiasi condizione metereologica, a patto che non sia pregiudicata la visibilità del tragitto. Ricorda sempre, però, che molti produttori sconsigliano di utilizzare il mezzo con forte pioggia;
  • Il motore del monopattino elettrico non potrà avere una potenza superiore a 500 W. I limiti di velocità invece, sono fissati a 6 km/h nelle aree pedonali e 25 km/h su strada e nelle piste ciclabili;
  • Vietato il trasporto di un secondo passeggero o di un animale.

Incentivi per monopattino elettrico

Grazie al DL Rilancio, potrebbe essere proprio il 2020 l’anno giusto per acquistare il miglior monopattino elettrico. Il Ministero dei trasporti ha previsto un bonus fino a un massimo di 500 euro per l’acquisto di un mezzo di questo tipo.

Il richiedente deve tuttavia rispettare una serie di requisiti per accedere allo sconto. Sarà infatti necessario, per prima cosa, essere maggiorenni e avere la residenza in un comune di almeno 50.000 abitanti. Fra questi, rientrano:

  • Capoluoghi di Regione;
  • Città metropolitane;
  • Capoluoghi di Provincia.

Questa norma è retroattiva, con partenza dal 4 maggio 2020. Questo significa che, se hai già acquistato il monopattino dopo il 4 maggio, ovvero prima dell’applicazione del decreto, potrai comunque richiedere il rimborso del 60% del costo, fino a un massimo di 500,00 €.

Se invece ti appresti ad acquistare il monopattino elettrico dopo tale data, dovrebbe essere il venditore ad applicare direttamente lo sconto del 60%. Per ogni approfondimento, ti invito a consultare il sito web del Ministero dei trasporti e, per non lasciare nulla al caso, anche quello della tua Regione di domicilio.

Come scegliere il monopattino elettrico

Dopo questa doverosa introduzione, è il momento di vedere più nel dettaglio quali sono i criteri e le caratteristiche da prendere in considerazione nella fase di acquisto di un monopattino elettrico.

In ogni caso tieni a mente che, seppur sia utile considerare quanto segue, si tratterà sempre di una scelta pressoché soggettiva, dettata dalle necessità del momento e dalle attività svolte.

Tipologie di utilizzo

Gli usi di un monopattino elettrico possono variare da persona a persona. Se volessimo creare due macro insiemi però, potremmo “raggruppare le necessità” come segue:

  • Esigenze lavorative o mobilità quotidiana, uso frequente. In questo caso, l’utilizzo sarà assiduo e bisognerà optare per un modello di fascia medio alta, con delle caratteristiche di buona qualità;
  • Tempo libero, uso sporadico. Qui le alternative si moltiplicano, perché si potrebbe cercare di mantenere bassi i costi e acquistare un modello economico, oppure di puntare al top, per avere a disposizione un mezzo di trasporto sempre performante e dinamico.

Tipologie di batteria

Come puoi facilmente intuire, il tipo di batteria utilizzata dal monopattino elettrico influenzerà notevolmente l’utilizzo che potrai farne. L’autonomia media di un mezzo di trasporto di questo tipo è di circa 20 Km, che corrisponde a una media di 40 minuti di utilizzo.

Chiaramente, la capacità della batteria influenza anche il peso complessivo del monopattino. Se tuttavia sei in cerca del modello più performante per quanto riguarda la distanza da percorrere, potresti optare per uno che dispone di una batteria con grande capacità. Ricorda comunque che queste impiegheranno più tempo per raggiungere la carica completa.

C’è da dire, inoltre, che a influenzare la durata della batteria saranno anche altri fattori, tra cui:

  • Peso di chi guida il monopattino;
  • Tipo di percorso;
  • Velocità media;
  • Stile di guida.

Tieni presente poi che alcuni produttori, per esempio Xiaomi, offrono versioni differenti dello stesso monopattino, con batterie di diversa capacità.

Tipologie di ruote

Un elemento importante, spesso sottovalutato, sono le ruote del monopattino. Quelle più diffuse hanno solitamente un diametro compreso fra i 100 e i 110 mm. Questa misura è perfetta per l’utilizzo in città, con strade lisce e asfaltate.

Nel caso in cui tu percorra anche tratti in pavé o con asfalti più abrasivi, potrebbe essere interessante cambiare le ruote del monopattino elettrico con una versione off-road, o comunque adatta a qualsiasi tipo di percorso.

Solitamente, le ruote aggiuntive vengono fornite con kit di montaggio e distanziali. In ogni caso, anche attraverso il manuale del produttore, dovresti riuscire a individuare i modelli compatibili e le relative istruzioni per il cambio.

Età del conducente

Il monopattino elettrico può essere sicuramente un mezzo di trasporto adatto a quasi tutte le età, tenendo conto ovviamente degli obblighi di legge di cui sopra, ovvero che non possono essere usati da chi ha meno di 14 anni. Ne sconsiglio peraltro l’uso alle persone anziane.

Senza alcun dubbio, saranno i giovani che beneficeranno di più di questa nuova tecnologia. Va inoltre considerato l’impatto che questa mobilità alternativa potrebbe avere sulla fascia d’età compresa tra i 40 e i 60 anni.

I bambini invece potranno beneficiare di una serie di modelli creati appositamente per loro, da usare in ambiti privati e comunque sotto la supervisione del genitore o di chi ne fa le veci.

Migliori marche monopattini elettrici

Nonostante il mercato dei monopattini elettrici sia in continua espansione, ci sono già dei marchi che si stanno affermando sul mercato perché i loro prodotti hanno “una marcia in più” rispetto alla concorrenza. Xiaomi per esempio, che già conoscerai vista la forte presenza nel settore degli smartphone Android, è uno dei brand che riesce a garantire il miglior rapporto qualità/prezzo in questo mercato. In alternativa, potresti prendere in considerazione anche Segway, un produttore che riesce a realizzare dei modelli interessanti a un prezzo contenuto.

In ogni caso, non esiste la miglior marca di monopattini elettrici in assoluto. Come ti dicevo poc’anzi, a giocare un ruolo cruciale nella scelta saranno le caratteristiche del prodotto, condizionate dalle tue necessità e dal tuo budget.

Quale monopattino elettrico comprare per esigenza

È il momento di capire quale monopattino elettrico comprare in base ad una precisa circostanza. Facendo tesoro degli spunti che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, continua la lettura per scegliere il modello più adatto alle tue necessità.

Con sellino

Normalmente, la maggior parte dei monopattini elettrici può essere utilizzata solamente in piedi, visto che non presenta nessun tipo di seduta. Alcuni modelli, però, montano di serie un sellino, che ti permetterebbe di effettuare anche gli spostamenti più lunghi con la massima comodità.

urbetter

urbetter non è sicuramente il marchio più conosciuto quando si parla di monopattini elettrici. Questo modello con sellino però, ha tutte le caratteristiche per entrare di diritto nella guida dei migliori modelli attualmente disponibili online.

Il monopattino è dotato di un motore da 500W, che permette di raggiungere una velocità massima di 43 Km/h. Ovviamente, questa può essere regolata elettronicamente, per rispettare senza problemi la normativa italiana.

Non mancano degli pneumatici da 10 pollici ammortizzati e un doppio freno a disco. L’autonomia di 45 Km è invece garantita dalla presenza di una batteria da 48V e 10 Ah.

Prodotto non disponibile

Sedile aggiuntivo

Hai già trovato il monopattino elettrico che fa al caso tuo, ma non è dotato di sedile? Niente paura, perché con questo accessorio potrai modificare a tuo piacimento anche altri modelli.

Dotato di un corpo allungabile in alluminio, questo sellino per monopattino monta anche un ammortizzatore, per rendere più comoda anche la percorrenza di tratti accidentati.

Prodotto non disponibile

Con ammortizzatori

Non tutte le città hanno un asfalto perfetto. Soprattutto in alcuni centri urbani infatti, è molto frequente la presenza di buche, pavé o altre asperità che potrebbero essere fastidiose durante il tragitto.

Proprio per questo motivo, potresti essere interessato all’acquisto di un monopattino elettrico dotato di ammortizzatori, in maniera tale da rendere confortevole qualsiasi spostamento.

Revoe Tech Street Motion

Revoe Tech Street Motion è uno dei monopattini elettrici con ammortizzatore più compatti e leggeri fra quelli presenti sul mercato.

È dotato di un motore da 250W e pesa solamente 9,5 Kg. La velocità massima è di 20 Km/h, più che sufficiente per gli spostamenti casa lavoro. Sulla ruota anteriore, inoltre, è montato un monoammortizzatore, che permette a questo prodotto di assorbire senza problemi le asperità presenti sul terreno. Non manca una batteria da 36V, per un’autonomia di circa 15 Km.

Prodotto non disponibile

Con ruote grandi o da cross

Il monopattino elettrico non è stato progettato per i percorsi fuori strada, anche se alcuni modelli si prestano meglio di altri a un utilizzo di questo tipo. L’esempio più calzante, è quello dei monopattini con ruote per una guida off-road. Non dimenticare, comunque, che modelli di questo tipo potrebbero risultare particolarmente utili anche in città.

Nilox e-Scooter doc Twelve

A primo impatto, questo monopattino elettrico di Nilox, potrebbe sembrare alquanto strano. A “stonare” sono infatti le grandi ruote da 12 pollici, che tuttavia rappresentano la sua caratteristica peculiare. Grazie ad esse, infatti, potrai godere di un po’ di comodità extra durante l’utilizzo, cosa che non guasta mai.

Il motore che muove questo modello è da 250W e garantisce una velocità massima di 25 Km/h. Nota positiva per l’autonomia, che grazie a una batteria da 10.400 mAh, regala una percorrenza di 30 Km. Non manca infine un freno posteriore a disco con profilo a margherita.

Prodotto non disponibile

Con Bluetooth

La connettività è una delle caratteristiche imprescindibili di ogni prodotto tecnologico degli ultimi anni. Perché rinunciare a funzionalità extra con l’acquisto di un monopattino elettrico? Grazie al Bluetooth, potresti monitorare i parametri principali del monopattino in tempo reale, tramite l’uso di un’applicazione per iOS o Android.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro

Xiaomi è senza dubbio la “regina” dei dispositivi connessi, e il suo monopattino elettrico non poteva fare eccezione: Mi Electric Scooter Pro può infatti essere abbinato all’app per controllare tutte le statistiche principali oppure per impostare il cruise control e aggiornare il firmware del computer di bordo.

Questo monopattino elettrico raggiunge una velocità massima di 25 km/h ed è perfettamente in regola con le normative ministeriali. Molto interessante il sistema di recupero energia che, in coppia con la batteria maggiorata, porta l’autonomia fino a un massimo di 45 Km. Se sei particolarmente interessato alla sicurezza poi, tieni presente che entrambi i freni sono a disco.

Prodotto non disponibile

Con carrello e cestino

Se hai intenzione di utilizzare il monopattino elettrico anche per andare a fare acquisti, l’utilizzo di un cestino frontale potrebbe sicuramente aiutarti. In questo modo, disporresti di uno spazio di carico e, pertanto, non dovresti portarti dietro uno zaino.

Per quanto riguarda un carrello invece, ricordati che la normativa vigente vieta di effettuare traini con il monopattino elettrico. Proprio per questo motivo, invece di comprare un modello dedicato, ti consiglio di pensare all’acquisto di un accessorio, magari rimovibile.

Cestino Jelife

Questo cestino da trasporto, adatto sia ai monopattini elettrici che alle bici, è la soluzione migliore se hai intenzione di caricare qualcosa sul tuo monopattino. In questo modo, avresti a disposizione una capacità di 15 Kg a un prezzo alquanto contenuto.

Inoltre, quando lo desideri, potresti tranquillamente rimuovere questo accessorio senza troppe fatiche.

Prodotto non disponibile

Con display e contachilometri

Avere a disposizione un monopattino elettrico con contachilometri, ti permetterebbe di tenere sempre sotto controllo le informazioni principali, come la velocità e la distanza percorsa.

La maggior parte dei modelli integra un display LED o LCD, che permette di tenere sempre sott’occhio questi dati. Se sei alla ricerca di un modello con schermo compatto, peraltro, credo di aver trovato ciò che possa fare al caso tuo.

Bluewheel IX7

A dispetto del nome poco conosciuto, è un monopattino elettrico interessante. Si tratta di un modello leggero e con un design accattivante, che può trasportare fino a 110 Kg di peso.

La mobilità è garantita da un motore da 250W, con una velocità massima di 20 Km/h. Per quanto riguarda il contachilometri, invece, questo è racchiuso nel canotto dello sterzo e mostra tutte le informazioni più importanti in tempo reale, come la velocità e l’autonomia residua.

Prodotto non disponibile

Xiaomi Mi Electric Scooter

Xiaomi Mi Electric Scooter è la versione base del fratello maggiore che ti ho presentato poco fa. La differenza principale va ricercata nell’autonomia, che passa in questo caso da 45 a 30 Km.

Per il resto, Xiaomi Mi Electric Scooter ti permette di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h e di percorrere tutti i tipi di terreno. Il display annegato nel canotto dello sterzo, oltre alla velocità e all’autonomia, ti permette di selezionare le varie mappature del motore e di controllare tutte le spie, comprese quelle delle luci notturne.

Prodotto non disponibile

Con freno a disco

La sicurezza è una delle caratteristiche più importanti per un mezzo di trasporto, soprattutto se hai intenzione di utilizzarlo quotidianamente. Proprio per questo motivo, un monopattino elettrico con freni a disco garantisce spazi di frenata ridotti e una maggiore stabilità in ogni situazione.

Beeper Max

Beeper Max monta non uno, ma ben due freni a disco, sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore. Questo è attualmente il sistema di frenata più efficace per un monopattino elettrico, quello che riesce a garantire il miglior standard di sicurezza.

Oltre a questa caratteristica, Beeper Max monta un motore da 500W, che permette di percorrere fino a 35 Km con una singola ricarica, con una velocità massima di 25 Km/h. Certo, il prezzo è un po’ sopra la media, ma si tratta indubbiamente di un prodotto di ottima qualità.

Prodotto non disponibile

Per salite

Se durante i tuoi percorsi incontri spesso salite e la pianura è solo un miraggio, dovresti scegliere un monopattino elettrico con un motore sufficientemente potente e un’autonomia sopra gli standard. In questo modo, affronteresti in maniera ottimale anche i dislivelli più impegnativi.

Ninebot ES2

Segway è stata una delle aziende che per prima ha puntato sulla micromobilità elettrica. Questo Ninebot ES2 è un modello perfetto se devi affrontare dei tratti ripidi, grazie al potente motore e all’autonomia di ben 25 Km.

In questo modo, anche mettendo il monopattino sotto sforzo, riusciresti a raggiungere la tua mèta senza problemi. Da non dimenticare che anche la qualità dei materiali è ottima, e che questo modello offre una serie di caratteristiche extra, come le luci LED personalizzabili.

Prodotto non disponibile

Per ragazzi

Un ragazzo (ad esempio uno studente) ha bisogno solitamente di un monopattino elettrico affidabile dal costo contenuto. Il mercato sta iniziando a offrire sempre più alternative, fortunatamente, e dunque non è stato difficile trovare un modello adatto a questo scopo.

Nella fattispecie, ti suggerisco di prendere in considerazione i modelli di Xiaomi, che sono i più ambiti da adolescenti e ragazzi. Si tratta dei prodotti con il miglior grado di tecnologia disponibile in questa fascia di prezzo, che garantiscono una durata decisamente superiore alla media.

Inoltre, le funzionalità extra garantite dall’app permettono di gestire al meglio tutte le opzioni principali e di aggiornare il sistema operativo della strumentazione all’ultima versione disponibile.

Prodotto non disponibile

Per bambini

Come ti avevo anticipato all’inizio, in commercio esistono dei monopattini studiati appositamente per i bambini. Questi, oltre a presentare dimensioni adatte al loro utilizzo, hanno potenza e velocità limitate, come prescrive la normativa. Non dimenticare che questi accorgimenti devono essere osservati fino al compimento del quattordicesimo anno di età.

Razor Power Core E90

Razor Power Core E90 è uno dei monopattini per bambini più conosciuti, e i motivi sono facili da individuare. Si tratta di un modello economico, accattivante e ben realizzato dal punto di vista estetico. La batteria integrata garantisce un’autonomia di circa 80 minuti, mentre la velocità massima raggiungibile è di 16 Km/h.

Prodotto non disponibile

Miglior monopattino elettrico economico

Vuoi acquistare un monopattino elettrico a un prezzo modico? Allora, ti devi sicuramente orientare su uno dei modelli economici che sto per suggerirti, che ti permetta un utilizzo costante senza tuttavia “spendere un patrimonio”.

Potresti effettuare questa scelta se, ad esempio, se non fossi convinto di utilizzare questo veicolo frequentemente.

M Megawheels

M Megawheels è uno dei pochi monopattini elettrici disponibili al di sotto dei 200 euro. Si tratta di un modello “essenziale”, che ti permetterà in ogni caso di gustarti l’esperienza della mobilità alternativa nella sua interezza.

Dotato di un motore da 250W, questo monopattino elettrico raggiunge una velocità massima di 23 Km/h. Non eccelle nell’autonomia, visto che si fermerà una volta trascorsi 15 Km. Questa distanza, però, potrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli spostamenti, soprattutto se abiti in città.

Prodotto non disponibile

Revoe Tech Ion

Revoe Tech Ion è leggermente più costoso del modello precedente, ma resta comunque al di sotto della media dei monopattini elettrici, che si aggira poco al di sopra dei 300 euro.

Questo modello dispone di ruote da 16,5 mm e di un ammortizzatore anteriore. Il motore è da 250W e la velocità massima è di 16 Km/h. L’autonomia è invece un po’ debole (8 Km), ma è anche vero che, a questo prezzo, è difficile pretendere di più.

Prodotto non disponibile

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy