Migliori app per manga – GUIDA COMPLETA

()

Se sei un appassionato di manga e desideri leggere comodamente i tuoi fumetti preferiti sul tuo dispositivo mobile, ci sono diverse app disponibili per Android e iOS che offrono una vasta selezione di manga in diverse lingue, con varie opzioni di lettura e funzionalità aggiuntive. Ecco una guida completa alle migliori app per manga:

  1. Manga Plus by Shueisha:
    • Disponibilità: Android, iOS
    • Descrizione: Offre una vasta selezione di manga pubblicati da Shueisha, uno dei più grandi editori di manga in Giappone. È disponibile gratuitamente e aggiunge nuovi capitoli in contemporanea con la pubblicazione giapponese.
    • Link: Manga Plus su Google Play | Manga Plus su App Store
  2. Crunchyroll Manga:
    • Disponibilità: Android, iOS
    • Descrizione: Offre un vasto catalogo di manga, sia in lingua originale che tradotti, con nuovi capitoli aggiunti regolarmente. È possibile leggere gratuitamente i primi capitoli di molti manga e accedere a ulteriori capitoli con un abbonamento premium.
    • Link: Crunchyroll Manga su Google Play | Crunchyroll Manga su App Store
  3. VIZ Manga:
    • Disponibilità: Android, iOS
    • Descrizione: Offre una vasta selezione di manga tradotti in inglese, con nuovi capitoli aggiunti regolarmente. È possibile leggere gratuitamente alcuni capitoli o accedere a un abbonamento per l’accesso illimitato.
    • Link: VIZ Manga su Google Play | VIZ Manga su App Store
  4. ComiXology:
    • Disponibilità: Android, iOS
    • Descrizione: Offre una vasta selezione di manga e fumetti, inclusi alcuni titoli giapponesi popolari. È possibile acquistare singoli volumi o accedere a un abbonamento per l’accesso illimitato a migliaia di titoli.
    • Link: ComiXology su Google Play | ComiXology su App Store
  5. Manga Rock (ATTENZIONE: questa app non è più disponibile sugli store ufficiali ma potrebbe essere ancora accessibile tramite terze parti):
    • Disponibilità: Android, iOS (non più disponibile sugli store ufficiali)
    • Descrizione: Prima di essere rimossa dagli store ufficiali, Manga Rock era popolare per la sua vasta libreria di manga e le varie opzioni di lettura. È ancora possibile trovare versioni APK dell’applicazione online, ma attenzione alla sicurezza e alla legalità.

Prima di scaricare qualsiasi app, ricorda di controllare le politiche di pagamento, gli abbonamenti e le restrizioni territoriali. Inoltre, assicurati sempre di rispettare i diritti d’autore e di utilizzare le app in conformità con le leggi locali.

Differenza tra anime e manga

Il primo punto da prendere in considerazione, che magari potrebbe non essere chiaro a tutti, è la differenza tra anime e manga. Questo argomento, infatti, genera spesso confusione, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta verso questo mondo così “misterioso”.

Manga, nella lingua giapponese, indica i fumetti in generale. Già questa prima definizione ti può fa capire come nel nostro Paese ci sia una sorta di misunderstanding su questo argomento. Molti occidentali identificano infatti i manga come fumetti in giapponese, ma questo non è necessariamente vero, per lo meno nel Paese di origine di queste storie illustrate. A contribuire a questa incomprensione, sono state anche le aziende del settore, che hanno lanciato questa nuova categoria più o meno a partire dagli anni ’90.

Gli Anime, invece, hanno a che fare con i manga solo in senso lato. Si tratta infatti della traslitterazione del termine inglese animation, che è diventata animeshon per poi essere abbreviata in anime. Un anime è quindi una produzione cinematografica animata, che può andare dalle serie TV ai cortometraggi, per poi arrivare a comporre dei veri e propri film.

Anime più visti di sempre

I manga che sono stati adattati per gli anime più noti, giusto per farti un esempio, sono i seguenti:

  • Dragon Ball
  • Naruto
  • One Piece
  • Sailor Moon
  • Pokémon
  • Death Note
  • Detective Conan
  • Ken il guerriero

Ora che la differenza tra anime e manga è stata chiarita, è il momento di addentrarci più a fondo in questo mondo così affascinante, scoprendo quali sono le app per manga più utilizzate.

App per leggere manga

Come per ogni contenuto commerciale che viene distribuito digitalmente o commercialmente, anche i manga sono soggetti all’opera di una fanbase davvero prolifica. Devi sapere infatti che, sebbene il numero di fumetti giapponesi disponibili in italiano stia progressivamente crescendo, la maggior parte dei contenuti viene rilasciata in lingua originale diverso tempo prima della traduzione.

Questo ha portato molti gruppi di utenti a editare e tradurre i manga in maniera autonoma, per poi distribuirli (la maggior parte delle volte gratuitamente) in rete. Come sicuramente già saprai, la distribuzione di un’opera della quale non si detengono i diritti d’autore è illegale. Cerca quindi di utilizzare le applicazioni che ti consiglierò fra poco in maniera coscienziosa, in modo da evitare ogni tipo di problema in cui potresti incappare. Ti ricordo, comunque, che la guida è pubblicata a scopo informativo e che sarai tu a rispondere delle azioni che compirai.

In italiano

app per manga in italiano

Due delle migliori app per leggere i manga in italiano, senza poi tralasciare altri tipi di fumetti più tradizionali, sono Manga Reader e Manga Library. Si tratta infatti di applicazioni disponibile rispettivamente per Android e iOS, che permettono di accedere a tantissimi fumetti giapponesi, molti dei quali tradotti in lingua italiana.

Per utilizzare Manga Reader e Manga Library, ti basterà scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo e poi aprirla tramite l’apposita icona. Nel menu a tendina, utilizzabile tramite le tre linee presenti in alto a sinistra, potrai decidere se caricare i tuoi file o sfogliare la libreria. All’interno del database sono presenti centinaia di titoli, ognuno suddiviso in numeri di uscita.

Per sfruttare al meglio le potenzialità di questa app per manga in italiano, ti consiglio di utilizzare un tablet Android o un iPad, in modo da poter ampliare la superficie dello schermo.

Se utilizzi un dispositivo Android, ti consiglio di provare anche Manta un’applicazione relativamente recente, ma che sta conquistando il cuore degli appassionati.

In giapponese

Stai studiando lingue orientali? Bene, perché allora vorrai sicuramente leggere i manga in giapponese, la lingua madre di questo genere letterario. In questo caso, potresti utilizzare molto facilmente Manga Zero, un’applicazione giapponese (disponibile anche in Italia) che permette di leggere i fumetti in lingua originale direttamente all’interno dello smartphone o del tablet. È disponibile sia per Android che per iOS.

Questa app per manga è la soluzione più azzeccata per la lettura in lingua originale, perché essa permette di accedere a più di mille titoli, molti dei quali in maniera gratuita.

In alternativa, se conosci già questo settore, potresti consultare direttamente i siti web delle case editrici giapponesi, dove spesso vengono proposti i volumi come consultabili.

Sul PC

Lo schermo di un computer si presta sicuramente meglio alla lettura, in quanto ha una diagonale più grande e permette di vedere meglio il testo e le immagini. Proprio per questo motivo, sono sicuro che ti potrebbe interessare sapere quali sono le app per leggere manga sul computer che vengono usate maggiormente. Per tua fortuna, esistono diverse alternative.

ComickRack

ComicRack è la prima di cui ti voglio parlare, ed è disponibile per PC Windows. Una volta scaricata l’applicazione da questo indirizzo, potrai utilizzarla per caricare la tua collezione di fumetti giapponesi e leggerli in tutta tranquillità.

Non solo, però, perché ComicRack è disponibile anche per mobile (la trovi sugli Store digitali), e ti dà la possibilità di sincronizzare la tua libreria per averla a portata di mano ovunque ti trovi.

Simple Comic

Se vuoi leggere manga sul Mac o sul MacBook, dovrai necessariamente utilizzare un altro software. Simple Comic è infatti la soluzione migliore se possiedi un sistema operativo macOS.

Con questo programma, riuscirai a leggere con semplicità tutti i fumetti giapponesi in tuo possesso. Per farlo, avrai a disposizione un’interfaccia semplice ed intuitiva, compatibile con tanti tipi di file diversi. Una volta scaricato ed eseguito il file d’installazione da questo link, ti basterà lanciare il software per goderti al meglio il tuo tempo libero.

YACReader

app per manga PC YACReader

Se usassi Ubuntu/Linux, potresti usare un software alternativo, disponibile anche per Windows a 32-bit/64-bit e Mac OS X, ovvero YACReader. Ti basterà scaricarlo ed installarlo tramite questa pagina, per poi aprirlo e cominciare subito con la lettura dei tuoi manga preferiti.

App per catalogare manga

app per manga ComiXtime

Sei un tradizionalista che ama leggere i manga in formato cartaceo o digitale ed hai già una vasta biblioteca a tua disposizione? Allora, ciò di cui hai bisogno, è un’applicazione che ti permetta di catalogare i tuoi fumetti giapponesi per avere sempre aggiornata la situazione della tua collezione.

ComiXtime è un’applicazione gratuita per Android ed iOS che ti permette di archiviare i titoli in tuo possesso e di scoprire nuovi modi per acquistare i numeri che ti mancano. Si tratta infatti di un gestore semplice da utilizzare ma molto efficace, creato per realizzare il più grande database italiano sui fumetti giapponesi e non.

Un’altra funzione di ComiXtime, che sono sicuro che ti farà felice, è la possibilità di digitalizzare la tua collezione cartacea. In questo modo, con un po’ di pazienza, avrai la possibilità di tenere sempre con te i tuoi titoli preferiti, ovviamente senza portarti dietro centinaia di volumi.

App per vedere manga

app per manga VVVVID

Come ti ho accennato poco fa, questo è un comune fraintendimento che si genera soprattutto tra gli utenti che si avvicinano per la prima volta al mondo dei fumetti giapponesi. Vedere i manga significa infatti leggere i fumetti e ti ho già illustrato i modi più semplici che hai per portare a termine questo compito.

Ciò che stai cercando, sono quasi sicuramente le migliori app per vedere Anime, un genere di cartone animato (semplicisticamente parlando) che sta avendo molto successo in Italia e in Europa. I temi degli anime sono vari e tutti molto più profondi di quanto possa sembrare a primo impatto. A tal proposito, le serie animate di questo tipo sono sempre più numerose.

La soluzione migliore per vedere i manga, a mio avviso, si chiama VVVVID ed è un’applicazione di streaming gratuita disponibile sia per Android che per iOS. Forse, la cosa più interessante è che, a differenza di altre applicazioni di questo tipo, VVVVID è completamente legale. All’interno del servizio, infatti, è presente un sistema di remunerazione per gli autori degli anime.

L’unico sforzo che dovrai fare per utilizzare VVVVID, sarà quello di creare un account per accedere al servizio. Ti basterà utilizzare il tuo account Facebook per terminare la registrazione, oppure inserire un indirizzo email in tuo possesso. Nulla di più facile per seguire i tuoi anime preferiti!

Se preferisci godere del servizio sullo schermo del tuo PC o su una smart TV, invece, potresti utilizzare il sito ufficiale di VVVVID.

App per disegnare manga

I fumetti giapponesi, per gli addetti ai lavori, sono una vera e propria arte. Saper disegnare e creare delle opere degne di nota, non è infatti cosa da tutti. Se ti stai appassionando anche a questa sfaccettatura del mondo orientale, allora vorrai assolutamente conoscere le migliori app per disegnare manga.

MediBang Paint

Lo strumento più completo per disegnare manga, è senza dubbio MediBang Paint, che ti mette a disposizione una suite completa all’altezza degli strumenti professionali.

Grazie alle tantissime opzioni presenti all’interno dell’app, potrai creare (ovviamente con molta pratica) delle vere e proprie opere d’arte.

MangaName

Se non sei proprio un esperto di grafica e disegno, potresti utilizzare MangaName, un software pensato appositamente per i principianti.

Questa applicazione contiene infatti delle facilitazioni di non poco conto, che ti aiuteranno a familiarizzare in pochissimo tempo con il mondo dei fumetti.

App per colorare manga

Nel caso in cui tu fossi completamente a digiuno delle tecniche di disegno più comuni, potresti iniziare utilizzando le app per colorare manga. Questi tools, infatti, ti metterebbero a disposizione delle tavole già pronte all’uso, alle quali dovrai aggiungere solamente i colori e alcuni dettagli extra.

Manga e Anime da colorare – iOS

Su iPhone e iPad, potresti utilizzare l’app denominata Manga e Anime da colorare, una delle migliori applicazioni di questo tipo disponibili per iOS. Ti verranno messe a disposizione delle immagini di fumetti giapponesi, che dovrai completare usando le tavolozze di colori.

Una volta scelto il colore, comincia a pitturare virtualmente l’immagine che ti viene proposta. Quando avrai finito, potrai anche condividerla sui social o su varie piattaforme di messaggistica (es. Facebook o WhatsApp).

Color by Numbers – Android

Se invece hai a disposizione uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android, ti consiglio di utilizzare l’app denominata “Color by Numbers – Anime & Manga”, una delle migliori di questo tipo fra quelle disponibili. Il concetto utilizzato è molto semplice e ti basterà seguire le istruzioni mostrate a video per ottenere dei veri e propri capolavori.

App per trasformare foto in manga

Uno dei passatempi più divertenti, che tutti hanno provato almeno una volta, è la possibilità di trasformare le fotografie in manga o in altri tipi di fumetti. App Store e Play Store pullulano di servizi di questo tipo, ma io voglio presentarti soltanto i migliori (almeno secondo me). Ricordati, comunque, che potresti applicare effetti simili a questi anche usando i filtri AR di Instagram.

Comica – Android

Se hai uno smartphone Android, ti consiglio di utilizzare Comica, un’applicazione che ti consente di applicare decine di effetti manga ai tuoi scatti. La trovi a questo indirizzo del Google Play ed è gratis.

Con questa app, i volti e tutti gli oggetti che compaiono in un’immagine verranno stilizzati con il tratto manga. Potrai anche applicare i bubble con le scritte classiche dei fumetti (font speciali compresi).

Manga Camera – iOS

Per iOS, invece, c’è un’ottima applicazione gratuita denominata Manga Camera. Si tratta di un software per smartphone o tablet che converte tutti gli scatti caricati in cartoni giapponesi, con effetti davvero sorprendenti. Puoi scaricarla ed installarla tramite questo indirizzo dell’App Store.

Una volta installata, apri l’app e scegli un frame tra quelli disponibili (a tuo piacimento). Poi, carica la foto che desideri personalizzare, o scattane una, e vedi come viene trasformata con il filtro applicato.

App per creare manga

Hai deciso che il tuo obiettivo è quello di creare manga? Allora, avrai bisogno di un’applicazione che ti supporti in questo percorso, offrendoti gli strumenti di cui hai bisogno per imparare a disegnare con lo stile giapponese.

Se le alternative che ti ho elencato poco fa non ti soddisfano, allora devi provare Jump Paint. Questo è infatti un software multi-piattaforma, disponibile per Android, iOS, Windows e macOS. Oltre ad una serie di strumenti dedicati, al suo interno, questo programma integra anche delle vere e proprie video-lezioni, che ti daranno le basi necessarie per creare manga.

Si tratta anche in questo caso di un servizio gratuito e ricco di funzionalità dedicate ai principianti. Collegati a questo indirizzo per scaricare Jump Paint ed avere maggiori informazioni su di esso.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy