Come inviare file con Facebook

()

Non tutti sanno che è possibile inviare file con Facebook. Usando un PC, un iPhone o uno smartphone Android, mentre chatti, potresti allegare i documenti Office o qualsiasi altro file, anche compresso, indipendentemente dalla sua estensione.

Il social network, infatti, support qualunque estensione file, quindi anche PDF, DOC, RAR, ZIP, APK, TXT e altre. L’importante, è che rispetti il limite dei 25MB per ciascuno. In questa guida, ti spiego come fare a condividerne alcuni in una conversazione, anche più grandi di 25 MB.

Come inviare file con Facebook

PC

inviare file con Facebook su PC

Trasferire documenti e inviare file con Facebook dal computer è facilissimo. Per farlo, devi aprire una conversazione, cliccare sull’icona ingranaggio (Opzioni) e scegliere Aggiungi file.

Fatto questo, ti apparirà una schermata che ti permette di scegliere, tra Tutti i file presenti nel tuo PC, quello che vuoi condividere. Appena lo hai trovato, puoi fare doppio clic sul documento oppure selezionarlo e poi premere su Apri per caricarlo e condividerlo in chat.

Se vuoi inviare più documenti insieme, basta che crei un archivio compresso in ZIP o RAR contenente i file da condividere. Hai fatto.

In alternativa, per inviare file con Facebook dal computer, puoi usare la sezione Messaggi. Una volta entrato, per caricare un documento, basta premere su Aggiungi file, il pulsante con l’icona della graffetta che trovi sotto la barra di testo.

Chi riceverà il file, potrà aprirlo e scaricarlo da PC o cellulare, via Messenger.

iPhone e Android

inviare file con Facebook su iPhone e Android

Dal momento che Messenger, per ora, non supporta il caricamento dei documenti ma solo l’inoltro, per inviare file con Facebook su iOS e Android devi usare il browser.

Se ti colleghi a Facebook con un iPhone o uno smartphone Android, verrai subito reindirizzato alla versione mobile m.facebook.com. Anche in questa versione, non è supportato il trasferimento dei file. Quindi, per inviare file con Facebook dal telefono, dovrai richiedere la versione desktop del sito web, ovvero www.facebook.com, andando nelle impostazioni del browser e toccando l’opzione Richiedi sito desktop.

Dopodiché, come su PC, puoi entrare in una chat, premere l’icona ingranaggio e poi Aggiungi file, oppure toccare l’icona graffetta di fianco allo smiley. Ora, per inviare file con Facebook, se hai un iPhone, devi selezionare dal menu a tendina iCloud Drive, Dropbox, Google Drive o altre applicazioni di cloud storage, scegliere il documento e toccarlo per caricarlo e condividerlo nella conversazione.

Invece, se hai Android, ti apparirà l’opzione Documenti, che ti mostrerà tutti i documenti archiviati nel telefono o su cloud in un unica schermata, proprio come quando invii i file con WhatsApp.

Se vuoi fare un solo invio con documenti multipli, li devi zippare in un archivio. Il contatto che riceverà il file, potrà eseguire il download dalla chat o aprirlo in visualizzazione.

Inviare file pesanti su Facebook Messenger

In alternativa, se hai Dropbox, Google Drive o qualsiasi altra applicazione di cloud storage, potresti anche inviare file con Facebook e Messenger tramite essi. Per farlo, devi soltanto condividere il link per il download del file in chat.

Così facendo, l’altro interlocutore potrà scaricare il documento che hai condiviso esternamente, bypassando le restrizioni di Facebook. In questo caso, infatti, il limite dei 25MB non sussisterebbe.

Come posso inviare un file con Facebook?

Per inviare un file tramite Facebook, segue questi semplici passaggi:

  1. Accedi al tuo account Facebook e vai alla sezione “”Messaggi””.
  2. Clicca sul messaggio dove vuoi inviare il file o inizia una nuova conversazione.
  3. Clicca sull’icona della graffetta situata sotto la casella di testo del messaggio.
  4. Seleziona il file che vuoi inviare dal tuo computer o dispositivo.
  5. Aggiungi eventuali commenti e clicca su “”Invia””.
    Il file verrà inviato al destinatario e apparirà come un allegato nel messaggio. Assicurati di non inviare file troppo grandi, altrimenti potrebbero non essere caricati correttamente. Questo metodo funziona su computer e dispositivi mobili.

C’è un limite di dimensione per i file inviati tramite Facebook?

Seleziona ‘Sì’ come parametro del br tag.Nella sezione “”File”” di Facebook, è possibile condividere immagini, video e documenti di qualsiasi dimensione con i tuoi amici e familiari. Tuttavia, c’è un limite di dimensione di 25 MB per ogni file inviato. Ciò significa che se il tuo file supera questa dimensione, dovrai utilizzare un’altra piattaforma o un servizio di archiviazione online per condividerlo. Per superare questo limite, è possibile utilizzare strumenti di compressione per ridurre le dimensioni dei file prima di inviarli. Per ulteriori informazioni su come condividere file su Facebook, visita la sezione di aiuto specifica sulla condivisione di file.

Posso inviare più file contemporaneamente su Facebook?

Posso inviare più file contemporaneamente su Facebook?

Sì, puoi inviare fino a 20 file contemporaneamente su Facebook. Per farlo, segui questi semplici passaggi:

  • Accedi al tuo account Facebook dal tuo dispositivo preferito.
  • Seleziona l’icona per creare un nuovo post o aggiungi un commento a un post esistente.
  • Clicca sull’icona per allegare un file e seleziona i file che desideri condividere.
  • Una volta selezionati tutti i file, clicca su “”Apri”” per caricarli tutti contemporaneamente.
  • Potrai anche aggiungere una descrizione o dei tag ai file prima di pubblicarli.

È importante notare che per effettuare queste operazioni su un dispositivo mobile, potresti dover accedere alla versione desktop del sito. Inoltre, se stai inviando i file tramite una connessione lenta, potrebbe essere necessario attendere qualche istante per il caricamento completo. Sii paziente e non chiudere la pagina finché il processo non è completo. Così semplice! Ora puoi condividere facilmente più file contemporaneamente con i tuoi amici su Facebook.

Come sapere se il mio file è stato inviato su Facebook?

Una volta che hai inviato un file su Facebook, è importante sapere se è stato caricato correttamente. Per verificare lo stato di invio, segui questi semplici passaggi:

  • Vai alla tua bacheca e clicca sull’icona “”Foto/Video””
  • Trova il file che hai caricato e clicca su di esso
  • Se il tuo file è stato caricato con successo, potrai visualizzarlo sulla tua bacheca
  • In caso contrario, potresti ricevere un messaggio di errore o il file potrebbe non essere presente sulla tua bacheca
    Seguendo questi passaggi, potrai facilmente controllare lo stato di invio dei tuoi file su Facebook. Se hai problemi con l’invio, assicurati di avere una connessione internet stabile e di utilizzare un formato di file supportato da Facebook.

Come posso modificare un file inviato su Facebook?

Per modificare un file precedentemente inviato su Facebook, segui questi passaggi:

  1. Accedi al tuo account Facebook e vai alla sezione dei Messaggi.
  2. Trova il messaggio contenente il file che vuoi modificare e clicca su di esso per aprirlo.
  3. Nella finestra di visualizzazione del messaggio, trova il file e clicca sull’icona “”Opzioni”” (tre puntini in alto a destra).
  4. Seleziona “”Modifica file”” dal menu a tendina.
  5. Il file verrà aperto in un’applicazione esterna, come ad esempio Office Online o Google Docs.
  6. Modifica il file come desideri e, una volta completate le modifiche, fai clic su “”Salva”” per aggiornare il file sul messaggio di Facebook.
  7. Il file modificato sarà ora disponibile sia per te che per il destinatario del messaggio.

Nota: Se il file è stato caricato su Facebook e non inviato tramite messaggio, puoi comunque seguirne la procedura selezionando l’icona dell’immagine o del video e cliccando sull’icona “”Modifica”” in basso a destra.

Quali tipi di file posso inviare tramite Facebook?

La sezione “”Quali tipi di file posso inviare tramite Facebook?”” ti permette di avere un’idea dei formati supportati dalla piattaforma per l’invio di file. Puoi inviare immagini JPEG, GIF e PNG, file audio MP3, WAV e AAC, video MP4 e file di documento come PDF, DOC e XLS. Ricorda che i file non devono superare i 25 MB e che dovrai consentire l’accesso ai tuoi file a chi invii il messaggio. Per inviare un file, apri la chat o la bacheca di un amico e clicca sull’icona “”Allega file”” per selezionarlo dal tuo dispositivo.

Cosa devo fare se non riesco ad inviare un file su Facebook?

Se non si riesce ad inviare un file su Facebook, ci possono essere diverse cause. La prima cosa da verificare è la dimensione del file, poiché Facebook permette l’invio di file fino a 25 MB. Inoltre, assicurati che il file non sia corrotto o troppo lungo. Se il problema persiste, prova a utilizzare un browser diverso o a controllare le impostazioni di sicurezza del tuo account Facebook. Se ancora non riesci a inviare il file, potresti provare a comprimerlo o inviarlo in una chat di gruppo anziché come messaggio privato. Se il problema persiste, contatta il supporto tecnico di Facebook per ulteriori assistenza.”

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy