Come inviare documenti criptati su WhatsApp

()

Dopo aver integrato la crittografia end-to-end (E2EE) in chat, oltre a chiamate e messaggi crittografati, potresti anche inviare documenti criptati WhatsApp con iPhone e Android. L’attivazione della crittografia in chat è automatica, è vero. Tuttavia, devi tenere presente che il codice di sicurezza potrebbe cambiare nel corso del tempo.

Per assicurarsi dunque che tutti i documenti condivisi vengano protetti dalla crittografia, è necessario controllare sempre questa informazione. In questa guida ti spiego come fare per eseguire la verifica della crittografia e come condividere un documento su WhatsApp in modo anonimo. Sei pronto? Allora dai, cominciamo.

Come inviare documenti criptati su WhatsApp

inviare documenti criptati WhatsApp chat con crittografia end-to-end

Per capire se i documenti che andrai a condividere su WhatsApp saranno criptati, devi semplicemente confermare il tuo codice sicurezza per inviare documenti criptati WhatsApp. Per farlo, devi entrare nelle Info contatto o nelle Info gruppo di una conversazione e scegliere l’opzione Crittografia.

In questa sezione, vedrai un codice QR molto simile a quello di WhatsApp Web, seguito da una stringa di numeri. Entrambi, rappresentano il codice di sicurezza invisibile che viene usato per criptare WhatsApp. Essi devono essere identici ai codici che vedono gli altri partecipanti alla stessa chat, ma diversi per ogni conversazione, gruppo o lista broadcast.

Quindi tu, per eseguire questa verifica e capire se puoi inviare i documenti su WhatsApp in modo criptato, dovresti scannerizzare il codice QR o comparare i numeri insieme all’altro interlocutore.

Infatti, premendo su Scannerizza codice, partirà la fotocamera. Dovrai inquadrare il codice QR che appare sul telefono dell’altro contatto, finché non sentirai vibrare il telefono. Dopo la vibrazione, se il codice è corretto, vedrai anche un check mark al posto di esso. Questo, conferma che la crittografia end-to-end è attiva e, quindi, puoi inviare documenti criptati WhatsApp.

Un altro controllo da fare, potrebbe essere la comparazione dei numeri che appaiono sotto il codice QR. Potresti chiedere all’altro contatto di eseguire insieme a te questa verifica. In questo caso, devi solo assicurarti che i numeri siano identici a quelli che vede l’altro interlocutore sul suo telefono.

Dopo aver eseguito questi controlli, sarai sicuro di poter inviare documenti criptati su WhatsApp. Quindi, qualsiasi file con qualunque estensione potrà essere inviato nella chat in modo crittografato. Potrai così tutelare la tua privacy in modo efficiente.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy