Come trovare iPhone perso o rubato

()

Per trovare un iPhone perso o smarrito, puoi seguire questi passaggi utilizzando le funzionalità integrate di Apple:

  1. Trova il mio iPhone: Assicurati di aver attivato la funzione “Trova il mio iPhone” sul tuo dispositivo iOS in anticipo. Questa funzione consente di localizzare il tuo iPhone, bloccarlo o cancellarne i dati da remoto.
  2. Usa un altro dispositivo Apple o il web: Utilizza un altro dispositivo Apple, come un iPad o un Mac, o accedi a iCloud.com tramite un browser web.
  3. Accedi con il tuo account Apple: Assicurati di essere connesso con lo stesso ID Apple utilizzato sul tuo iPhone smarrito.
  4. Seleziona “Trova iPhone”: Se stai utilizzando un dispositivo Apple, apri l’app “Trova iPhone”. Se stai utilizzando il browser web, fai clic su “Trova iPhone” su iCloud.com.
  5. Localizza il tuo iPhone: Dovresti vedere una mappa con la posizione approssimativa del tuo iPhone sulla schermata. Puoi ingrandire o ridurre la mappa per ottenere dettagli più precisi.
  6. Opzioni aggiuntive:
    • Blocca il dispositivo: Puoi bloccare il tuo iPhone con un codice PIN o un messaggio personalizzato. Questo impedirà a chiunque lo trovi di accedere al dispositivo.
    • Riproduci un suono: Se il tuo iPhone è nelle vicinanze, puoi farlo suonare anche se è in modalità silenziosa. Questo può aiutarti a trovarlo se si trova in casa o in un luogo familiare.
    • Cancella il dispositivo: Se ritieni che il tuo iPhone sia stato rubato o non sia recuperabile, puoi cancellare tutti i dati da remoto per proteggere la tua privacy. Questa azione eliminerà tutti i dati sul dispositivo.
  7. Contatta le autorità: Se ritieni che il tuo iPhone sia stato rubato, è importante contattare immediatamente le autorità locali e fornire loro la posizione approssimativa del dispositivo.

Ricorda che “Trova il mio iPhone” deve essere attivato sul tuo dispositivo in anticipo per poterlo localizzare. Inoltre, è fondamentale mantenere sempre l’ID Apple e la password al sicuro per proteggere il tuo dispositivo e i tuoi dati.

Come trovare iPhone perso

La prima cosa che devi fare per rintracciare il tuo iPhone, è collegarti al sito di iCloud con il computer. Precisamente, devi connetterti alla sezione Trova il mio iPhone, accessibile a questo indirizzo.

Dopo aver fatto ciò, devi attendere mentre il sistema cerca di localizzare il tuo dispositivo iOS. La sua individuazione, varia in base a questi fattori:

  • iPhone online
  • iPhone offline
  • Opzione Trova il mio iPhone disabilitata

Di seguito, trovi l’approfondimento correlato ad ognuno dei tre casi. Continuando a leggere, quindi, potrai capire come procedere per ritrovare iPhone perso ed anche come agire nel caso in cui lo smartphone o la funzione “Trova il mio iPhone” non fossero disponibili.

iPhone online

come trovare iPhone perso online

Se lo smartphone è online, visualizzerai la sua posizione GPS sulla mappa. Inoltre, potrai gestirlo a distanza con i comandi Emetti suono, Modalità smarrito e Inizializza l’iPhone. Puoi vedere queste opzioni cliccando su Tutti i dispositivi e scegliendo quello da rintracciare.

La Modalità smarrito, è l’ideale quando ti chiedi come trovare iPhone perso. Essa, difatti, ti consente di bloccare con PIN l’accesso ai contenuti. Inoltre, se hai inserito carte di debito o credito, attivandola verranno sospesi i pagamenti con Apple Pay.

Il comando Emetti suono, invece, ti permette di far suonare il telefono di continuo. Per concludere, l’opzione Inizializza l’iPhone ti permette di eliminare tutti i dati presenti sul dispositivo.

iPhone offline

come trovare iPhone perso offline

Se iPhone è offline, non riuscirai a rintracciarlo sulla mappa. Tuttavia, essendo attiva l’opzione Trova il mio iPhone, da iCloud puoi comunque usare gli stessi comandi remoti. La differenza è che, in questo caso, le opzioni Emetti suono, Modalità smarrito o Inizializza l’iPhone verranno eseguite solo quando il cellulare tornerà online.

Perciò, se ti stai chiedendo come trovare iPhone perso ed esso non è collegato ad internet, ti consiglio di attivare la Modalità smarrito e attendere. Così facendo, non appena il telefono tornerà disponibile, chiunque lo abbia in mano non potrà più adoperarlo normalmente. Questo, ti darà il tempo di rilevare la sua posizione GPS sulla mappa.

Come trovare un iPhone senza Trova il mio iPhone?

Trovare un iPhone senza usare l’applicazione “Trova il mio iPhone” può essere una sfida, ma ci sono alcune opzioni disponibili. Prima di tutto, è possibile cercare di rintracciare il dispositivo utilizzando un account iCloud associato al telefono. Accedendo all’account su un computer o un altro dispositivo, è possibile utilizzare la funzione “Trova il mio iPhone” per visualizzare la posizione più recente del dispositivo e eventualmente emettere un suono per aiutare a trovarlo.

In alternativa, potresti controllare con le autorità locali, come la polizia, per vedere se hanno trovato o recuperato un dispositivo abbandonato. In ogni caso, è fondamentale agire rapidamente poiché più tempo passa, più difficile sarà trovare il dispositivo. In futuro, assicurati di attivare l’app “Trova il mio iPhone” e tieni sempre aggiornati i tuoi dati di localizzazione per una maggiore possibilità di rintracciare il tuo telefono in caso di smarrimento.

Se non hai mai attivato la funzione “Trova il mio iPhone”, non potrai rintracciare il tuo dispositivo. In questo caso, dovrai innanzitutto denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine locali e al tuo operatore (ISP), fornendo loro il codice IMEI dell’iPhone (se richiesto).

Subito dopo, dovresti cambiare la password del tuo ID Apple e quella degli altri account connessi, come ad esempio Facebook, Twitter e altri. Per ulteriori informazioni, puoi leggere questa pagina del supporto Apple.

iPhone rubato: cosa fare?

L’iPhone rubato è una situazione sempre spiacevole da affrontare. Oltre al costo economico, si perde anche un oggetto di grande utilità e spesso di grande valore affettivo. La prima cosa da fare in caso di furto è di contattare subito le autorità competenti, come la polizia, per denunciare il fatto e sperare di ritrovare il dispositivo.

Inoltre, è importante proteggere le proprie informazioni personali e sensibili, ad esempio bloccando immediatamente l’accesso a tutte le app e cambiando le password dei servizi a cui si accedeva tramite l’iPhone. Infine, è consigliabile attivare la funzione “Trova il mio iPhone” e rimanere in contatto con gli operatori del servizio clienti Apple per cercare di bloccare l’utilizzo del dispositivo da parte del ladro. Sperando in un esito positivo, è bene prepararsi ad affrontare una situazione simile con maggior prontezza e attenzione in futuro.

Come rintracciare iPhone spento?

Se sei preoccupato di aver perso il tuo iPhone spento, non temere, ci sono diversi modi per rintracciarlo. Il primo metodo è utilizzare l’app Find My iPhone di Apple, che ti consente di localizzare il tuo dispositivo tramite GPS e visualizzarne la posizione su una mappa. Se l’app non è attiva o non riesci ad accedervi, puoi provare a contattare il tuo operatore telefonico e richiedere il blocco del tuo numero IMEI, impedendo al telefono di essere utilizzato. Inoltre, puoi anche cercare di rintracciare il tuo iPhone attraverso le impostazioni del tuo account iCloud, che ti permetteranno di fare un backup dei dati e di ripristinare il tuo dispositivo una volta che lo ritrovi. In ogni caso, è sempre importante informare quanto prima le autorità competenti in caso di furto o smarrimento del tuo iPhone.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy