Come installare Facebook su desktop

()

Facebook non offre un’applicazione desktop ufficiale, ma puoi accedere a Facebook attraverso il tuo browser web su qualsiasi computer desktop. Ecco come accedere a Facebook sul desktop:

  1. Apri il tuo browser web: Avvia il browser web sul tuo computer desktop. Puoi utilizzare browser come Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Safari, o qualsiasi altro browser che preferisci.
  2. Visita il sito web di Facebook: Nella barra degli indirizzi del tuo browser, digita www.facebook.com e premi “Invio”. Questo ti porterà alla pagina principale di Facebook.
  3. Accedi al tuo account: Se hai già un account Facebook, inserisci il tuo indirizzo email o numero di telefono e la tua password nei campi appropriati e fai clic su “Accedi”. Se non hai un account Facebook, puoi creare un nuovo account cliccando sul link “Crea nuovo account” e seguendo le istruzioni.
  4. Esplora Facebook: Una volta effettuato l’accesso, sarai reindirizzato alla tua homepage di Facebook, dove potrai visualizzare i post dei tuoi amici, pubblicare i tuoi contenuti, chattare con gli amici e accedere ad altre funzionalità di Facebook.
  5. Salva la pagina come preferito (opzionale): Se desideri accedere più facilmente a Facebook in futuro, puoi aggiungere il sito web di Facebook ai preferiti del tuo browser. Basta fare clic sull’icona del segnalibro nel browser e selezionare “Aggiungi ai preferiti” o “Aggiungi ai segnalibri”.

Accedendo a Facebook attraverso il browser web del tuo desktop, avrai accesso a tutte le funzionalità e le opzioni disponibili su Facebook.

Installare Facebook su desktop

Il primo modo per installare Facebook su desktop è scaricare l’app dallo store di Apple o Microsoft. Ti insegnerò come farlo su iPad, Windows 10 e 11. Sfortunatamente, al momento della scrittura di questa guida, non esiste un applicazione per MacOS. Per avere Facebook sul desktop del tuo Mac dovrai creare un collegamento direttamente dal sito. Ti spiegherò come fare nella sessione successiva.

Installare Facebook su desktop con Windows 10/11

Se sul tuo computer è installato Windows 10 o Windows 11 puoi scaricare l’applicazione ufficiale di Facebook che puoi trovare sullo Store Microsoft. Ecco come fare:

  1. Accedi allo Store Microsoft tramite il tuo motore di ricerca preferito oppure tramite l’icona presente sulla barra delle applicazioni;
  2. Nella barra di ricerca situata sul lato sinistro, cerca “Facebook“;
  3. Una volta trovata l’app selezionala e procedi con il download cliccando su “Ottieni“;
  4. Una volta scaricata, effettua il log in con le tue credenziali facendo click  su “Apri” comparso sullo schermo oppure richiama l’app dal Menu Start.

Installare Facebook su schermo iPad

Se sei in possesso di un iPad puoi installare l’applicazione di Facebook sul tuo desktop seguendo i seguenti step:

  1. Apri l’App Store sul tuo laptop collegandoti al sito ufficiale oppure utilizzando l’applicazione pre-installata sul tuo dispositivo;
  2. Utilizza la barra di ricerca per trovare “Facebook” e clicca su “Ottieni“;
  3. Attendi che l’app venga scaricata sul tuo dispositivo. L’app comparirà sulla schermata principale. Procedi effettuando il log in con i tuoi dettagli.

Creare un collegamento Facebook su desktop

Se non ti è possibile scaricare l’app di Facebook su tuo dispositivo puoi creare un’icona del sito sul tuo desktop per avere un accesso immediato alla piattaforma social.

Creare un’icona su Windows

Se ti stai chiedendo come creare un’icona Facebook sul desktop del tuo laptop o PC allora devi seguire i passaggi seguenti:

  • Recati sul tuo desktop e fai click con il pulsante destro del mouse su un area vuota;
  • Si aprirà un menù a tendina, dal quale dovrai fare click su Nuovo > Collegamento;
  • Aggiungi l’indirizzo (https://www.facebook.com/) nella schermata successiva e seleziona “Avanti“;
  • Assegna un nome al collegamento e clicca su “Fine“. Il collegamento è stato creato.

Dopo aver creato il collegamento puoi scegliere di aggiungere un’icona. Per fare questo, scarica l’icona di Facebook in formato ICO su siti come iconarchive.com or findicons.com.

Una volta scaricata l’icona, recati sul desktop e trova il collegamento Facebook che hai precedentemente creato:

  1. Clicca con il tasto destro sul collegamento e seleziona “Proprietà“;
  2. Procedi selezionando “Cambia icona” e “Sfoglia” per trovare l’immagine che hai scaricato;
  3. Fai click su Apri > Ok > Applica.

Il gioco è fatto.

Creare un collegamento Facebook su MacOS

Se sei in possesso di un Mac e vorresti accedere con velocità a Facebook puoi creare un collegamento sul desktop utilizzando la funzione trascina-e-rilascia. Non ti preoccupare, è molto semplice e dovrai seguire queste istruzioni:

  1. Per prima cosa, avvia Safari e recati su Facebook;
  2. Una volta caricata la pagina, seleziona l’indirizzo dalla barra posta in alto. Seleziona il link, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascinalo sul desktop;
  3. Una volta creato il link puoi rinominarlo facendo click con il tasto destro e selezionando “Rinomina“.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Giulia Busellato
Sono appassionata di viaggi, tecnologia, libri e radio. Ho collaborato con siti come L'Eco Vicentino, Notizie.it e Impulsemag.it. Il mio sogno nel cassetto è girare l'Europa in un camper domotico ed elettrico insieme al mio cane "Google".

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy