Perchè Instagram mi cancella le Storie o spariscono? Come risolvere

()

Se le tue Storie su Instagram vengono cancellate o scompaiono improvvisamente, potrebbe esserci una serie di motivi. Ecco alcuni suggerimenti su come affrontare questo problema:

  1. Scadenza delle Storie: Le Storie su Instagram hanno una durata limitata e vengono visualizzate per un massimo di 24 ore. Dopo questo periodo, le Storie scompaiono automaticamente. Assicurati di pubblicare le tue Storie prima che scada il loro tempo di visualizzazione.
  2. Errore temporaneo dell’app: A volte, potrebbe verificarsi un errore temporaneo nell’applicazione Instagram che potrebbe causare il mancato caricamento o la cancellazione delle Storie. Prova ad aggiornare l’app Instagram all’ultima versione disponibile sul tuo dispositivo e riavvia l’app per vedere se risolve il problema.
  3. Problemi di connessione Internet: Se incontri problemi di connessione Internet durante il caricamento delle Storie su Instagram, potrebbe causare errori nel caricamento delle Storie o potrebbero essere cancellate. Assicurati di avere una connessione Internet stabile e veloce quando pubblichi le tue Storie.
  4. Violazione delle linee guida di Instagram: Instagram ha delle linee guida sul contenuto che può essere pubblicato sulle Storie. Se le tue Storie violano queste linee guida, potrebbero essere rimosse da Instagram. Assicurati di rispettare le linee guida di Instagram quando pubblichi le tue Storie.
  5. Problemi tecnici: Potrebbe esserci un problema tecnico con il tuo account Instagram che sta causando la cancellazione o la scomparsa delle Storie. In tal caso, contatta il supporto tecnico di Instagram per assistenza.
  6. Account compromesso: Se il tuo account Instagram è stato compromesso da hacker o accesso non autorizzato, potrebbero essere apportate modifiche al tuo profilo, inclusa la rimozione delle Storie. In tal caso, cambia immediatamente la password del tuo account e attiva l’autenticazione a due fattori per proteggere ulteriormente il tuo account.

Se non riesci a risolvere il problema dopo aver provato queste soluzioni, potrebbe essere necessario contattare direttamente il supporto tecnico di Instagram per ulteriore assistenza e risoluzione del problema.

Non sai che Instagram le cancella dopo 24 ore

La prima cosa che bisogna sottolineare, è che le foto e i video pubblicati nelle Storie, di norma, vengono cancellati in automatico dopo 24 ore.

Trascorso un giorno, questi contenuti spariscono dagli account e rimangono visibili nell’archivio delle Storie. Solo tu, però, puoi visualizzarli (non saranno pubblici). Questo è l’iter di ogni storia.

Bug dell’applicazione

Tuttavia, se ti stai chiedendo perché Instagram mi cancella le Storie, è probabile che il motivo sia un altro. Innanzitutto, assicurati che non sia un bug.

Dal momento che tutti i dati sono salvati sui server di Instagram, quindi online, puoi reinstallare l’applicazione per aggiornarla e per pulire la cache e i dati. Cambiando versione dell’app su iOS o Android, è probabile che tu riesca a risolvere.

Le hai eliminate per errore

Potrebbe accadere che tu abbia eliminato le tue storie Instagram manualmente senza accorgerti. Ad esempio, potresti aver toccato accidentalmente il pulsante “Elimina” mentre visualizzavi la tua storia o potresti aver cancellato la storia senza accorgerti di farlo.

Inoltre, le storie Instagram vengono visualizzate in un’area separata rispetto alle altre foto e video del tuo profilo, quindi potrebbe essere facile dimenticare di averle pubblicate in primo luogo. Se non ti ricordi di aver pubblicato una storia e non riesci a trovarla, potrebbe essere stata eliminata manualmente.

Per evitare di eliminare accidentalmente le tue storie Instagram, ti consiglio di prestare attenzione ai pulsanti che tocchi quando utilizzi l’app. Inoltre, puoi abilitare l’opzione “Conferma eliminazione storia” in modo da dover confermare manualmente ogni volta che elimini una storia, evitando così cancellazioni accidentali.

Non hai rispettato le linee guida

Se dopo averlo fatto il problema persiste, controlla il contenuto di quella Storia. Sei sicuro di rispettare le linee guida di Instagram? Prova a pubblicare un’altra storia per vedere se riesci a farlo o se hai ancora problemi.

Hai subito un blocco temporaneo

Nel caso avessi ancora delle grane, potrebbe voler dire che sei stato bloccato temporaneamente da Instagram per motivi di sicurezza. Prova ad attendere qualche giorno, prenditi una pausa. In questo arco temporale, non mettere troppi mi piace e non commentare spesso.

Se il tuo account è stato effettivamente bloccato, ti rimando alla guida in cui spiego come sbloccarlo.

Per altro, dissocia il tuo account da strumenti di pubblicazione automatica sviluppati da terze parti. Come se non bastasse, prova anche a connetterti al social network da altre reti Wi-Fi o da reti 3G/4G/5G differenti, in modo da variare il tuo indirizzo IP pubblico.

Trascorso un pò di tempo, se ancora riscontri problemi, ti consiglio di contattare il supporto dell’applicazione.

Storie in evidenza

Se ti stavi chiedendo perché Instagram mi cancella le Storie e ti sei ricordato che le foto e i video scompaiono in automatico dopo 24 ore, potresti risolvere il problema usando le Storie in evidenza.

Si tratta di una funzione che permette di fissare le Storie archiviate nella sezione Highlights della bacheca, sotto la descrizione del profilo. In questo modo, le vecchie Storie torneranno visibili e lo saranno per sempre, finché tu non deciderai di rimuoverle da lì.

Per mettere in evidenza le Storie, collegati al tuo profilo, posizionati sulla bacheca ed espandi con un tocco la voce Contenuti in evidenza della storia. Poi, premi + e seleziona la Storia archiviata che intendi mostrare di nuovo ai tuoi follower. Infine, premi Avanti, effettua eventualmente delle personalizzazioni e tocca Aggiungi per pubblicare. Così facendo, la vecchia storia tornerà pubblica e non avrà più una scadenza.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy