1. App e social media

Gaming su console vs. gaming su mobile: una sfida ancora aperta

Oggi il mondo degli appassionati di giochi si divide in due gruppi: in uno rientrano quelli ancorati alla console e nell’altro quelli che preferiscono smartphone, tablet ed altri dispositivi mobile per intrattenersi. Scopriamo allora i pro e i contro di ogni opzione, per capire quale prediligere oggi in base alle personali priorità.

Vantaggi e svantaggi dei giochi sulle console di oggi

Le console moderne sono sempre più progettate per venire incontro alle esigenze dei giocatori, che possono finalmente giocare in ogni postazione della casa e oltre. Con le console portatili attuali non si perde neppure l’opzione multiplayer, perfetta per chi vede nel gioco soprattutto un momento di condivisione con gli amici.

Dal punto di vista tecnico uno schermo più grande e una risoluzione migliore possono fare davvero la differenza nell’esperienza ludica. Senza considerare l’accesso ad una moltitudine di titoli esclusivi, esplorabili solo su console.

La console è indicata soprattutto per i giocatori che amano immergersi nelle storie lunghe, magari con gameplay articolati e di non semplice risoluzione. Questo significa, però, poter godere del gioco solo quando si ha del tempo a disposizione. Talvolta anche solo gli aggiornamenti e le installazioni dei titoli possono, infatti, richiedere un tempo più o meno lungo.

Vantaggi e svantaggi del gaming mobile

I giocatori da mobile, invece, apprezzano di questi dispositivi soprattutto l’immediatezza. Si accede in pochi click ai giochi, che di solito sono esperienze rapide e coinvolgenti da poter attivare in qualsiasi momento della giornata.

Tra i contro possiamo trovare, soprattutto nelle app ludiche su smartphone, le pubblicità che interrompono il gioco. Va considerato poi che le azioni da touch sono meno precise rispetto a quelle avviate da controller.

D’altro canto, però, anche qui il palinsesto dei giochi è innegabilmente ampio, ma soprattutto in continuo aggiornamento con titoli sempre nuovi. E se ciò non basta, ricordiamo che i portali in rete danno spazio anche ai giochi tradizionali, poiché i giocatori possono cimentarsi anche in titoli classici, come il poker online con soldi veri, e assaporare il divertimento del tavolo da gioco fisico.

Tra console e mobile la sfida rimane aperta

Controller o touch screen? Beh la risposta è presto detta, poiché dipende tutto da ciò che ci aspettiamo e desideriamo ottenere dal gioco. È certo che ogni dispositivo può essere associato ad uno stile di gioco differente, ma a prescindere dalla scelta vince davvero solo chi si diverte!