1. Altre app

App per creare reels di altissima qualità

Il video sta diventando il formato preferito dagli utenti dei social media e dalle piattaforme stesse. TikTok ne ha fatto il suo punto di forza e Instagram sta spingendo moltissimo questo formato. I reels sono diventati uno strumento fondamentale per gli utenti che vogliono aumentare i followers e far conoscere il proprio profilo ad un audience più ampia.

L’editing di Reels, però, non è sempre semplice: quante volte ti è capitato che la piattaforma di Instagram elimini il tuo video o che desincronizzi l’audio? L’unica soluzione per evitare questi inconvenienti è imparare a modificare e a creare questi contenti fuori dalla piattaforma. Ecco per te una guida con le migliori app per creare reels di altissima qualità.

Migliori app per creare reels di altissima qualità

Indice

Migliori app per creare Reels

Stai cercando delle app che ti aiutino a creare dei Reels di altissima qualità? Sei nel posto giusto. Prima di scoprire le migliori, devi sapere che queste possono essere utilizzate anche per editare i video di TikTok e non solo i Reels di Instagram.

Instagram e TikTok ti permettono di modificare video all’interno delle piattaforme stesse utilizzando degli strumenti molto validi. Inoltre, puoi creare un reels su Instagram, scaricarlo e salvarlo nella tua galleria per poi caricarlo su TikTok e viceversa. In questo modo puoi stabilire quale delle due piattaforme preferisci utilizzare. Nota bene che TikTok e Instagram non ti permettono di scaricare i video editati completi di audio per motivi di  copyright.

Detto questo, capita  che durante il processo di modifica dei video sulle rispettive piattaforme ci siano dei problemi o dei bug. Se vuoi evitare queste situazioni oppure necessiti di strumenti di editing più avanzati, puoi scaricare una delle app che troverai qui sotto. Non occorre essere un professionista dell’editing per modificare video e creare Reels. Usa una di queste app, armati di pazienza e creatività e vedrai che in poco tempo saprai padroneggiare l’arte dei Reels. 

Capcut

Capcut è l’app per creare Reels e video di TikTok preferita dai Creators di entrambe le piattaforme. Anche senza nessuna competenza nel settore, questa app ti aiuterà a creare dei video di qualità. L’app è gratuita e scaricabile da Google Play e App Store. Capcut è un editor ricco di funzionalità, te ne presento alcune:

  • L’app ti permette di registrare voiceover da aggiungere al video;
  • Modificare la velocità delle riprese e di singole clip;
  • Aggiungere canzoni, effetti vocali e tracce sonore grazie ad una libreria musicale completa;
  • Migliorare il bilanciamento delle immagini e aggiungere filtri;
  • Rimuovere lo sfondo;
  • Sovrapporre riprese e clip per aggiungere degli effetti professionali. 

App per creare Reels CapCut

Videoleap Editor

Anche la prossima app ha riscosso un grande successo tra i creators di Reels e TikTok grazie alle sue molteplici funzionalità. Videoleap Editor è un app con strumenti più avanzati e complessi di Capcut. È scaricabile gratuitamente sui dispositivi Android e iOS ma bisogna sottoscrivere ad un abbonamento dopo un periodo di prova di sette giorni.

L’app ha un interfaccia molto intuitiva che rispecchia quella dei migliori programmi di montaggio professionale. È possibile lavorare con una struttura a livelli che permette un editing molto preciso senza dover ricorrere al computer.

Ecco cosa puoi fare con Videoleap:

  • Applicare transazioni cinematografiche;
  • Utilizzare il Green Screen;
  • Aggiungere effetti speciali;
  • Scrivere testi scegliendo tra decine di font ed effetti. 

Videoleap app per creare Reels

InShot

InShot è senza dubbio una delle app più complete e valide per la post-produzione di contenuti per TikTok e Instagram. L’editor, infatti, ti permette di lavorare sia su video che su foto. InShot è compatibile con Android e iOS e presenta una versione di base gratuita e una a pagamento. Non occorre comprare la versione Premium perchè sfruttando gli strumenti della versione gratuita potrai montare video complessi. Di seguito troverai gli strumenti a tuo disposizione:

  • Attingere ad una vasta libreria di clip, brani musicali e audio;
  • Aggiungere voiceover sfruttando la modalità registratore;
  • Aggiungere effetti cinematografici;
  • Ritagliare foto e video;
  • Regolare la velocità di riproduzione;
  • Personalizzare il video con sticker, testi e gif

Creare Reels con InShot

Canva

Forse la prossima opzione di questa guida ti stupirà: Canva ha recentemente aggiunto un video editor con formati specifici per i Reels e i TikTok che la rendono uno strumento valido per il montaggio di video. L’app può essere installata gratuitamente su Android e iOS. Potrai accedere ad una vastissima gamma di funzionalità e materiali gratuiti, integrabili con  alcuni a pagamento. 

Ecco cosa puoi fare con Canva:

  • Creare il tuo video da zero oppure utilizzare uno dei modelli disponibili;
  • Aggiungere stickers, transizioni, gif e vari elementi visivi;
  • Regolare il volume dell’audio. 

Adobe Spark Video

Sulla mia lista non poteva mancare un’altro prodotto della casa produttrice di Photoshop: Adobe Spark Video. Questa app è dedicata al foto e video editing per i social. Comodamente scaricabile da Google Play e App Store, questo editor permette a qualsiasi utente di realizzare video di grande qualità guidando anche gli utenti più inesperti:

  • All’interno dell’app troverai numerosi template da utilizzare;
  • Puoi abbinare il testo alle immagini grazie allo strumento della “palette“;
  • Per i più esperti, c’è la possibilità integrare l’applicazione con altri programmi del pacchetto Adobe per un esperienza di editing più completa.

Adobe Spark Video per editing Reels

Lifelapse

L’ultima app che ti voglio presentare, ma non meno importante, è Lifelapse. Se sei appassionato a creare stop-motion ti consiglio di scaricare ed installare questo editor sul tuo Android o iOS. Lifelapse è perfetta per coloro che vogliono creare brevi tutorial e mostrare i passaggi di una ricetta, di una makeup, diversi outfit ecc montando insieme diverse fotografie per creare un video finale. 

Oltre a questa funzionalità, potrai:

  • Arricchire il tuo video con musica e filtri;
  • Modificare la dimensione e la velocità del video.

Pubblicità

Che voto dai a questa pagina?
This is default text for notification bar