Come condividere post di Facebook

()

Condividere un post di Facebook può essere fatto in vari modi, a seconda di dove ti trovi (sul sito web o sull’app mobile) e del tipo di post che vuoi condividere (pubblico, privato, di un gruppo, ecc.). Ecco una guida generale su come condividere i post:

Sul Sito Web di Facebook

  1. Trova il Post che Vuoi Condividere: Scorri il tuo feed di notizie o visita il profilo, la pagina, o il gruppo dove si trova il post.
  2. Clicca su Condividi: Troverai un pulsante “Condividi” sotto il post. Cliccaci sopra.
    • Se il post è pubblico, vedrai diverse opzioni come “Condividi ora (Pubblico)”, “Condividi…”, e “Invia come Messaggio”.
    • Se vuoi condividere il post sul tuo diario, su una pagina che gestisci, in un gruppo, o in un evento, scegli “Condividi…”. Da lì, potrai selezionare dove condividerlo e aggiungere un tuo commento se lo desideri.
    • Se vuoi condividerlo direttamente con qualcuno via Messenger, seleziona “Invia come Messaggio”.
  3. Personalizza la Tua Condivisione: Scegli dove e come vuoi condividere il post. Puoi anche aggiungere un tuo commento al post che stai condividendo.
  4. Pubblica: Una volta che hai finito di personalizzare la tua condivisione, clicca su “Pubblica” o “Invia” per completare il processo.

Sull’App Mobile di Facebook

  1. Trova il Post da Condividere: Naviga fino al post che desideri condividere.
  2. Tocca su Condividi: Sotto al post, troverai un pulsante “Condividi”. Toccalo.
    • Avrai opzioni simili a quelle del sito web, come “Condividi Ora”, “Scrivi Post” per condividere sul tuo diario, e “Invia in Messenger” per condividerlo come messaggio privato.
  3. Scegli Dove e Come Condividere: Seleziona l’opzione che preferisci e personalizza la tua condivisione. Puoi decidere di aggiungere un commento al post che condividi.
  4. Pubblica o Invia: Una volta selezionate le tue preferenze, tocca “Pubblica” o “Invia” per completare la condivisione.

Come si fa a rendere condivisibile un post su Facebook?

Per rendere condivisibile un post su Facebook, devi assicurarti che la privacy del post sia impostata su “Pubblico”. Quando crei o modifichi un post, seleziona l’icona della privacy (potrebbe apparire come un lucchetto, una silhouette di persona o il globo) e scegli l’opzione “Pubblico”. Solo i post impostati come pubblici possono essere condivisi liberamente da altri utenti.

Perché un post di Facebook non si può condividere?

Un post su Facebook potrebbe non essere condivisibile per diverse ragioni:

  • La privacy del post è impostata su una modalità diversa da “Pubblico”, ad esempio “Solo amici” o “Solo io”.
  • Il post proviene da un profilo o una pagina che ha impostazioni di privacy restrittive.
  • Facebook potrebbe avere limitazioni temporanee sul tuo account a causa di varie politiche o segnalazioni.

Come condividere il post di qualcuno?

Per condividere il post di qualcuno su Facebook, clicca sul pulsante “Condividi” sotto al post. Avrai diverse opzioni, tra cui:

  • Condividi ora (Pubblico): per condividere immediatamente il post sul tuo feed.
  • Condividi…: per aggiungere un tuo commento e scegliere dove condividerlo (ad es. sul tuo diario, in un gruppo, in una Pagina che gestisci).
  • Invia come messaggio: per condividere il post in un messaggio privato a un amico.

Se l’opzione “Condividi” non è visibile, il post potrebbe avere restrizioni di privacy impostate dall’autore.

Cosa vuol dire condividere un post su Facebook?

Condividere un post su Facebook significa ripubblicare un contenuto esistente sul proprio profilo o pagina, nel feed di notizie, in un gruppo di Facebook, o in un messaggio privato. Condividere permette di diffondere informazioni, storie, immagini o video con una rete più ampia di amici o follower.

Perchè non riesco a condividere post su Facebook?

Se non riesci a condividere un post, verifica la privacy del post originale, controlla eventuali restrizioni sul tuo account e assicurati che l’app o il browser siano aggiornati. Se il problema persiste, potrebbe essere un bug temporaneo di Facebook.

Come condividere su Facebook se non c’è il bottone “condividi”

Se l’opzione “Condividi” non è disponibile, potresti non essere in grado di condividere il post a causa delle impostazioni di privacy. Alternativamente, potresti fare uno screenshot del post (assicurandoti di rispettare la privacy e i diritti d’autore) e condividerlo come immagine.

Come rendere condivisibile un post su gruppo Facebook

Per rendere condivisibile un post in un gruppo di Facebook, il gruppo deve essere pubblico o devi essere l’amministratore o moderatore del gruppo per cambiare le impostazioni di privacy del post. Pubblica il post come “Pubblico” se l’opzione è disponibile. In gruppi privati, solo i membri possono vedere e potenzialmente condividere i post all’interno dello stesso gruppo, ma non al di fuori di esso.

Come condividere post Facebook su altri social

Abbastanza frequentemente, capita di voler condividere un post di Facebook su un altro social. Se non sai come fare, sono pronto a illustrartelo. È molto semplice ma, a differenza della condivisione interna a Facebook, questa volta i passaggi devono svolgersi necessariamente dall’app su mobile.

Da Facebook a WhatsApp

  1. Apri Facebook;
  2. Fai tap su “Condividi” sotto il post di tuo interesse;
  3. Scegli “Altre opzioni”;
  4. Seleziona WhatsApp e infine il contatto, il gruppo o la lista broadcast a cui vuoi inviare il post.

Per ulteriori informazioni leggi come condividere i post di Facebook su WhatsApp.

Da Facebook a LinkedIn

  1. Apri Facebook;
  2. Fai tap su “Condividi” sotto il post di tuo interesse;
  3. Scegli “Altre opzioni”;
  4. Seleziona LinkedIn e infine pubblica.

Da Facebook a Telegram

  1. Apri Facebook;
  2. Fai tap su “Condividi” sotto il post di tuo interesse;
  3. Scegli “Altre opzioni”;
  4. Seleziona Telegram e infine il contatto, il gruppo o il broadcast a cui vuoi inviare il post.

Da Facebook a Twitter

  1. Apri Facebook;
  2. Fai tap su “Condividi” sotto il post di tuo interesse;
  3. Scegli “Altre opzioni”;
  4. Seleziona Twitter e infine pubblica.

Da Facebook a Instagram

In questo caso non c’è l’opzione di condivisione diretta. Se ci tieni particolarmente, puoi copiare il link del post per poi ripubblicarlo nei commenti di un tuo post Instagram. In alternativa, potresti usare una parte del contenuto (soprattutto se si tratta di un video) per creare un post su Instagram, dando opportunamente credito all’autore. Ti ricordo che potresti anche utilizzare Instagram Reels.

Da Facebook a TikTok

Non è possibile condividere i post di Facebook direttamente su Tiktok, almeno per ora. Ciò che potresti fare, però, è prelevare il video o la foto che è stata pubblicata su Facebook, editare questo contenuto e poi condividerlo sul tuo profilo TikTok, rispettando ovviamente il copyright del post (ovvero dando credito a chi lo ha pubblicato).

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy