Come vedere poke ricevuti su Facebook

()

Quando non c’erano tag, reazioni, GIF, immagini nei commenti e la messaggistica privata era estremamente limitata, i Poke di Facebook erano la forma principale di interazione sulla piattaforma creata da Mark Zuckerberg. Oggi, soppiantati dalle altre tipologie di contatto e interazione che ho citato poco più su, i tocchi sono un pò spariti dai radar facebookiani.

Anzi, è molto probabile che gli iscritti arrivati su Facebook negli ultimi tre o quattro anni ne ignorino completamente l’esistenza e il funzionamento. Tuttavia, incuriosito da questa funzione, hai deciso di scoprire come si fanno a vedere poke ricevuti su Facebook.

Ebbene, in questa guida, ti spiego appunto come funzionano i poke Facebook, come inviarli e come visualizzare quelli che si ricevono dagli altri utenti. Magari, anche tu ne hai ricevuto uno negli ultimi tempi e non lo sai nemmeno.

Come vedere poke ricevuti su Facebook

Come ti dicevo inizialmente, vedere poke ricevuti su Facebook è un’operazione che si effettuava in precedenza, perché ormai sono quasi passati di moda. In ogni caso, tale funzione è ancora attiva su Facebook e un pò di persone la stanno utilizzando ancora oggi.

Probabilmente, se sei un adolescente, né tu né i tuoi amici avrete mai sentito parlare dei poke fino a quando non ti sei imbattuto in questa guida o hai ricevuto la notifica che qualcuno ti ha inviato un poke. Così, incuriosito, hai cercato come vedere poke ricevuti su Facebook e sei finito su questa pagina. Vediamo dunque come procedere.

Cosa sono poke Facebook

Prima di vedere poke ricevuti su Facebook, bisognerebbe capire cosa sono. Ebbene, per comprendere cosa sono i poke, è sufficiente una traduzione letterale del termine dall’inglese all’italiano. Poke vuol dire tocco e, anche se in maniera virtuale, mantiene lo stesso significato anche su Facebook.

Quando si invia un poke, si vuole attirare l’attenzione di un altro utente della piattaforma social. È come se si bussasse sulla spalla di una persona dicendogli: “Ehi, guarda che io sono qui”. Insomma, si tratta di un modo per attirare l’attenzione di un altro iscritto – per inviare poke non devi essere necessariamente suo amico – e vedere se ricambia la tua attenzione.

Come inviare poke Facebook

Dato che ci sono, prima di spiegarti come vedere poke ricevuti su Facebook, ti dico anche come si inviano. Per mandare un poke e vedere se dall’altra parte c’è lo stesso interesse a interagire, non devi far altro che accedere alla bacheca dell’utente da toccare, cliccare sull’icona con i tre puntini in orizzontale che trovi nella parte alta della schermata (di fianco al pulsante per attivare la chat e inviare un messaggio) e, nel menu a discesa che compare, selezionare la voce Manda poke.

Anni fa, addirittura, Facebook creò un’applicazione per iPhone solo per inviare poke. L’obiettivo della rete sociale era quello di provare a rilanciare la funzionalità ma, come potrai immaginare da te, i risultati furono di gran lunga inferiori alle attese, tanto che l’applicazione non ebbe una vita molto lunga.

Come vedere chi mi ha inviato un poke su Facebook

Per vedere poke ricevuti su Facebook, non devi fare nulla di particolare. Facebook, infatti, raccoglie tutte le informazioni sui tocchi virtuali in un’unica pagina. Per accedere alla raccolta dei poke, devi entrare nel tuo account Facebook e collegarti a questo indirizzo.

Nella parte alta della pagina che compare, puoi consultare tutti i poke che ti hanno inviato su Facebook. Invece, nella parte bassa, puoi consultare alcuni suggerimenti della stessa rete sociale su persone a cui mandare poke, così da riallacciare rapporti magari un pò trascurati nel tempo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy