Come vedere il tuo indirizzo IP (pubblico o privato)

()

Se ti stai chiedendo come trovare il proprio indirizzo IP su Windows, macOS, Linux, iPhone, iPad o Android, ti posso essere d’aiuto. In questa guida, ti spiego cosa devi fare per capire qual è l’indirizzo IP pubblico o privato che il modem router ha assegnato al dispositivo che stai utilizzando.

Inoltre, ti rivelo come capire se è statico oppure dinamico (DHCP). Come se non bastasse, ti spiego cosa devi fare per individuare il tuo indirizzo IP pubblico. Allora, se hai qualche minuto da dedicarmi, direi che possiamo cominciare subito.

Come trovare il tuo indirizzo IP privato

Quando ti chiedi come trovare il proprio indirizzo IP, la prima cosa che devi sapere è che ci sono due tipi di indirizzi IPv4: pubblico e privato. Nel primo caso, l’indirizzo IP è univoco su internet e viene assegnato dall’Internet Service Provider (ISP).

Invece, l’indirizzo privato, viene assegnato dal router in base alla subnet che è stata configurata e fa parte di una delle classi IPv4 speciali definite nella RFC 1918. Per approfondire l’argomento, leggi questa pagina di Wikipedia.

Oltre a ciò, c’è dire che trovare il proprio indirizzo IP, pubblico o privato, è una procedura facile. Il difficile, per gli utenti inesperti, sta nel capire se quell’indirizzo IPv4 è statico o dinamico.

Per scoprirlo, dopo aver individuato l’indirizzo IP mediante le procedure di seguito elencate, leggi la mia guida su come trovare indirizzo IP del PC.

Con Windows

Se ti stai domandando come trovare il proprio indirizzo IP e usi Windows, innanzitutto assicurati di essere connesso alla rete locale tramite WiFi o Ethernet. Poi, apri il Prompt dei comandi in modalità amministratore (cmd). Quindi, lancia il seguente comando:

ipconfig

Il risultato permetterà di trovare il proprio indirizzo IP in un attimo. Non ti potrai sbagliare. Nel caso volessi individuare l’indirizzo IP correlato ad altre schede di rete, connettiti con esse alla rete locale e ripeti la procedura.

Come già saprai, l’indirizzo IP è associato all’indirizzo MAC. Perciò, gli indirizzi IP delle diverse schede di rete installate sullo stesso PC saranno differenti.

Con macOS

come trovare il proprio indirizzo IP macOS

Usando macOS e chiedendosi come trovare il proprio indirizzo IP, la “via” più semplice è quella di seguire il percorso menu Apple > Impostazioni di sistema > Rete.

In quella sezione, bisogna selezionare la scheda Ethernet o Wi-Fi, a seconda della propria connessione, e leggere le informazioni dedicate. Nello specifico, bisogna guardare la voce Indirizzo IP. Quello, è l’indirizzo IPv4 privato assegnato al Mac dal router.

Per i geek invece, è d’obbligo il Terminale. Dopo averlo lanciato, si potrebbe eseguire il comando ifconfig per trovare il proprio indirizzo IP. Il risultato, sarà lo stesso.

Con iOS

come trovare il proprio indirizzo IP iOS

Usando iOS, quindi un iPhone o un iPad, e domandandosi come trovare il proprio indirizzo IP, per risolvere non servono app di terze parti. Basta andare nelle Impostazioni, toccare Wi-Fi e premere la i che sta di fianco al nome SSID della rete wireless alla quale si è connessi. In un attimo, appariranno molte informazioni tecniche, tra cui indirizzo IP, subnet mask, DNS e altre.

Con Android

come trovare il proprio indirizzo IP Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e ti stai chiedendo come trovare il proprio indirizzo IP, come su iOS, non c’è bisogno di utilizzare app di terze parti.

Basta che entri nelle Impostazioni del Wi-Fi e tocchi la rete wireless alla quale sei collegato. Alla voce Indirizzo IP ci sarà il numero corrispondente al tuo indirizzo IPv4 privato.

Con Linux

come trovare il proprio indirizzo IP Linux Raspberry Pi

Se utilizzi Ubuntu/Linux o una sua Distro e vuoi sapere come trovare il proprio indirizzo IP, apri il Terminale e lancia il seguente comando:

ip addr show

L’output, alla voce inet, evidenzierà il tuo indirizzo IPv4 privato. Potevi individuarlo anche tramite la GUI (Graphic User Interface), è vero. Tuttavia, a mio avviso, Linux è più bello se usato dal Terminale.

Come trovare il tuo indirizzo IP pubblico

come trovare il proprio indirizzo IP pubblico IPv4

Da un qualsiasi dispositivo collegato al router, naviga su internet e collegati al sito WhatIsMyIPAddress mediante questo indirizzo.

In pochi secondi, verrà rilevato il tuo indirizzo IP pubblico. Sarà quello assegnato dall’ISP, a patto che tu non stia utilizzando una VPN o la rete Tor.

come vedere il proprio indirizzo IP pubblico router

Voglio ricordarti che se stai collegando il router al modem, quindi in cascata, e non utilizzi una DMZ bensì il PPPoE o il PPPoA, dovresti comunicare al tuo ISP quello che stai facendo.

Non perché è obbligatorio farlo. Dovresti dirglielo perché mettendo il modem in modalità bridge, il router lo “scavalcherà” e il tuo ISP visualizzerà soltanto esso. Penserai che sia corretto fare questo, ed infatti è vero.

Il problema, è che se il tuo ISP assegna l’indirizzo IP pubblico statico mediante indirizzo MAC, quando ti connetterai dal router, l’indirizzo IP pubblico diventerà dinamico. Ecco perché ti dicono che serve il loro modem router per avere quello statico.

Ci sono dei router che risolvono il problema suddetto, perché clonano l’indirizzo MAC del modem. D’altro canto, ci sono anche molti ISP che consentono di utilizzare delle credenziali per il PPPoE o per il PPPoA differenti da quelle predefinite, da inserire quando appunto si effettuano configurazioni del genere. Pertanto, se ti trovi in una situazione simile, prima di effettuare il test, contatta il gestore e chiedi.

A parte ciò, è davvero facile vedere il proprio indirizzo IP pubblico. Tutto quello che devi fare, è collegarti a questa pagina, dove troverai il tool online gratuito Whats My IP Address di Private Internet Access (PIA), uno dei più noti VPN provider.

Puoi connetterti allo strumento via WiFi o LAN dal computer, dal tablet o dallo smartphone. In ogni caso, non appena caricherai la pagina, visualizzerai subito il tuo indirizzo IP pubblico e varie informazioni correlate ad esso.

In alternativa, potresti anche entrare nel router. Trova l’indirizzo IP del router, accedi ad esso e vai nella sezione WAN. Da qualche parte, ci sarà sicuramente l’indirizzo IP pubblico. Scrivitelo ed esci.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy