Come si vede chi mi segue su Facebook?

()

Per vedere chi ti segue su Facebook, puoi seguire questi passaggi:

  1. Accedi al tuo account Facebook:
    • Vai su www.facebook.com e accedi al tuo account utilizzando le tue credenziali (nome utente e password).
  2. Vai al tuo profilo:
    • Una volta effettuato l’accesso, fai clic sul tuo nome o sull’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra della pagina per accedere al tuo profilo.
  3. Vai alla sezione “Followers”:
    • Sul tuo profilo, guarda nella barra di navigazione sotto la tua foto del profilo. Troverai diverse opzioni come “Post”, “Informazioni”, “Foto”, “Amici”, ecc.
    • Fai clic su “Amici” e seleziona “Followers” nell’elenco a discesa. Questo ti porterà alla pagina dei tuoi seguaci.
  4. Esamina i tuoi follower:
    • Una volta nella sezione “Followers”, vedrai un elenco di persone che ti seguono su Facebook.
    • Puoi scorrere l’elenco per vedere tutti i tuoi follower.

Ricorda che questa funzionalità è disponibile solo se hai attivato la possibilità di permettere alle persone di seguirti. Inoltre, puoi controllare chi può seguirti modificando le impostazioni della privacy nel tuo account Facebook.

Chi mi può seguire su Facebook?

La prima considerazione da fare, riguarda appunto la privacy di Facebook. Per impostazione predefinita, chi può seguire chi su Facebook? Ho provato a rispondere a questa domanda in maniera chiara, dividendo la risposta per categoria di account:

  • Profili Facebook – possono essere seguiti dagli amici (in automatico), ma anche da utenti sconosciuti e non bloccati (che devono premere il tasto “Segui” manualmente);
  • Pagine Facebook – possono essere seguite da chiunque, mettendo mi piace;
  • Gruppi Facebook – possono essere seguiti solo da chi ha fatto richiesta ed è stato accettato dall’amministratore o creatore dello stesso.

Questo è ciò che avviene senza modificare la privacy del social network. Per quanto riguarda i profili e le Pagine, poi, è possibile configurare varie impostazioni per evitare di essere seguiti. Ti spiegherò tutto nei paragrafi successivi.

Come si fa a sapere chi ti segue su Facebook

Per sapere chi ti segue su Facebook, non c’è bisogno di chissà quali competenze informatiche. Tutto sta nel sapere dove si trovano le statistiche che mette a disposizione il social network, in versione desktop o mobile.

Negli approfondimenti che seguono, ti dirò come agire in tutte la maniere possibili, sia su smartphone che su tablet che su PC. Avrai modo di conoscere come individuare i follower di Facebook anche senza aver mai “aggeggiato” nelle impostazioni.

Follower del tuo profilo Facebook personale

Il primo caso che analizzerò oggi riguarda i seguaci del profilo Facebook personale. Se non hai una Pagina o un gruppo infatti, questo non significa che gli utenti non possano seguirti senza richiedere l’amicizia.

Con Android

Capire chi ti segue su Facebook con Android, è davvero molto semplice. Per prima cosa, devi aver installato l’applicazione di FB ed effettuato l’acceso. Se hai già fatto questi due semplici passaggi, non c’è nulla che ti possa fermare.

Per prima cosa quindi, apri Facebook e fai tap sulle tre linee (in alto a destra). Nel menu che si andrà ad aprire, premi ora su Vedi il tuo profilo, in modo da entrare nella sezione correlata al tuo profilo Facebook.

Dalla bacheca, avrai modo di visualizzare tutte le tue informazioni oppure di modificarle. Se vuoi vedere i nomi dei tuoi seguaci, scorri leggermente verso il basso e premi su Follower. Potrai così analizzare il dettaglio delle persone che ricevono i tuoi contenuti sul loro feed.

Con iOS

Allo stesso modo, anche su iPhone e iPad, è davvero molto facile vedere chi ti segue su Facebook. Ciò che cambia rispetto ad Android, è solamente l’interfaccia grafica (in alcune sezioni), mentre le funzioni disponibili sono le stesse.

Apri quindi l’applicazione di Facebook sul tuo smartphone o tablet iOS e collegati alla tua bacheca. Qui, non ti resta che individuare e toccare il numero di follower per visualizzare la lista completa.

Con PC

Originariamente Facebook era presente solo su PC, effettuando l’accesso attraverso il browser. Non deve stupirti quindi che sia possibile vedere chi ti segue anche dal computer.

Per procedere, innanzitutto collegati al sito di Facebook e inserisci i tuoi dati per effettuare l’accesso. Qui premi sul tuo nome presente sulla barra degli strumenti, così da accedere alla tua pagina profilo.

Adesso, nella schermata presente a sinistra, non dovrai fare altro che premere sul numero accanto a follower per vedere chi ti segue, anche senza averti chiesto l’amicizia.

Come vedere i follower di una Pagina Facebook

Vuoi scoprire chi ti segue su Facebook quando utilizzi una Pagina? Niente paura, perché è ancora più semplice farlo, a patto che tu sia l’amministratore della stessa. Ti consiglio però di collegarti da PC, perché su mobile è troppo laboriosa la faccenda.

Una volta che ti trovi sulla sezione notizie del sito di Facebook, clicca sul nome della tua Pagina ed attendi che venga caricata. Dal menu di sinistra, poi, clicca sulla voce Impostazioni della Pagina. Subito dopo, scegli l’opzione Persone e altre Pagine.

In quella sezione, ti verranno mostrati i nomi dei fan della Pagina, ovvero chi ha messo mi piace. Però, per vedere chi segue la tua Pagina Facebook, in cima alla lista, clicca su “Persone a cui piace questa Pagina” e seleziona dopo “Persone che seguono questa Pagina”. Visualizzerai così chi segue la Pagina.

Se invece fossi interessato a scoprire chi segue una Pagina FB che non è tua, potrai farlo, ma con delle limitazioni. Potrai infatti cercare la Pagina dalla barra di ricerca ed in seguito spostarti sul menu Community. Infine, ti basterà selezionare l’opzione Mostra tutto.

In questo caso, però, non visualizzerai il dettaglio dei follower, ma il numero totale e i primi 8 amici Facebook che seguono tale Pagina. Questi, a loro volta, sono ordinati in base alle interazioni con il tuo profilo.

Come vedere i follower di un gruppo Facebook

Anche i gruppi Facebook hanno un elenco degli utenti che ne fanno parte, che in questo caso si chiamano Seguaci. Se fai parte di un gruppo, sarà davvero molto semplice accedere all’elenco completo.

Dopo aver aperto Facebook, cerca e apri il gruppo che ti interessa. Qui, proprio sotto al nome, dovrai premere su Membri.

Nella schermata successiva, si aprirà finalmente la lista completa dei membri del gruppo, suddivisa in diversi sottogruppi, come “Amministratori e moderatori”, “Membri con cose e amici in comune” oppure “Nuovi membri del gruppo”.

Come vedere chi ti segue più di tutti su Facebook

Dopo aver analizzato l’argomento in generale, è il momento di scendere più nel dettaglio. Se sei interessato a capire chi ti segue di più su Facebook, infatti, devi sapere che è possibile accedere anche a questa informazione.

Fan più attivi di una Pagina

Vuoi scoprire i fan più attivi di una Pagina? Bene, allora devi fare attenzione all’interazione sociale quando pubblichi ogni post. No, non sto parlando dei dati Insight, ma proprio dei nomi di coloro che interagiscono più spesso sui tuoi post.

Ovviamente, se hai molto seguito, ti tornerà difficile fare questo. Ma non preoccuparti, in tal caso, sarà l’algoritmo del social network ad aiutarti. Infatti, quando sono presenti molti commenti o molti mi piace, analizzando il dettaglio, e dunque entrando nella lista dei nominativi degli utenti, il social network li ordinerà come segue:

  • In cima, ci saranno i nomi di chi è tra le proprie cerchie, sto parlando del profilo personale associato alla Pagina;
  • Subito dopo, ci saranno i fan più attivi o comunque di tendenza (magari perché hanno molti mi piace su un commento);
  • Dopo di loro, ci saranno i nuovi utenti che magari hanno messo mi piace da poco;
  • Tutti gli altri.

In alternativa, tramite la sezione Community, potrai visualizzare direttamente i fan più attivi. Per farlo, però, dovrai attivare il badge, in maniera tale da poterli identificare con più facilità.

Persone che guardano spesso un profilo Facebook

Molto probabilmente, non sapevi che è possibile scoprire anche le persone che guardano spesso un profilo Facebook. Nonostante il social network non metta a disposizione degli utenti una funzione dedicata, l’algoritmo ordina in un certo modo la lista degli amici.

Ti basterà infatti vedere la sezione Amici di un determinato profilo (disponibile in ogni bacheca) per capire quali sono le persone che hanno maggiori interazioni con esso. I primi nomi, nella maggior parte dei casi, sono quelli che consultano il profilo in questione più frequentemente.

Come scoprire chi ti segue assiduamente su Facebook

Se invece sei interessato a capire chi ti segue assiduamente su Facebook, hai diverse armi a tua disposizione. Esistono infatti diverse procedure per riuscire a saperlo.

Visualizzazioni storie Facebook

Il primo metodo per capire chi ti segue su Facebook, è quello di osservare attentamente le visualizzazioni delle storie di Facebook. Queste infatti, funzionano esattamente come quelle di Instagram. In poche parole, significa che ogni volta che un utente le visualizzerà, rimarrà il suo nome nell’apposito elenco (in base anche ai criteri sopraccitati).

Se dunque terrai traccia dei nominativi in tutte le storie che pubblicherai durante la giornata, avrai modo di sapere chi è che sta guardando il tuo profilo FB continuamente.

Interazioni di Facebook

Un altro metodo indiretto per scoprire i follower di Facebook più assidui, è quello di controllare le loro interazioni all’interno del tuo profilo. Di solito infatti, chi è più interessato a seguirti, interagisce con ciò che pubblichi o con i post in cui sei taggato.

Ti basterà quindi dare un’occhiata a chi mette mi piace o commenta sul tuo profilo. Magari, aiutati controllando le notifiche di Facebook, o anche cercando nomi tramite il Registro attività.

Attività di Messenger

Hai il sospetto che una persona sia un po’ troppo petulante nei tuoi confronti e che segua tutto ciò che pubblichi o che dici all’interno del social network? Un altro modo per scoprire se chi ti segue su Facebook ti sta spiando, consiste nel controllare le attività su Messenger.

L’applicazione di messaggistica integrata in Facebook, infatti, ti segnala se un utente è online oppure ha eseguito da poco l’accesso. Se ogni volta che sei collegato alla chat, la persona in questione è anch’essa all’interno della piattaforma, questo potrebbe significare che sta cercando di vedere ciò che fai.

Per porre un limite a questa pratica, potresti decidere di attivare il blocco su Messenger, anche temporaneo. Per maggiori approfondimenti, leggi la guida in cui ho spiegato come risultare invisibile su Messenger.

Perché non riesco a vedere i miei follower su Facebook?

Ci potrebbero essere diverse ragioni per cui potresti non riuscire a vedere i tuoi follower su Facebook. Ecco alcuni possibili motivi:

  1. Privacy: Potresti avere impostazioni di privacy che limitano l’accesso alle informazioni sui tuoi follower. Assicurati di controllare le tue impostazioni sulla privacy e di consentire agli altri di visualizzare i tuoi follower.
  2. Pagina personale o profilo pubblico: I follower sono visibili solo se hai una pagina pubblica o un profilo pubblico. Se hai un profilo privato o personale, Facebook non mostrerà il numero di follower o l’elenco dei follower.
  3. Numero di follower: Se hai un numero molto ridotto di follower, potrebbe non essere visualizzato l’elenco completo. Facebook potrebbe nascondere l’elenco dei follower se il numero è inferiore a un certo limite, per motivi di privacy e sicurezza.
  4. Cambiamenti nelle funzionalità di Facebook: Facebook apporta regolarmente modifiche alle sue funzionalità e all’interfaccia utente. Potrebbe essere che la funzione per visualizzare i follower sia stata modificata o spostata in un’altra sezione del sito.

Se hai escluso queste possibilità e ancora non riesci a vedere i tuoi follower, potrebbe essere utile contattare l’assistenza di Facebook per ottenere assistenza specifica e risolvere il problema.

È possibile non farsi seguire su Facebook?

Vista l’enorme attenzione che tutti i servizi online danno ormai alla privacy, ovviamente, è possibile non farsi seguire su Facebook. Per compiere questa operazione su un profilo personale, usando il PC, clicca sulla tua foto profilo (in alto a destra) e scegli Impostazioni e privacy. Da lì, non dovrai far altro che premere sull’opzione Privacy ed impostare, alla voce “Chi può vedere i tuoi post futuri?”, l’opzione Amici.

In merito alle Pagine, invece, ti suggerisco di riflettere circa il nascondere determinati contenuti pubblicati ai follower o ai possibili nuovi seguaci. Se infatti desideri far crescere una Pagina FB, una simile configurazione di privacy potrebbe essere limitante (e non poco).

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy