Come trovare le coordinate GPS di un luogo

()

Da molti anni, sia Google che Apple hanno implementato soluzioni hardware e software che consentono di determinare la posizione esatta di una località direttamente su mappa, anche in assenza di un indirizzo preciso, tramite le coordinate GPS.

Nella guida che segue ti spiegherò appunto come trovare le coordinate GPS di una località in tutto il mondo. Vedremo anche come compiere l’operazione inversa, vedere il luogo preciso di una località tramite una coordinata GPS, nonché come misurare la distanza tra due luoghi.

Premetto però che le mie guide hanno solo finalità illustrative di tecnologie note: per qualunque dubbio o problema nell’uso di app o dispositivi, dovrai fare riferimento alle specifiche del produttore o dello sviluppatore.

Come calcolare la longitudine e latitudine

La latitudine e la longitudine sono coordinate geografiche che vengono utilizzate per specificare la posizione di un punto sulla superficie della Terra. La latitudine misura la distanza nord-sud rispetto all’equatore, mentre la longitudine misura la distanza est-ovest rispetto al meridiano di Greenwich.

Un’antenna GPS da sola restituirà meramente le coordinate in cui ci troviamo, espresse in Latitudine (con riferimento orizzontale all’Equatore) e Longitudine (riferimento verticale rispetto al meridiano di Greenwich).

Per poter essere utilizzata concretamente necessita, quindi, di essere rapportata ad una mappa, che nei nostri tempi è tipicamente una carta digitale, accessibile da un sito internet o scaricata in locale (come nei navigatori per auto).

Per calcolare la latitudine e la longitudine di un luogo, puoi utilizzare vari metodi che ti riporto di seguito.

Con GPS o dispositivi di navigazione

I dispositivi GPS, come smartphone, navigatori satellitari o applicazioni di mappatura, possono determinare la latitudine e la longitudine del tuo punto di interesse in tempo reale. Basta accendere il GPS e utilizzare l’app o il dispositivo per ottenere le coordinate.

Con Mappe online

Puoi utilizzare servizi di mappe online per cercare e visualizzare la latitudine e la longitudine di un luogo specifico. Basta cercare il luogo e fare clic con il pulsante destro del mouse o toccare il punto desiderato sulla mappa per visualizzare le coordinate.

Ecco i migliori sistemi:

  • Google Earth: applicazione multipiattaforma con avanzate possibilità di settaggio e analisi;
  • Google Maps: versione lite di Google Earth, accessibile anche da browser, che attualmente assomiglia molto ai comuni navigatori per cellulare;
  • Mappe di Apple: applicazione preinstallata su iOS non dissimile da Google Maps, di cui è storica rivale;
  • Bing Maps: portale di mappe online gestito da Microsoft (su smartphone devi attivare la modalità desktop del browser). Introdusse per primo la modalità “vista aerea” del territorio, oggi disponibile anche su Maps di iOS;
  • GeoPortale Nazionale: portale gestito dal Ministero dell’ambiente con alcuni omologhi nelle regioni a statuto speciale (in particolare la Sicilia).

    Il funzionamento è molto complesso, ma esso consente di accedere alle mappe pubbliche sia satellitari che militari (cosiddette mappe IGM, cioè redatte dall’Istituto Geografico Militare, accessibili anche in sovrapposizione con altre mappe, tra cui quelle catastali.

    Sono le mappe adoperate da soggetti terzi – come Google – per determinare i nomi di località e contrade remote).

Con Strumenti di calcolo online

Ci sono molti siti web e strumenti online che consentono di inserire un indirizzo o un nome di luogo e ottenere le coordinate di latitudine e longitudine corrispondenti. Ecco qualche esempio:

  1. LatLong.net:
    • Sito web: www.latlong.net
    • LatLong.net offre un semplice strumento di calcolo delle coordinate. Basta inserire un indirizzo o un nome di luogo e otterrai le coordinate di latitudine e longitudine.
  2. GPS Coordinate Converter:
    • Sito web: www.gps-coordinates.net
    • Questo sito web offre un convertitore di coordinate GPS che ti consente di inserire indirizzi o nomi di luogo e ottenere le coordinate corrispondenti.
  3. Geoplaner:
    • Sito web: www.geoplaner.com
    • Geoplaner è un’applicazione web avanzata che offre molte funzionalità, inclusa la conversione di coordinate e la misurazione delle distanze tra punti sulla Terra.
  4. Coordinate Converter (USGS Earth Explorer):
    • Sito web: earthexplorer.usgs.gov
    • Questo strumento è fornito dallo United States Geological Survey (USGS) ed è particolarmente utile per ottenere le coordinate di punti specifici negli Stati Uniti.
  5. BatchGeo:
    • Sito web: batchgeo.com
    • BatchGeo è un servizio che consente di convertire indirizzi in coordinate geografiche. È utile se hai una lista di luoghi da elaborare in batch.
  6. GPS Visualizer:
    • Sito web: www.gpsvisualizer.com
    • GPS Visualizer offre una varietà di strumenti per lavorare con coordinate GPS, tra cui la conversione di indirizzi in coordinate e la visualizzazione su mappe.

Ricorda che questi siti web possono variare nelle funzionalità e nell’accuratezza, quindi è sempre una buona pratica verificare le coordinate su più fonti quando è necessaria una precisione elevata.

Con l’utilizzo di carta topografica

Se stai lavorando con una carta topografica dettagliata, puoi utilizzare le linee di latitudine e longitudine già tracciate sulla mappa per determinare le coordinate del punto desiderato. Assicurati di conoscere le scale e le convenzioni della mappa che stai utilizzando.

Con GPS portatili

Puoi utilizzare dispositivi GPS portatili, come ricevitori GPS dedicati o strumenti di navigazione marina, per ottenere le coordinate di latitudine e longitudine.

Le coordinate di latitudine e longitudine sono generalmente espresse in gradi decimali, con la latitudine varia da -90° (sud) a +90° (nord) e la longitudine varia da -180° (ovest) a +180° (est).

Assicurati di utilizzare gli strumenti o le risorse più adatti alle tue esigenze e alla precisione richiesta per la tua applicazione.

Come trovare le coordinate con Google Earth

Ecco come trovare le coordinate di un luogo con Google Earth:

  1. Scarica e installa Google Earth (se non lo hai già fatto):
    • Visita il sito web ufficiale di Google Earth (https://earth.google.com).
    • Clicca su “Download Google Earth” e scegli la versione appropriata per il tuo sistema operativo (Windows, macOS o Linux).
    • Segui le istruzioni per scaricare e installare Google Earth sul tuo computer.
  2. Apri Google Earth:
    • Una volta installato, apri Google Earth sul tuo computer.
  3. Cerca il luogo di interesse:
    • Utilizza la barra di ricerca situata nella parte superiore sinistra dell’interfaccia di Google Earth per cercare il luogo di interesse. Puoi inserire un indirizzo, un nome di città o qualsiasi altro punto di riferimento.
  4. Visualizza le coordinate:
    • Una volta trovato il luogo sulla mappa, fai clic con il pulsante destro del mouse (o tieni premuto su dispositivi touch) sul punto specifico di interesse.
    • Nel menu a comparsa, seleziona “Posizione” o “Informazioni sulla posizione”. Questa opzione ti fornirà le coordinate di latitudine e longitudine del punto selezionato.
  5. Copia o annota le coordinate:
    • Le coordinate saranno visualizzate in una finestra pop-up. Puoi fare clic sulle coordinate per selezionarle e quindi copiarle negli appunti del tuo computer o annotarle per l’uso successivo.

Le coordinate saranno espresse in gradi decimali (ad esempio, 40.7128 per la latitudine e -74.0060 per la longitudine).

Ora hai ottenuto le coordinate del luogo di interesse utilizzando Google Earth e puoi usarle per scopi di navigazione, condivisione di posizioni o qualsiasi altra necessità che richieda coordinate geografiche.

Calcolare le coordinate su una mappa con Google Maps

Vediamo adesso come effettuare il calcolo delle coordinate di un luogo tramite Google Maps, l’applicazione più diffusa in assoluto (al momento in cui scrivo).

Da app iOS e Android

trovare le coordinate di un luogo con app Google Maps
  1. Colleghiamoci a Internet (tramite Wi-Fi o rete cellulare 4G/5G);
  2. Apriamo Google Maps, quindi cerchiamo sulla mappa il luogo di nostro interesse;
  3. Una volta trovato, basta premere per un istante il punto esatto di cui vogliamo le coordinate, che verrà contrassegnato da un segnaposto rosso;
  4. A questo punto si aprirà una scheda, in cui compariranno subito le coordinate da copiare, espresse con due numeri piuttosto lunghi racchiusi tra parentesi, come (37.3414564, 14.6261632), indicanti latitudine e longitudine.

Da Computer

trovare le coordinate di un luogo da PC Google Maps

Su PC la procedura è la stessa che ti ho appena suggerito per l’applicazione mobile, cambia (ovviamente!) l’uso del puntatore del mouse per selezionare, con un doppio click (lento), il punto di interesse: le coordinate compariranno in un frame nella parte bassa del browser web adoperato.

trovare le coordinate di un luogo plus code Google Maps

Preciso che il segnaposto, in questo caso, sarà di colore grigio. Quello di colore rosso, invece, se cliccato, aprirà un frame laterale nel browser, da cui si potrà copiare – nella maggior parte dei casi – il plus code.

Si tratta di un codice univoco generato da Google Maps per un luogo conosciuto, che ne semplifica la condivisione.

Condividere le coordinate di un luogo con Google Maps

trovare le coordinate di un luogo condivisione Google Maps

Per inviare le coordinate di un luogo ad altri, il metodo migliore è premere il pulsante “Condividi” che compare, tra gli altri, in Google Maps quando si compie la procedura suggerita sopra.

Ti verrà restituito un link che potrai condividere o incollare dove vorrai, e rimanderà esattamente al segnaposto sulla mappa. In alternativa, puoi copiare e condividere il plus code.

Misurare la distanza “in linea d’aria” su Google Maps

trovare le coordinate di un luogo misurazione distanze Google Maps

Attraverso Google Maps puoi stimare agevolmente la distanza tra due luoghi, da intendersi “in linea d’aria”, cioè come calcolo approssimativo sulla proiezione lineare della mappa.

Per questa ragione i calcoli in linea d’aria si adoperano per fini diversi dagli spostamenti via terra, solitamente per finalità cartografiche, agrimensorie (misurare le dimensioni di un terreno), telecomunicative (collocazione di antenne, etc.) o inerenti gli spostamenti aerei e navali.

In ogni caso, per fare un calcolo in linea d’aria su Google Maps, usando uno smartphone o un tablet, procedi come segue:

  1. Seleziona la località di partenza;
  2. Premi l’opzione Misura distanza, che compare nella scheda;
  3. A questo punto visualizzerai un mirino, che dovrai spostare manualmente fino al punto di arrivo, e ti restituirà automaticamente la misurazione in metri (approssimata al centimetro).

Usando il PC, da browser, è ancora più semplice. Procedi così:

  1. Trova il luogo di partenza con una semplice ricerca;
  2. Clicca col tasto destro del mouse sopra il segnaposto di colore rosso e scegli l’opzione Misura distanza;
  3. Individua e clicca il punto di destinazione (o un punto della mappa qualsiasi vicino ad esso) per tracciare il percorso e visualizzare la misurazione in metri (approssimata al centimetro);
  4. Eventualmente, puoi trascinare e modificare il tracciato tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sul pallino bianco, per applicare una correzione;
  5. Continuando a cliccare vari punti sulla mappa, il percorso verrà “allungato”, e la relativa misurazione del tracciato verrà aggiornata in automatico.

Se invece desideri conoscere la distanza reale, magari perché stai organizzando un viaggio da solo, ti consiglio di scegliere il comando Indicazioni stradali (che compare nella stessa schermata), eventualmente cambiando il punto di partenza.

In questo modo Google calcolerà anche la lunghezza delle strade esistenti per raggiungere la località (in auto, usando il trasporto pubblico, a piedi, in bicicletta o con l’aereo), finché disponibili (se la località non è raggiunta da strade pubbliche, ti restituirà comunque il punto più vicino).

Trovare un luogo avendo le coordinate GPS o il plus code

trovare le coordinate di un luogo ricerca tramite coordinate Google Maps

Trovare un luogo su una mappa tramite coordinate è semplicissimo: incolla i numeri, con la virgola e/o uno spazio a dividerli, oppure il plus code, nella casella di ricerca di Google Maps (o Earth), e il gioco è fatto.

Se vuoi fare una prova, ti lascio qui un piccolo elenco di località interessanti con le relative informazioni sulla posizione (le coordinate e, se disponibile, il plus code):

  • 41.8764543, 12.4808885 – Piramide Cestia (Roma) – VFGJ+H9 Roma, Città Metropolitana di Roma;
  • 40.8363706, 14.2503951 – Palazzo Reale (Napoli) – R7P2+J5 Napoli, Città Metropolitana di Napoli;
  • 45.4643112, 9.1919350 – Duomo di Milano – F57R+JQ Milano, Città Metropolitana di Milano;
  • 43.7230480, 10.3966277 – Torre Pendente di Pisa – P9FW+5J Pisa, Provincia di Pisa;
  • 37.7505531, 15 – Etna (il meridiano 15 taglia a metà il vulcano).

Trovare un luogo senza le coordinate GPS o il plus code

trovare le coordinate di un luogo indicazioni stradali da nome

È possibile individuare la posizione di un luogo anche senza aver ottenuto le coordinate GPS, ma in tal caso è necessario conoscere il suo nome. Basterà poi digitarlo su Google o Bing per ottenere la sua identificazione sulla mappa.

Prova ad esempio a scrivere “Torre di Pisa” su Google, poi seleziona la voce Indicazioni per aprire il luogo su Google Maps. Dunque, procedi come ti ho spiegato sopra per individuare, eventualmente, le coordinate o il plus code.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy