Come trovare canzone senza sapere il titolo?

()

Per trovare una canzone di cui non conosci il titolo, puoi seguire questi suggerimenti:

  1. Testo della canzone: Se conosci parte del testo della canzone, puoi utilizzare un motore di ricerca per cercare la canzone inserendo i testi conosciuti tra virgolette. Ad esempio, “testo della canzone conosciuto”.
  2. App di identificazione musicale: Esistono app di identificazione musicale come Shazam, SoundHound e Musixmatch che possono aiutarti a identificare una canzone registrando un breve estratto audio mentre la canzone viene riprodotta. Queste app cercheranno la canzone corrispondente nel loro database.
  3. Ricorda il contesto: Cerca di ricordare dove hai sentito la canzone per la prima volta o in quale situazione. Ad esempio, se l’hai sentita alla radio, potresti cercare la stazione radio o il programma che stavi ascoltando.
  4. Forum di identificazione musicale: Ci sono forum online e comunità di appassionati di musica dove puoi chiedere aiuto per identificare una canzone. Puoi descrivere la melodia, i testi o il contesto e sperare che qualcuno riconosca la canzone.
  5. Social Media: Puoi utilizzare i social media per chiedere ai tuoi amici o follower se riconoscono la canzone. Puoi anche pubblicare un breve estratto audio se disponi di uno.
  6. Servizi di streaming musicale: Se hai un abbonamento a un servizio di streaming musicale come Spotify o Apple Music, potresti cercare tra le playlist e le stazioni radio che hai ascoltato di recente per vedere se la canzone è lì.
  7. YouTube: Puoi utilizzare YouTube per cercare la canzone caricando un estratto audio o cercando video musicali simili.
  8. Ricorda l’artista o il genere: Se conosci l’artista o il genere musicale, puoi cercare altre canzoni dello stesso artista o dello stesso genere e vedere se riesci a identificare la canzone che stai cercando.
  9. Servizi di testo: Alcuni servizi di testo online consentono di cercare canzoni inserendo parti del testo conosciuto. Potresti provare a cercare utilizzando questa funzione.

Ricorda che trovare una canzone senza conoscere il titolo può richiedere un po’ di pazienza e investigazione, ma spesso è possibile trovarla utilizzando uno o più dei metodi sopra menzionati.

Come trovare canzone senza sapere il titolo

A voler essere completamente sinceri, però, c’è da dire che lo smartphone non è l’unico strumento che si può usare per riconoscere le canzoni che stai ascoltando. Anche il computer, infatti, è possibile utilizzare per trovare canzone senza sapere il titolo.

In questo caso, però, ci sarà bisogno di una connessione Wi-Fi o Ethernet nelle immediate vicinanze che ti permetta di accedere ai vari servizi web di riconoscimento musicale. Potrai così scoprire titolo e autore delle tracce che ascolti dalla radio o dai vari servizi di streaming audio. Anche per il cellulare è richiesto l’accesso a internet, è vero. Tuttavia, la SIM permette di utilizzare la connessione mobile 3G o 4G, molti PC no.

Shazam

Se in inglese e in italiano è stato trasformato in un verbo (to shazam e shazammare) sinonimo di “trovare canzone senza conoscere il titolo”, ci sarà pure un motivo. Shazam è un po’ il servizio principe in questo campo.

Il suo funzionamento su iOS o Android è tanto semplice quanto immediato: dopo averla installata e avviata, ti basterà premere sul pulsantone centrale e attendere qualche istante affinché gli algoritmi riconoscano le note e ti facciano vedere titolo del brano e autore del testo.

Google Assistente

Se il tuo smartphone Android supporta Google Assistente, potrai ottenere gli stessi risultati di Shazam senza che ci sia bisogno di installare alcuna app. Come? Mentre ascolti la canzone, avvia Google Assistente e attendi qualche istante. Sarà lo stesso assistente vocale di Big G ad accorgersi delle note musicali di sottofondo e ad attivare così gli algoritmi per trovare canzone senza conoscere il titolo. Dopo qualche secondo, potrai però leggerlo direttamente sullo schermo del tuo telefonino.

Siri

Leggermente più complessa la procedura se hai un iPhone o un iPad. Siri, infatti, non ha un sistema di riconoscimento che parte automaticamente, ma sarai tu stesso a dover ordinare all’assistente personale Apple di avviare gli algoritmi per riconoscere la canzone. Dopo aver attivato Siri, ti basterà dire qualcosa come “Che canzone sto ascoltando?” oppure “Qual è il titolo di questa canzone?” e attendere qualche secondo per leggere il risultato.

SoundHound

Molto simile a Shazam per funzionalità e interfaccia, SoundHound è un’altra validissima applicazione per iOS e Android quando c’è da cercare il titolo di una canzone che si sta ascoltando. Per trovare canzone senza sapere il titolo non devi far altro che premere sul logo dell’app che compare al centro della schermata e attendere qualche secondo affinché gli algoritmi di SoundHound riconoscano le note e ti mostrino le informazioni sulla traccia che stai ascoltando.

musiXmatch

Non solo un’app per trovare il titolo delle canzoni che non si conoscono, ma anche una sorta di app karaoke grazie alla quale è possibile trovare i testi delle tracce e imparare a cantarle senza esser costretti a inventarsi parole o pezzi interi. musiXmatch è questo e molto altro: una valida alternativa a Shazam, ma anche un’app che puoi utilizzare in secondo piano rispetto a Spotify, Deezer, YouTube e altri servizi di musica in streaming per scoprire i testi delle canzoni che stai ascoltando (sarà la stessa musiXmatch a riconoscere le canzoni in riproduzione) e cantarle con i tuoi amici.

midomi

Sito Internet creato dagli stessi sviluppatori di SoundHound, midomi ti consente di trovare il titolo delle canzoni che ascolti dalle radio web o attraverso i servizi di streaming musicale (tipo Spotify). Una volta caricato il sito non dovrai far altro che premere sul pulsante centrale e concedere l’autorizzazione all’utilizzo del microfono del PC. Midomi, inoltre, può riconoscere anche le canzoni che canticchi o fischietti: anche in questo caso basteranno una decina di secondi di ascolto per risultati corretti nella stragrande maggioranza dei casi. Puoi usarlo su qualsiasi dispositivo abbia un browser, una connessione internet e un microfono. Esatto, quindi non soltanto su Windows o macOS.

Trovare testi canzoni

Se ci pensi bene, però, puoi scoprire titolo canzone anche senza che la stai ascoltando. Se ricordi parte del testo, infatti, potrai cercarla online, affidandoti a uno dei tanti siti che raccolgono testi di canzoni. Qualche esempio? TestiMania o la sezione testicanzoni del sito di MTV potranno esserti di grande aiuto in casi come questo. In alternativa, ti basterà usare Google, che da qualche anno a questa parte mostra l’intero testo della canzone in cima alla pagina dei risultati della tua ricerca.

Come trovare il titolo di una canzone conoscendo alcune parole?

Per trovare il titolo di una canzone conoscendo alcune parole si può iniziare cercando su internet o sugli store digitali di musica inserendo le parole chiave che si conoscono e aggiungendo la parola “titolo”. In alternativa, si può fare una ricerca più mirata limitando la ricerca a un determinato artista o genere musicale.

Un’opzione ancora più precisa è quella di utilizzare una piattaforma di ricerca testi di canzoni, come ad esempio genius.com o lyricfind.com, dove è possibile inserire le parole conosciute e visualizzare tutti i testi di canzoni che le contengono. Inoltre, è sempre utile chiedere consiglio a chi condivide i nostri stessi gusti musicali o consultare gruppi e forum online dedicati all’identificazione di canzoni. Con un po’ di pazienza e utilizzando questi strumenti, è possibile trovare il titolo di una canzone anche partendo da poche parole.

Come trovare una canzone dal motivo?

Se stai cercando una canzone basata sul suo motivo, ci sono alcune strategie che potresti utilizzare per trovarla. Una delle prime cose che puoi fare è utilizzare un motore di ricerca, come Google, e cercare parole chiave che descrivano il motivo che stai cercando. Ad esempio, se stai cercando una canzone con un motivo allegro e solare, potresti cercare “canzone con motivo allegro e solare” su Google. Inoltre, puoi anche utilizzare piattaforme di streaming musicale come Spotify o Apple Music, che spesso hanno una funzione di ricerca per motivi o stili musicali specifici. Infine, puoi anche chiedere consigli ai tuoi amici o controllare forum o comunità online dedicate alla musica per ricevere suggerimenti su canzoni con il tuo motivo preferito. Con un po’ di ricerca e collaborazione, sicuramente troverai la canzone perfetta con il motivo che stai cercando.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy