WhatsApp come tornare ad inizio chat

()

Per tornare ai primi messaggi di una conversazione su WhatsApp senza dover scorrere manualmente tutta la chat, puoi seguire alcuni metodi indiretti, poiché l’applicazione non fornisce una funzionalità diretta per farlo. Ecco alcune soluzioni:

1. Ricerca di un messaggio specifico

Se ricordi una parola chiave specifica dei primi messaggi, puoi utilizzare la funzione di ricerca.

  • Tocca la lente di ingrandimento o il campo di ricerca nella conversazione.
  • Digita la parola chiave che ricordi.
  • Seleziona uno dei risultati della ricerca per saltare direttamente a quel punto della conversazione.

2. Esportare la Chat

Esportare la chat e leggerla come documento di testo è un altro modo per visualizzare i primi messaggi.

  • Apri la chat di cui vuoi vedere i primi messaggi.
  • Tocca il nome del contatto o del gruppo in alto per aprire le informazioni della chat.
  • Scorri verso il basso e seleziona “Esporta chat”.
  • Scegli se includere o meno i media.
  • Invia la chat esportata a te stesso via email o salvala su un servizio cloud.
  • Apri il documento esportato per leggere la conversazione dall’inizio.

3. Backup e Ripristino (Solo se i Messaggi sono Molto Vecchi)

Se i messaggi che vuoi leggere sono tra i primi e risalgono a molto tempo fa, potresti considerare di ripristinare un backup di WhatsApp che includa quei messaggi.

  • Assicurati di avere un backup che includa i messaggi che desideri visualizzare.
  • Disinstalla e reinstalla WhatsApp.
  • Durante la configurazione, scegli di ripristinare i dati dal backup.
  • Una volta completato il ripristino, apri la chat desiderata.

Come tornare inizio conversazione WhatsApp

Per ritornare in cima alla chat WhatsApp senza scorrere, si possono usare diversi trucchi. Negli approfondimenti che seguono, troverai procedure per Android, iPhone e, soprattutto, per WhatsApp Web e WhatsApp Desktop.

Premetto che puoi eseguire questo controllo facilmente anche dallo smartphone, in particolare usando iPhone (leggendo capirai perché). Tuttavia, da Windows, Linux o macOS, quindi dal computer, è molto più agevole tornare all’inizio. Ma non perdiamo altro tempo in chiacchiere, facciamolo subito.

Opzione per tornare in cima alla chat WhatsApp

tornare inizio conversazione WhatsApp opzione

La prima opzione che potevi utilizzare per tornare inizio conversazione WhatsApp, era proprio integrata nell’applicazione. Come mai non la vedi più, ti stai chiedendo? Se hai uno smartphone Android o iOS, il motivo è semplice: al momento, è stata rimossa.

Qual era il movimento che si doveva fare in chat per farla apparire? Lo swype. Se si faceva uno swype dall’alto verso il basso con l’iPhone all’interno di una conversazione, di un gruppo o di una lista broadcast (come si volesse leggere qualche messaggio più su), in alto a destra, appariva un pulsante raffigurato da due frecce rivolte verso l’alto. Bastava premerlo per tornare in cima in un secondo.

Come ti dicevo, questa procedura, al momento, non è più valida. Non si può fare né su Android, né su iPhone e nemmeno su WhatsApp Desktop o WhatsApp Web. È comunque possibile risolvere la faccenda. Prosegui la lettura in modo da trovare un metodo alternativo.

Opzione per tornare in fondo alla chat WhatsApp

come tornare inizio conversazione WhatsApp torna in fondo

Prima di continuare, voglio precisare che potresti anche chiederti come tornare inizio conversazione WhatsApp perché hai bisogno di tornare in cima dall’inizio. Mi spiego meglio: se entri in una chat, scorri fino alla metà dei messaggi e poi decidi di tornare all’ultimo messaggio ricevuto, solitamente, ci torni o scorrendo dal basso verso l’alto o scrivendo un messaggio e inviandolo.

Se guardi bene, però, c’è un’opzione che ti permette di tornare in fondo alla chat: durante lo swype verso l’alto, infatti, apparirà un bottone con due frecce rivolte verso il basso. Ti basterà pigiarlo per tornare all’ultimo messaggio inviato. In alternativa, potresti anche uscire dalla chat e rientrare. Così facendo, infatti, il risultato sarebbe lo stesso.

Cercare un messaggio WhatsApp da smartphone

come tornare inizio conversazione WhatsApp cerca da smartphone

L’alternativa più azzeccata all’opzione di cui sopra per tornare inizio conversazione WhatsApp, consiste nell’utilizzare la funzione di ricerca in chat. Si tratta di un messaggio di testo? Se sì, è molto semplice ritrovarlo. Procedi così:

  • Se usi Android, da dentro la chat, tocca i tre pallini che appaiono in alto a destra e scegli Cerca. Apparirà il campo di ricerca (in alto). Inizia a scrivere il testo del messaggio o comunque una parola o una frase che ti ricordi. Quindi, utilizza le frecce che trovi di fianco per muoverti tra i risultati di ricerca.
  • Se utilizzi iPhone, da dentro la chat, tocca il nome del contatto per accedere alle informazioni della conversazione. Poi, tocca l’opzione Ricerca chat. Verrai così redirezionato al Cerca all’interno della conversazione. Usalo per trovare parole o frasi chiave. Puoi spostarti tra i risultati di ricerca usando le frecce.

Troverai così il messaggio che stavi cercando. Ma se fosse un’immagine o un video? Eh, quello sarebbe un problema. Se tramite la galleria o il Rullino, precisamente nell’album WhatsApp, non riuscissi a trovare niente di tutto ciò (magari perché ne hai a centinaia), prova a cercare con WhatsApp Web da PC (avrai una visuale migliore). Per approfondire, leggi come cercare parole nelle chat di WhatsApp.

Cercare un messaggio WhatsApp da computer

come tornare inizio conversazione WhatsApp cerca da WhatsApp Web

Non potendo tornare inizio conversazione WhatsApp, l’alternativa è usare il Cerca. Tuttavia, da mobile non è troppo utile. Si potrebbe invece utilizzare la ricerca in chat dal PC o dal Mac, così da avere una visuale più ampia.

Per procedere, collegati a WhatsApp da PC usando web.whatsapp.com o l’applicazione desktop ufficiale. Dopodiché, clicca nel campo “Cerca o inizia una nuova chat” che appare in alto. Quindi, scrivi una frase, una parola o un discorso che è contenuto nel messaggio. Se ci fosse qualcosa in qualunque chat, la troveresti. Se invece vuoi cercare solo in una conversazione o in un gruppo specifico, entraci e poi clicca sulla lente d’ingrandimento.

Come trovare un messaggio WhatsApp importante

come tornare inizio conversazione WhatsApp messaggi importanti

Se non vuoi più tornare inizio conversazione WhatsApp in futuro, puoi ritrovare il messaggio in questione assegnandogli il bollino importante. Hai presente quella stellina che si vede apparire ogni tanto nella chat? Ecco, devi usare proprio quella.

Per prima cosa, trova il messaggio all’interno della chat. Poi, se usi Android, tieni premuto il dito sul messaggio e poi tocca il pulsante a forma di stella per contrassegnarlo come importante. Se utilizzi iPhone, premi a lungo su di esso e tocca Importante. Invece, se usi WhatsApp Web, passa il cursore del mouse sopra al messaggio, tocca la freccia rivolta verso il basso e scegli l’opzione Messaggio importante.

Da questo momento, potrai consultare il messaggio in una sezione speciale dell’app, molto più corta. Su Android e iOS, lo troverai in Impostazioni > Messaggi importanti. Invece, su WhatsApp Web, sposta il cursore del mouse accanto all’icona del tuo profilo, clicca sulla freccia rivolta verso il basso e scegli la voce Importanti.

Come trovare un messaggio WhatsApp perso

come tornare inizio conversazione WhatsApp ripristina backup

Se invece hai provato a tornare inizio conversazione WhatsApp e ti sei accorto che in passato hai rimosso i messaggi più vecchi, potresti avere delle grane. Per risolvere, l’unico modo è quello di ripristinare un backup delle chat, ovviamente salvando quelle attuali.

In alternativa, potresti ricercare eventuali conversazioni inviate per email, allegati compresi. Puoi approfondire la faccenda leggendo la mia guida su come recuperare le conversazioni WhatsApp cancellate.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy