Come taggare foto Facebook

()

Al momento della mia ultima formazione (gennaio 2022), Facebook offre la funzionalità “Tempo trascorso su Facebook” che ti consente di monitorare il tempo che trascorri sull’app. Ecco come puoi verificare quanto tempo passi su Facebook:

Su Dispositivi iOS (iPhone/iPad):

  1. Apri l’App Facebook:
    • Avvia l’app Facebook sul tuo dispositivo iOS.
  2. Vai alle Impostazioni:
    • Tocca l’icona delle tre linee orizzontali in basso a destra per aprire il menu laterale. Scorri verso il basso e tocca “Impostazioni e privacy”.
  3. Accedi alle Impostazioni di Attività:
    • Tocca “Impostazioni e privacy” e poi “Attività sulle tue app”.
  4. Visualizza il Tempo Trascorso:
    • Qui troverai l’opzione “Tempo trascorso su Facebook”. Tocca questa opzione per vedere quanto tempo hai trascorso sull’app nelle ultime 24 ore.

Su Dispositivi Android:

  1. Apri l’App Facebook:
    • Avvia l’app Facebook sul tuo dispositivo Android.
  2. Vai alle Impostazioni:
    • Tocca l’icona delle tre linee orizzontali in alto a destra per aprire il menu laterale. Scorri verso il basso e tocca “Impostazioni e privacy”.
  3. Accedi alle Impostazioni di Attività:
    • Tocca “Impostazioni e privacy” e poi “Attività sulle tue app”.
  4. Visualizza il Tempo Trascorso:
    • Qui troverai l’opzione “Tempo trascorso su Facebook”. Tocca questa opzione per vedere quanto tempo hai trascorso sull’app nelle ultime 24 ore.

Tieni presente che questi passaggi possono variare leggermente a seconda delle versioni dell’app e delle eventuali modifiche apportate dalle successive versioni. Se non trovi l’opzione, puoi cercare “Tempo trascorso su Facebook” nelle impostazioni dell’app o consultare la guida di Facebook aggiornata.

Come taggare foto Facebook

Come vedrai nella guida che segue, per taggare foto Facebook puoi utilizzare sia il computer sia l’app del tuo smartphone Android o del tuo iPhone. Gli ingegneri e sviluppatori dell’azienda con sede a Menlo Park, infatti, hanno aggiunto la funzionalità su tutte le piattaforme. Anzi, rispetto a quanto accadeva fino a 5 o 6 anni fa, ti capiterà più spesso di taggare foto Facebook fatte con lo smartphone anziché quelle caricate da piattaforma web.

In entrambi i casi, comunque, non ti ci vorrà molto per imparare ad aggiungere i tag alle immagine e alle fotografie: ti basteranno alcuni minuti del tuo tempo libero e un pò di pazienza. Pronto? Allora vediamo insieme come si fa.

Come taggare foto Facebook da smartphone

come taggare foto Facebook smartphone

Per taggare foto Facebook da smartphone, innanzitutto lancia l’app, inserisci le credenziali del tuo profilo e attendi che si carichi la tua bacheca. A questo punto, pigia sul campo “A cosa stai pensando?” nella parte alta della schermata e scegli Foto/video. Se richiesto, consenti l’accesso a Facebook alla galleria fotografica del tuo smartphone e attendi che si carichi il reticolo di immagini: scorri fino a che non trovi quella che vuoi pubblicare sul tuo profilo e attendi che l’immagine venga caricata.

Nel caso in cui ci siano dei volti nella foto, Facebook li riconoscerà automaticamente e li evidenzierà con un quadrato semitrasparente. A quel punto, ti basterà toccare all’interno del quadrato per vedere apparire un elenco con una selezione dei tuoi amici. Se la persona da taggare non dovesse trovarsi lì, ti basterà digitare il suo nome nel campo di ricerca e pigiarci su. Terminato il tag, non dovrai far altro che completare il caricamento della foto e attendere che compaia sul tuo profilo.

Come taggare foto Facebook da PC

come taggare foto Facebook PC

Per taggare foto Facebook tramite computer Windows, Linux o Mac, apri una finestra del browser, digita Facebook.com nella barra degli indirizzi e inserisci le credenziali del tuo profilo. Una volta caricata la bacheca, clicca nel campo “A cosa stai pensando?” e scegli Foto/video. Naviga all’interno del disco rigido del tuo PC sino a che non trovi la foto che ti interessa e attendi che il caricamento dell’immagine venga completato.

Nell’angolo in basso a sinistra, comparirà una piccola icona circolare: porta il cursore del mouse sopra di essa, attendi che compaia la scritta Tagga e cliccaci su. Nel giro di qualche istante, si aprirà una finestra che ti consentirà di modificare la foto appena caricata aggiungendo i tag delle persone che sono presenti al suo interno. Come in precedenza, se Facebook riconoscerà dei volti all’interno dell’immagine li evidenzierà con dei rettangoli: cliccaci su e inserisci il nome della persona che vorresti taggare nella foto.

Come taggare foto Facebook già caricate

Cosa fare, invece, se si vogliono taggare foto Facebook già caricate? Semplice: aguzzare la vista. Sia nella versione per smartphone sia in quella per PC, infatti, è presente un pulsante riconoscibile dall’icona a forma di targhetta. Ti basterà cliccarci o pigiarci su per vedere comparire i riquadri attorno ai volti presenti nell’immagine (se ci sono) e l’elenco dei tuoi amici più stretti. Per aggiungere il tag, ti basterà selezionare uno dei tuoi amici dalla lista presente e il gioco è fatto.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy