Come si fa lo scanner con la stampante

()

Per effettuare una scansione con la stampante, segui questi passaggi generali:

  1. Accendi la stampante: Assicurati che la stampante sia accesa e pronta per l’uso. Controlla anche che sia collegata correttamente al computer o alla rete Wi-Fi.
  2. Posiziona il documento: Posiziona il documento che desideri scannerizzare sul vetro dello scanner della stampante. Assicurati che il lato del documento che desideri scannerizzare sia rivolto verso il basso e che sia posizionato correttamente sull’area di scansione.
  3. Avvia il software di scansione: Sul tuo computer, apri il software di scansione fornito con la stampante. Questo potrebbe essere un’applicazione dedicata per la scansione o potrebbe essere incluso nel software del driver della stampante. Se non hai installato il software di scansione, dovrai farlo prima di procedere.
  4. Seleziona le impostazioni di scansione: Nel software di scansione, seleziona le impostazioni desiderate per la scansione, come il tipo di documento (testo, immagine, ecc.), il formato del file di output, la risoluzione della scansione, il colore e altre opzioni avanzate, se disponibili.
  5. Avvia la scansione: Una volta selezionate le impostazioni di scansione, fai clic sul pulsante “Scansione” o “Avvia scansione” nel software per avviare il processo di scansione. La stampante inizierà a scannerizzare il documento e invierà il file di scansione al computer.
  6. Salva il file di scansione: Dopo che la scansione è stata completata, il file di scansione verrà visualizzato sullo schermo del computer. Salva il file di scansione sul tuo computer selezionando la posizione desiderata e facendo clic su “Salva”.
  7. Termina la scansione: Una volta salvato il file di scansione, puoi chiudere il software di scansione e utilizzare il file come desiderato.

Questi sono i passaggi generali per effettuare una scansione con una stampante. I dettagli specifici potrebbero variare leggermente a seconda del modello della stampante e del software di scansione utilizzato. Se hai difficoltà o dubbi, consulta il manuale della stampante o contatta il supporto del produttore per assistenza specifica.

Come si fa lo scanner con la stampante

Quando ti chiedi come si fa lo scanner con la stampante, innanzitutto devi accertarti che la stampante sia anche uno scanner. Controlla il manuale oppure il sito ufficiale del produttore. Inoltre, verifica qual è il tipo di scansione che può effettuare. Le modalità di scansione più comuni sono dalla stampante al computer o a importazione dal PC. Nel primo caso, si utilizza solitamente il programma del produttore oppure i protocolli SMB o FTP. Nel secondo caso, invece, si può usare il TWAIN driver, di rete o USB, combinato al programma del produttore o a un software gratuito e universale che sto per suggerirti. Comunque, se puoi, ti consiglio di prediligere la scansione tramite SMB.

Scelto il tipo di scansione, procurati i driver necessari dal sito del produttore o il CD d’installazione. Trovali in base al sistema operativo del PC o iMac, sia Windows, Linux o macOS. Quindi, procedi leggendo i punti successivi per capire come si fa lo scanner con la stampante. Le procedure sono suddivise in base al fatto che la stampante scanner sia di rete o USB.

Se hai una stampante USB

come si fa lo scanner con la stampante USB Mac TWAIN SANE

Se ti stai chiedendo come si fa lo scanner con la stampante e la stampante è USB, lancia il setup del driver e del software del produttore. Alla fine dell’installazione, dovresti riuscire già a scannerizzare. Tuttavia, se hai Windows e vedi che il programma è lento e pesante oppure non riesci ad effettuare la scansione dalla stampante al PC perché il software del produttore non ti permette di farlo, evita di installarlo e carica soltanto il driver TWAIN USB. Se sei obbligato ad importare il file sul PC, scarica il programma gratuito NAPS2 da questo indirizzo. È più leggero e veloce. Inoltre, ti consente di inviare i documenti scannerizzati via email e di esportare i file in PDF o JPEG.

Se invece hai Mac e non riesci a scannerizzare usando il software del produttore, configura la TWAIN SANE Interface. È gratuita e permette di avere un’interfaccia semplice e funzionale che sfrutta le librerie SANE per effettuare la scansione. In alternativa, puoi usare Prizmo. Non è gratis ma funziona bene su macOS. Per altro, ti consente di effettuare l’OCR. Puoi approfondire cliccando qui.

Ricapitolando, se ti domandi come si fa lo scanner con la stampante USB, la cosa migliore, se hai Windows, è usare il TWAIN driver USB combinato con NAPS2. Oppure, se hai Mac, è meglio usare la TWAIN SANE Interface o Prizmo. Questo, ovviamente, se il tipo di scansione supportato è solo a importazione.

Se hai una stampante di rete

come si fa lo scanner con la stampante di rete SMB

Se ti stai domandando come si fa lo scanner con la stampante e la stampante è di rete, quindi collegata tramite WiFi o cavo LAN, controlla innanzitutto il tipo di scansione. Se puoi usare soltanto il TWAIN di rete, installalo scaricando il driver dedicato. Dopodiché, procurati uno dei programmi che ho riportato nella scansione USB. Se invece puoi effettuare anche la scansione tramite FTP o SMB, prediligi il protocollo SMB.

Innanzitutto, procedi abilitando il protocollo SMB sulla multifunzione. Dopodiché, reperisci l’indirizzo IP del tuo computer e fissalo. Se non sai come fare, segui una di queste due guide a seconda del sistema operativo che stai utilizzando:

Fatto ciò, trova l’indirizzo IP della stampante di rete e rendilo statico. Puoi farlo tramite il router o dalla stampante stessa. Dopodiché, crea una nuova cartella sul PC o sul Mac, denominata ad esempio scanner. Quindi, condividila e garantisci a Tutti gli utenti il potere di lettura, scrittura e modifica.

A questo punto, collegati all’interfaccia web della stampante inserendo il suo indirizzo IP nel browser. Vai nella Rubrica e crea un nuovo Profilo di scansione, di tipo SMB ovviamente. Inserisci l’indirizzo IP del computer e metti il nome della cartella che hai appena condiviso. Io, ad esempio, metterò scanner. Poi, inserisci nome e password dell’utente e imposta la porta SMB, 139 o 445. Infine, salva la configurazione e tenta l’invio di una scansione. Se tutto va bene, il file in PDF o JPEG arriverà nella cartella condivisa. In caso contrario, ricontrolla i settaggi e riprova.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy