Come scaricare una visura camerale

()

Scaricare una visura camerale dipende dalle modalità offerte dalla Camera di Commercio e dagli strumenti disponibili sul loro sito web. Tuttavia, solitamente, il processo coinvolge l’accesso all’area riservata sul sito web della Camera di Commercio o l’utilizzo di servizi online dedicati.

Ecco i passaggi generali che potresti seguire per scaricare una visura camerale:

  1. Accedi al sito web della Camera di Commercio: Visita il sito web della Camera di Commercio della tua area di competenza.
  2. Accedi all’area riservata o ai servizi online: Se la Camera di Commercio offre un’area riservata per gli utenti registrati o servizi online per ottenere documenti ufficiali, accedi utilizzando le tue credenziali o registrati se necessario.
  3. Cerca la sezione “Visure Camerali” o simile: Naviga attraverso il sito web e cerca la sezione dedicata alle visure camerali o ai documenti simili.
  4. Inserisci i dettagli richiesti: Potrebbe essere necessario inserire i dettagli dell’azienda o del soggetto di cui desideri ottenere la visura camerale.
  5. Seleziona il tipo di visura e scarica il documento: Una volta inseriti i dettagli corretti, seleziona il tipo di visura di cui hai bisogno (ad esempio, visura ordinaria, visura storica, ecc.) e avvia il processo di download del documento.
  6. Verifica il documento: Una volta scaricato, verifica il documento per assicurarti che contenga tutte le informazioni necessarie e che sia corretto.

Tieni presente che potrebbero esserci dei costi associati al download di una visura camerale, a seconda delle politiche della Camera di Commercio locale e del tipo di visura richiesta. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni fornite sul sito web della Camera di Commercio e di rispettare i termini e le condizioni per l’accesso e l’utilizzo dei documenti ufficiali.

Come scaricare una visura camerale

come scaricare una visura camerale Registro Imprese

Prima di spiegarti come scaricare una visura camerale, devo ricordarti che il servizio a cui faccio riferimento nella guida è quello ufficiale, rilasciato da InfoCamere. Pertanto, voglio precisare che i dati disponibili gratis sono: Denominazione dell’impresa, Sede e Unità locale, Comune, Indirizzo, Forma giuridica (generica), Settore di attività e PEC. Per avere una visura ordinaria o storica in formato PDF, o meglio, PDF/A, non è necessario registrarsi, ma bisogna pagare. Il prezzo varia in base al tipo di azienda. In generale, però, una visura ordinaria costa 3 euro, mentre una visura storica costa 5 euro. Queste sono le tariffe al momento in cui scrivo.

Ciò premesso, per scaricare una visura camerale, devi connetterti al portale del Registro Imprese. Puoi farlo da iOS, Android, Mac o PC collegandoti a questo indirizzo. Dalla Home, posizionati sul campo Nome impresa o attività, che appare vicino alla voce Trova impresa. Dunque, scrivi il nome della tua azienda. Poi, imposta la Provincia in cui è registrata. Infine, seleziona Cerca.

Tra i risultati, troverai la tua azienda. In questa sezione, ti viene concesso di visualizzare i dati gratuiti che ho elencato sopra. Per vedere la Posta Elettronica Certificata (PEC), devi inserire un Captcha.

Se invece vuoi scaricare una visura camerale o una visura storica, scegli una delle opzioni tra Visura ordinaria e Visura storica. Nella schermata successiva, vedrai il Preventivo della spesa. A questo punto, puoi decidere di pagare e prelevare la visura. Per farlo, inserisci Nome, Cognome e Indirizzo email. Poi, accetta le Condizioni del servizio e seleziona Prosegui. Dunque, inserisci i dati della Carta di Credito, che può essere MasterCard o VISA. Infine, autorizza il pagamento e attendi. Concluso il pagamento, se l’esito è positivo, sarai riuscito a scaricare una visura camerale. Arriverà sulla tua email.

Risoluzione dei problemi

Ora che hai capito come scaricare una visura camerale e lo hai fatto, per qualche strana ragione, potresti non averla ancora ricevuta. Se ti trovi in questa situazione, controlla che il pagamento sia andato a buon fine. Nel caso in cui visualizzi l’errore del 3D Secure, puoi risolverlo facilmente. Vai su Cartasi, accedi al tuo account e attiva tale funzione. In questo modo, potrai ricevere il codice di sicurezza tramite SMS per autorizzare il pagamento. Si tratta di una verifica in due passaggi, conosciuta anche come autenticazione a due fattori.

Se invece il pagamento è andato a buon fine, ma non hai ricevuto l’email con la visura camerale in allegato, controlla nella casella spam. È probabile che il tuo ISP di posta elettronica l’abbia spostata là dentro in automatico.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy