Come salvare le foto WhatsApp in galleria telefono

()

Per salvare le foto ricevute tramite WhatsApp nella galleria del telefono, segui questi passaggi:

  1. Apri WhatsApp:
    • Avvia l’applicazione WhatsApp sul tuo telefono.
  2. Vai alla chat con la foto da salvare:
    • Naviga fino alla chat o al gruppo in cui hai ricevuto la foto che desideri salvare.
  3. Trova la foto:
    • Scorri verso l’alto nella chat per trovare la foto che desideri salvare.
  4. Apri la foto:
    • Tocca la foto per aprirla a schermo intero.
  5. Tocca l’icona di condivisione o opzioni:
    • Cerca un’icona che rappresenti un’icona di condivisione o le opzioni dell’app (solitamente un’icona a forma di tre puntini verticali o orizzontali).
    • Tocca questa icona per visualizzare le opzioni aggiuntive per la foto.
  6. Seleziona l’opzione “Salva nella galleria” o “Salva foto”:
    • Nelle opzioni aggiuntive, cerca un’opzione come “Salva nella galleria”, “Salva nella libreria” o “Salva foto”.
    • Tocca questa opzione per salvare la foto nella galleria del tuo telefono.

Una volta completati questi passaggi, la foto verrà salvata nella galleria o nella cartella “Foto” del tuo telefono, a seconda del sistema operativo del dispositivo. Puoi quindi accedere alla galleria del telefono per visualizzare e gestire la foto come desideri.

Se non riesci a trovare l’opzione per salvare la foto nella galleria, potrebbe essere dovuto a restrizioni delle autorizzazioni dell’app o del sistema operativo. Assicurati di aver concesso a WhatsApp le autorizzazioni necessarie per accedere alla galleria del telefono e salvare le foto.

Come salvare foto WhatsApp in galleria

La prima cosa che dovresti fare, è quella di eseguire un backup delle chat WhatsApp. In questo modo, su Android o iOS, eviti l’irreparabile. Se commettessi un errore, potresti facilmente ripristinare la situazione precedente.

Ciò premesso, c’è da dire che, per impostazione predefinita, non ci dovrebbe esser bisogno di salvare foto WhatsApp in galleria. L’azione dovrebbe essere effettuata in automatico dal sistema. L’unica accortezza che si dovrebbe avere quando si eliminano le conversazioni, è quella di deselezionare l’opzione “Elimina media dal telefono“.

Oltre a questo, per essere sicuro di salvare foto WhatsApp in galleria, dovresti controllare di non aver modificato le opzioni per non salvare le foto. Sto parlando delle impostazioni per il download automatico delle foto. Sono attive per default, perciò non dovresti avere problemi.

Tuttavia, è sempre bene controllare. Soprattutto su iPhone, che, oltre all’opzione generale, ha pure le scelte singole per il salvataggio dei media in ogni chat. Su iOS, sarebbe meglio anche accedere alle chat più importanti, toccare il nome in alto e controllare che l’opzione Salva i media nel Rullino foto non sia stata cambiata.

Dove vengono archiviate le foto WhatsApp

Un’altra cosa che devi sapere quando ti chiedi come salvare foto WhatsApp in galleria, è che le foto vengono archiviate in un particolare percorso del telefono.

Su Android

Se utilizzi Android, dovresti visualizzare tutte le foto ricevute nell’album WhatsApp dell’app Galleria. Mentre, riguardo le foto inviate, quelle sono invisibili e le trovi nel percorso Memoria interna > WhatsApp > Media > WhatsApp Images, precisamente nella cartella Sent.

Come puoi notare, è presente il file .nomedia all’interno della cartella, che le fa sparire dalla galleria. Succede un pò come quando si desidera nascondere le foto su Android.

Su iPhone

Su iPhone, invece, il sistema operativo dovrebbe provvedere a salvare foto WhatsApp in galleria automaticamente. Tuttavia, se per qualche ragione non sono state scaricate in automatico, per ritrovarle e salvarle manualmente, non si può usare il file manager (per motivi di sicurezza).

Bisogna entrare su WhatsApp, accedere alla chat interessata, toccare il nome utente e visualizzare i Media condivisi tramite l’opzione “Media, Link e Documenti“. Sfogliando le foto, basterà premere il pulsante Condividi e scegliere Salva per salvarle nel rullino o archiviarle altrove.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy