Come registrare audio WhatsApp senza tenere premuto

()

Al momento della mia ultima formazione, non esiste una funzionalità nativa su WhatsApp che consenta di registrare l’audio senza dover tenere premuto il pulsante di registrazione. Tuttavia, alcune versioni più recenti di WhatsApp potrebbero includere funzionalità aggiuntive o modifiche, quindi è una buona idea controllare regolarmente gli aggiornamenti dell’app.

Nel frattempo, se desideri registrare un messaggio audio senza tenere premuto il pulsante di registrazione, puoi esplorare l’uso di app di terze parti sul tuo dispositivo. Alcune app potrebbero offrire la possibilità di registrare audio senza la necessità di tenere premuto un pulsante. Tuttavia, è importante notare che l’uso di app di terze parti potrebbe comportare rischi di sicurezza e privacy, quindi assicurati di scegliere app affidabili e leggere le recensioni degli utenti prima di installarle.

In futuro, potrebbe essere che WhatsApp aggiorni la sua app per includere questa funzionalità, quindi tieniti informato controllando le nuove versioni rilasciate.

Come registrare audio WhatsApp senza tenere premuto

come registrare audio WhatsApp senza tenere premuto

Prima di registrare audio WhatsApp senza tenere premuto, verifica che tu abbia installato una delle ultime versioni dell’app sul tuo dispositivo iOS o Android. Si tratta infatti di una nuova funzione introdotta nel 2018. Se non aggiorni automaticamente le app, potresti non disporre di tale funzione.

Dopo l’aggiornamento, a livello di pulsanti non noterai nulla di diverso. Infatti, la funzione per fare l’audio WhatsApp senza tenere premuto è nascosta e va attivata proprio nel bel mezzo della registrazione. Segui questi passaggi per riuscire nell’intento:

  1. Aprire WhatsApp ed entrare in una conversazione, in un gruppo o in una lista broadcast
  2. Avviare la registrazione della nota vocale tenendo il dito premuto sul pulsante Registra audio, icona microfono
  3. Dopo circa 2 secondi, sia su iOS che su Android, apparirà un’animazione con l’icona a forma di lucchetto (che si apre e si chiude) e un invito a scorrere verso l’alto
  4. Continuando a premere il bottone Registra audio, fai uno swipe trascinando il dito verso l’alto con decisione e rilasciandolo subito dopo
  5. Come si può notare, la registrazione dell’audio WhatsApp senza tenere premuto è ora attiva
  6. Registrare la nota vocale, non ci sono limiti di tempo (come prima)
  7. Premere Annulla per annullare la registrazione oppure il tasto Invia per inviare il messaggio vocale in chat
  8. Fine, la nota vocale verrà inviata al contatto e tu potrai riascoltarla premendo il tasto Play

A questo, punto, dovresti essere riuscito a registrare audio WhatsApp senza tenere premuto. La nota vocale verrà inviata nella conversazione subito dopo aver premuto il tasto Invia. Al contatto gli arriverà una notifica di nuovo messaggio audio.

Visto o ascoltato

Dopo che sei riuscito a fare l’audio WhatsApp senza tenere premuto, potresti voler sapere se una persona ha visto o ascoltato il tuo messaggio audio. Ebbene, per capirlo, devi controllare la spunta e il colore della nota vocale.

Se visualizzi le due v di colore blu ma l’indicatore del tempo è grigio, significa che il contatto ha ricevuto l’audio ed è entrato in chat. Però, non ha ancora ascoltato le tue parole nell’audio. Quindi, lo ha soltanto visualizzato.

Invece, se visualizzi l’indicatore celeste e la doppia spunta blu, vuol dire che il contatto ha ascoltato il tuo messaggio vocale. Insomma, non potrà scusarsi dicendoti che l’aveva visto ma non ancora ascoltato, perché non sarebbe vero.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy