Come recuperare video cancellati Android

()

Stavi controllando la Galleria, quando ti sei accorto che mancano dei video? Pur ricontrollando, non riesci a trovarlo in nessun molto. Probabilmente, lo hai cancellato mentre facevi la pulizia di Android nel tentativo di recuperare spazio. Una situazione spiacevole, soprattutto perché tenevi in maniera particolare a quel video. Non devi comunque preoccuparti: anche se il video non c’è più, potresti sempre ritrovarlo.

Così come già visto nella guida per recuperare foto cancellate da Android, anche per i video esistono diversi metodi per “ripescare” quelli eliminati (volontariamente o involontariamente).

Come recuperare video cancellati Android

Se vuoi recuperare video cancellati Android dalla Galleria, hai a disposizione almeno quattro modalità differenti. Nella guida che segue, le ho messe in ordine di difficoltà e, in parte, di efficacia. Si parte, ovviamente, dalla più facile (e per alcuni versi meno efficace), fino ad arrivare a quella più complessa.

Nei primi due casi, non avrai bisogno neanche di installare alcunché. Dovrai semplicemente sfruttare gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo per recuperare video cancellati Android. Con un pizzico di fortuna e un pò di pazienza, insomma, dovresti riuscire a ritrovare il video tanto agognato.

Cestino galleria

come recuperare video cancellati Android cestino Galleria

Per recuperare video cancellati Android, la prima cosa che devi fare è controllare il Cestino della galleria. Se il video è abbastanza recente e, per sbaglio, lo hai cancellato, ci sono buone probabilità che tu lo possa ritrovare nel cestino della Galleria del tuo smartphone.

Magari non l’hai mai notato, ma tra le varie cartelle della Galleria, ce n’è una destinata a “raccogliere” gli scarti degli elementi multimediali che hai creato con la fotocamera. Tali file media, vengono eliminati dopo un determinato periodo di tempo, che spesso equivale a 30 giorni.

Allora, come ripristinare video cancellati Android? Semplice. Innanzitutto, apri l’app Galleria dello smartphone. Poi, premi sul menu hamburger (lo riconosci dall’icona con le tre linee in orizzontale) e cerca il comando che consente di aprire la visualizzazione delle cartelle o degli album. A questo punto, non ti resta che cercare l’album denominato Cestino, a volte esposto anche come Eliminati di recente. Aprilo e cerca i video che hai cancellato. Se li trovi, ti basterà seguire la procedura guidata per il recuperare video cancellati Android immediatamente.

Google foto

come recuperare video cancellati Android Google Foto

Se controllando il Cestino galleria non hai trovato niente, per recuperare video cancellati Android potresti tentare la carta Google Foto. L’app per gestire immagini e altri elementi multimediali realizzata da Big G, infatti, si trova preinstallata nella totalità (o quasi) degli smartphone Android. Di fatto, è una galleria secondaria, nella quale vengono archiviate le foto e i filmati automaticamente (con la possibilità di spostarli gratis nel cloud e liberare spazio nella memoria Android).

Per recuperare video cancellati Android con Google Foto, non dovrai far altro che lanciare l’app, attendere che vengano caricati tutti gli elementi multimediali e sfruttare le funzionalità dell’app per cercare il filmato. Dal campo di ricerca, infatti, potrai selezionare il filtro Video e visualizzare così quali filmati sono presenti nella raccolta multimediale del vostro dispositivo Android.

Se non trovi il video che ti serve, puoi controllare nel cestino di Google Foto. Gli elementi cancellati, infatti, restano memorizzati fino a 60 giorni, un lasso di tempo sufficientemente ampio per recuperare video cancellati Android per sbaglio. Premi sull’icona del menu hamburger sulla sinistra (lo riconoscerai) e poi su Cestino. All’interno della cartella che si aprirà, cerca il video e, nel caso lo dovessi trovare, segui la procedura per ripristinarlo e salvarlo nel cloud.

Programmi per recuperare video

Hai provato a “rovistare” nei cestini, ma del tuo video neanche l’ombra? Allora significa che per recuperare video cancellati Android devi fare in altro modo. Probabilmente, lo hai eliminato diverso tempo fa e non c’è modo di recuperarlo con metodi “classici”. Ciò non vuol dire, però, che tutto sia perduto. Anzi: una grossa mano può arrivare dal tuo computer, indipendentemente dal fatto che sia un PC Windows o un Mac. Potresti infatti utilizzare dei programmi per recuperare video cancellati Android gratis.

Per utilizzarli, tuttavia, devi attivare il debug USB sullo smartphone. Si tratta di una funzionalità che permette di accedere alle risorse del dispositivo senza limitazioni. Come attivare debug USB? Semplice. Segui il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Info software e individua la voce Versione build o Numero build, premendoci su tra le 7 e le 10 volte di seguito. Ti verrà chiesto di inserire il codice di sblocco del telefonino. Dopo averlo fatto, vedrai comparire sullo schermo la scritta “Ora sei uno sviluppatore” o qualcosa di simile.

Fatto questo, cerca sul web “Dr. Phone“, scarica la versione più adatta alle tue esigenze (esiste sia per Windows sia per macOS) e installala sul PC. Dr. Fone è una suite che ti consente di gestire la memoria del tuo dispositivo Android e di accedere direttamente a foto, video, contatti, messaggi, applicazioni e documenti. Una volta installato e lanciato il programma, collega il dispositivo al computer con un cavo USB e clicca sul pulsante Recupero.

Segui quindi la procedura guidata per recuperare i file, ricordandoti di selezionare solo Video come tipologia di contenuti, così da velocizzare la ricerca e trovare esclusivamente ciò che ti interessa. Spulcia quindi tra i risultati: se nella memoria del telefono c’è ancora traccia del video, non potrai che trovarla lì.

App per recuperare video

L’ultima carta che puoi giocarti per recuperare video cancellati Android è quella di utilizzare un’app per recuperare file cancellati gratis. Si tratta, però, di un’operazione non totalmente priva di rischi: non solo dovrai sbloccare il telefono per concedere i privilegi di root all’app, ma può accadere anche che l’app installata possa sovrascrivere i video che stai cercando di recuperare. Si tratta, dunque, dell’extrema ratio se gli altri metodi che ti ho descritto in precedenza non dovessero dare risultati.

Fatta questa doverosa premessa, ti consiglio di installare l’app Undeleter, tra le migliori del settore. La trovi gratuitamente sul Google Play Store, ma se vuoi avviare il recupero file devi acquistare la versione a pagamento. Ti consiglio, quindi, di eseguire innanzitutto la scansione della memoria con la versione free. Poi, nel caso dovessi trovare il video tanto cercato, potresti pensare all’acquisto della versione pro.

Il funzionamento dell’app, in sé per sé, è tanto semplice quanto veloce. Dopo averla installata e concesso i privilegi di root, non dovrai far altro che selezionare la tipologia di file da cercare e avviare la Scansione profonda. Dopo qualche minuto, l’app ti restituirà i risultati della ricerca. Come detto, se il video è presente nell’elenco, acquista la versione a pagamento e procedi a recuperare video cancellati Android. Nel giro di poco tempo, dovresti rivedere il filmato in Galleria.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy