Come mettere in rete telecamera IP

()

Per mettere in rete una telecamera IP, segui questi passaggi:

  1. Collegamento fisico: Collega la telecamera IP al router utilizzando un cavo Ethernet. Assicurati che il router abbia una porta LAN disponibile per collegare la telecamera.
  2. Alimentazione: Collega la telecamera a una fonte di alimentazione. Alcune telecamere IP possono essere alimentate tramite PoE (Power over Ethernet), quindi il cavo Ethernet gestirà sia il trasferimento dei dati che l’alimentazione. Altrimenti, potresti dover collegare la telecamera a una presa di corrente utilizzando un adattatore di alimentazione.
  3. Configurazione della telecamera: Accedi al manuale della telecamera IP per istruzioni specifiche sulla configurazione. Di solito, dovrai accedere all’interfaccia della telecamera IP tramite un browser web inserendo l’indirizzo IP della telecamera nella barra degli indirizzi del browser. L’indirizzo IP predefinito e le credenziali di accesso sono spesso forniti nel manuale della telecamera.
  4. Assegnazione di un indirizzo IP: Una volta connesso all’interfaccia della telecamera IP, puoi assegnare un indirizzo IP fisso alla telecamera o utilizzare il DHCP per assegnarne uno dinamico dal router.
  5. Configurazione del router: Accedi alle impostazioni del router e cerca l’opzione per “Assegnazione IP statico” o “Assegnazione DHCP”. Qui dovresti essere in grado di assegnare un indirizzo IP fisso alla telecamera IP in base al suo indirizzo MAC.
  6. Test della connessione: Una volta completati i passaggi precedenti, verifica che la telecamera IP sia accessibile in rete. Puoi farlo digitando l’indirizzo IP della telecamera nel browser web e accedendo all’interfaccia della telecamera. In alternativa, puoi utilizzare un software di scansione di rete per individuare la telecamera nella tua rete.

Una volta completati questi passaggi, la telecamera IP sarà collegata in rete e pronta per l’uso. Puoi configurare le impostazioni della telecamera e accedere alle sue funzionalità utilizzando l’interfaccia web della telecamera o l’applicazione fornita dal produttore. Assicurati di proteggere la telecamera con una password sicura e di aggiornare regolarmente il firmware per garantire la sicurezza della tua rete.

Come mettere in rete telecamera IP

Quando ti chiedi come mettere in rete telecamera IP, al di là del fatto che tu voglia connetterla tramite WiFi o LAN, la prima cosa che devi fare è accenderla e collegarla al router tramite cavo Ethernet.

Dopo aver fatto ciò, devi trovare l’indirizzo IP della telecamera. La configurazione predefinita è in DHCP, quindi non puoi già conoscerlo. Per scoprirlo, ci sono tanti metodi. Potresti usare il Terminale o il Prompt dei comandi. Su Windows, Linux o macOS, lancia il comando arp -a, che ti mostrerà i dispositivi sulla rete locale. Visualizzerai indirizzo IP e indirizzo MAC di ognuno di essi. Devi semplicemente individuare il nuovo dispositivo confrontando l’indirizzo MAC che hai reperito con quello che è presente sulla scatola.

In alternativa, potresti entrare nel router e vederlo da lì. Prima, però, devi trovare l’indirizzo IP del router stesso, che di solito è 192.168.1.1 o 192.168.0.1 (ma non è detto). Dopodiché, accedi alla sua Web UI inserendo nome utente e password. Infine, entra in Info dispositivi (o in una sezione simile) e leggi l’indirizzo IP della telecamera.

Un altro metodo, è quello di utilizzare il software o l’app del produttore della telecamera. Connettiti alla stessa rete locale con smartphone, tablet o computer. Dopodiché, effettua la scansione tramite il programma o l’applicazione per trovare la IP cam sulla rete automaticamente.

Quando hai trovato l’indirizzo IP della telecamera, potrai collegarti alla sua interfaccia Web per configurarla. Al fine di mettere in rete telecamera IP nel modo giusto, devi assegnare ad essa un indirizzo IP statico. Inoltre, se necessario, devi associarla alla rete WiFi. Per ultimo, devi configurare il DDNS per visualizzarla da remoto, a meno che tu non decida di usare una VPN. Continuando a leggere, puoi capire come procedere.

Indice

Collegamento alla Web UI

come mettere in rete telecamera IP collegamento Web UI

Il collegamento alla Web UI è il primo passaggio da attuare quando ci si chiede come mettere in rete telecamera IP. Da lì, infatti, è possibile configurare la IP cam secondo le proprie esigenze. Si possono modificare le impostazioni correlate a video, audio, rete, amministrazione, memoria di archiviazione, allarme, notifiche e registrazione video.

Per procedere, una volta reperito l’indirizzo IP della telecamera, immettilo nel browser e premi Invio. Se visualizzi la pagina di login, inserisci nome utente e password predefiniti per accedere (li trovi sul manuale). Se invece ricevi un errore, molto probabilmente la porta HTTP della telecamera è modificata per impostazione predefinita, cioè non è la porta 80. Potrebbe essere ad esempio la porta 88, oppure un’altra. Nel caso fosse così, di sicuro è riportata nel manuale. Dunque, dagli una sbirciata e dopo inserisci nel browser anche la porta HTTP. Ad esempio se l’indirizzo IP è 192.168.1.45 e la porta è HTTP 88, scrivi 192.168.1.45:88 e premi Invio. Dovresti vedere la schermata d’accesso. Inserisci le credenziali per entrare nella pagina di configurazione.

Quando hai avuto accesso al pannello di gestione, puoi mettere in rete telecamera IP assegnando ad essa un indirizzo IP statico e collegandola al Wi-Fi (eventualmente). Dopodiché, puoi configurarla per visualizzarla da internet. Prosegui la lettura per capire come si fa.

Assegnazione indirizzo IP statico

come mettere in rete telecamera IP indirizzo IP statico

Nel momento in cui ti domandi come mettere in rete telecamera IP, non devi dimenticarti di assegnare ad essa un indirizzo IP statico. Per evitare che la telecamera scompaia dalle applicazioni e dai programmi che la monitorano dalla rete locale, devi fissare il suo indirizzo IP. In questa maniera, la visualizzerai sempre.

Per impostare l’indirizzo IP statico, vai nella Web UI della telecamera. Dopodiché, spostati nella sezione Rete e togli il flag da Ottieni indirizzo IP dal DHCP. Dunque, imposta manualmente indirizzo IP, Subnet Mask, Indirizzo Gateway e DNS. L’unica cosa a cui devi fare attenzione, è l’indirizzo IP da assegnare, che dev’essere libero, quindi unico sulla rete. Nessun altro dispositivo deve averlo. Inoltre, dev’essere un indirizzo IP non compreso nel range del DHCP. Altrimenti, potresti incombere in un conflitto di indirizzi IP.

Effettuati i cambiamenti, premi Salva per confermare le modifiche. Quasi sicuramente, la IP cam si riavvierà. Da adesso, per accedere alla Web UI, dovrai utilizzare il nuovo indirizzo IP e, se necessaria, la stessa porta HTTP.

Connessione alla rete wireless

come mettere in rete telecamera IP collegamento rete wireless

Un passaggio facoltativo da applicare quando ci si chiede come mettere in rete telecamera IP, riguarda la connessione alla rete wireless. Si sa, il cavo Ethernet vanta di una connessione più stabile. Tuttavia, con i modem router moderni, che hanno delle ottime antenne wireless, è possibile evitare il cablaggio senza compromettere le prestazioni. Soprattutto se la IP cam verrà messa all’esterno, usando il WiFi si potrà evitare l’installazione di Powerline o il cablaggio di un cavo Ethernet. L’unico cavo che rimarrà, sarà quello dell’alimentazione AC/DC 12v, a meno che la IP cam non abbia una batteria integrata.

Detto ciò, per mettere in rete telecamera IP wireless, collegati al router, vai nella sezione WiFi e annotati il dettaglio della tua rete. Scriviti il suo SSID, la password WiFi, il tipo di crittografia, ad esempio WEP, WPA o WPA2, e il protocollo utilizzato, ovvero TKIP o AES. Quando hai reperito queste informazioni, collegati all’interfaccia Web della IP cam. Poi, vai nella sezione WiFi. In quella schermata, ci saranno dei campi dove inserirle. Oppure, sarà presente la liste delle reti wireless vicine disponibili. In base a ciò che visualizzi, associa la IP cam al tuo WiFi. Poi, abilita la connessione Wireless (ci dovrebbe essere una scelta) e clicca Salva.

Adesso, spegni la telecamera IP. Dopodiché, stacca il cavo Ethernet e aspetta circa 45 secondi. Quindi, riaccendila e attendi di nuovo. Al riavvio, dovresti essere riuscito a mettere in rete telecamera IP wireless. Se così fosse, procedi leggendo il punto successivo. Altrimenti, controlla il manuale e riprova.

Visualizzazione video dalla rete locale

come mettere in rete telecamera IP visualizzazione video dalla rete locale

Dopo aver compreso come mettere in rete telecamera IP e aver provveduto ad applicare le principali configurazioni, puoi già visualizzare il video in diretta dalla rete locale. Puoi scaricare l’app o il programma del produttore per farlo. Di solito trovi il software per Windows, Mac, Linux, iOS e Android. Dunque, non dovresti avere problemi. Oppure, puoi usare direttamente il browser, o anche VLC.

A seconda del programma o dell’app che utilizzerai, sfrutterai un protocollo per visualizzare le immagini in diretta della IP cam. Di solito, vengono usati i protocolli RTSP (porta 554) o ONVIF. Controlla il manuale per trovare le URL specifiche da inserire nel programma o nell’app che hai deciso di utilizzare. Dopodiché, modifica le URL inserendo l’indirizzo IP della telecamera che hai appena fissato. Inoltre, imposta la porta HTTP che viene usata. Infine, salva la configurazione e testa la URL che hai creato.

Se hai fatto tutto correttamente, l’output sarà il video in diretta della telecamera IP. Nel caso in cui tu possieda una IP cam con Pan Tilt Zoom (PTZ), quindi motorizzata, potrai anche comandare i suoi movimenti. Inoltre, se l’hardware è predisposto, potresti ascoltare l’audio e parlare dal microfono. Comunque, queste funzioni dipendono anche dall’app o dal programma in uso.

Adesso, dopo essere riuscito a mettere in rete telecamera IP e a vederla e muoverla localmente, potresti configurarla in modo da poterla visualizzare da remoto. Continua a leggere per capire come fare.

Visualizzazione video da remoto

come mettere in rete telecamera IP visualizzazione video da remoto DDNS

Ora che hai capito come mettere in rete telecamera IP e come visualizzarla localmente, potresti voler sapere come si fa a guardarla quando si è fuori casa. Ebbene, per fare ciò, potresti associare ad essa un DDNS e una porta HTTP unica sulla rete e diversa dalla porta 80. Così, dopo aver effettuato il port forwarding sul router, potrai visionarla da internet con computer, smartphone e tablet.

In alternativa, potresti creare un server VPN e accedere ad esso da internet per visualizzare la rete locale in modo più sicuro, tramite certificato SSL. In entrambi i casi, però, sarebbe meglio che tu avessi un indirizzo IP pubblico statico. Per ulteriori informazioni in merito, leggi la mia guida su come vedere le telecamere da remoto.

Conclusioni

Adesso che non ti domanderai più come mettere in rete telecamera IP, ricordati di proteggere la rete WiFi da hacker e cracker. Massimizza la sicurezza della rete wireless per evitare le intrusioni WiFi. Inoltre, vedi chi è collegato al router frequentemente e cambia le password d’accesso alla IP cam. In questo modo, impedirai a sconosciuti di spiarti.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy