Come leggere messaggi Telegram senza visualizzare

()

Nel Telegram, i messaggi inviati vengono contrassegnati come “letti” una volta che vengono aperti. Tuttavia, ci sono alcune opzioni che puoi considerare se desideri leggere i messaggi senza far sapere all’altra persona che li hai visualizzati:

  1. Disattiva le notifiche di Telegram: Puoi disattivare le notifiche di Telegram sul tuo dispositivo in modo che non venga visualizzata alcuna anteprima dei messaggi sullo schermo di blocco o nella barra delle notifiche. In questo modo, puoi leggere i messaggi senza che l’altra persona lo sappia finché non apri effettivamente l’app Telegram.
  2. Abilita la modalità aereo o disattiva il Wi-Fi/dati mobili: Se leggi i messaggi in modalità offline, Telegram non potrà confermare all’altra persona che hai visualizzato i messaggi. Tuttavia, tieni presente che questo impedirà anche l’invio di qualsiasi risposta fino a quando non riconnetti il dispositivo.
  3. Utilizza la modalità “Nascondi l’ultimo accesso”: Puoi nascondere il tuo ultimo accesso nelle impostazioni di privacy di Telegram. Questo farà sì che le persone non vedano quando sei stato attivo sull’app Telegram, anche se stai leggendo i messaggi. Tieni presente che questa opzione influenzerà anche il tuo stato online per tutti i contatti.
  4. Usa la modalità “Chats Segreti”: I messaggi inviati e ricevuti nei “Chats Segreti” su Telegram non mostreranno alcun segno di lettura o conferma di consegna. Questa modalità è progettata per una maggiore sicurezza e privacy. Tuttavia, entrambi gli utenti devono attivare la modalità “Chats Segreti” per sfruttare questa funzione.

Ricorda sempre di utilizzare queste opzioni in modo etico e rispettoso della privacy delle persone con cui stai comunicando.

Si può sapere se un messaggio è stato letto su Telegram?

Entro nel merito dell’argomento iniziando col dirti che sì, si può sapere se un messaggio è stato letto su Telegram. L’applicazione infatti integra un sistema di controllo lettura (le cosiddette spunte) molto simile a quello presente su WhatsApp, che permette di verificare che:

  • Il messaggio non sia ancora giunto a destinazione – icona orologio;
  • Il messaggio sia giunto a destinazione, ma il contatto al quale l’hai inviato non ha ancora aperto Telegram per leggerlo – una spunta verde;
  • Il messaggio sia stato letto – doppia spunta verde.

Ti ho parlando approfonditamente di tutto ciò nella guida per vedere chi legge i messaggi su Telegram. Ti suggerisco di leggere qualche paragrafo della stessa se hai la necessità di ottenere ulteriori informazioni a riguardo.

In questa sede, mi limito ad aggiungere che, in ragione del sistema di spunte di cui sopra, se deciderai di leggere un nuovo messaggio ricevuto su Telegram aprendo l’applicazione, non avrai modo di nascondere la visualizzazione al contatto che lo ha inviato. Per quale motivo? Dedicami ancora qualche minuto del tuo tempo, sto per dirtelo!

Perché non si può disattivare la spunta di lettura su Telegram?

Purtroppo, non si può disattivare la spunta di lettura su Telegram in maniera diretta. Questo perché il sistema di messaggistica fa riferimento ad un cloud a sincronizzazione continua e istantanea. Dettaglio non trascurabile, soprattutto se paragonato a quanto succede su WhatsApp.

Per farla breve, dal momento che tutti i dispositivi vengono sincronizzati simultaneamente su un server online, non c’è possibilità di modificare i settaggi di privacy localmente. Ne deriva che la lettura dei messaggi di Telegram, per entrambe le parti, avviene in linea (come su Facebook Messenger o come i Direct di Instagram, per intendersi).

Come evitare le conferme di lettura su Telegram

Dopo tutta la serie di discorsi introduttivi, passo finalmente “al sodo”, parlandoti di quelle che, secondo me, sono le strategie più efficaci per evitare le conferme di lettura su Telegram.

D’altra parte, un’applicazione che ha fatto del suo punto di forza la grande attenzione alla privacy dei suoi utenti, non poteva certo non fornire strumenti – anche indiretti – atti ad aumentare (seppur di poco) l’anonimato ed a ridurre le ingerenze nella propria vita di contatti troppo “pressanti”.

Modalità aereo

come leggere messaggi Telegram senza visualizzare modalità offline

Il primo metodo che ti propongo per visualizzare le conversazioni di Telegram in incognito è probabilmente il più “artigianale” tra tutti, ma garantisce una discreta efficacia se messo in pratica con attenzione.

Alla ricezione di un messaggio che vorresti leggere “in sordina”, potresti provare a porre il tuo smartphone (Android o iOS) in modalità aereo. Così facendo, disattiveresti la connessione dati ed il Wi-Fi, e dunque andresti offline.

A questo punto, apri Telegram, accedi alla chat e leggi il messaggio. Non preoccuparti, nessuno ti vedrà “in linea”, né verrà inviata la notifica di lettura del messaggio. A conferma di questo, sotto al nome profilo di ogni contatto, anziché l’orario d’accesso, vedrai la scritta “Attendo la rete”.

Ma fai attenzione: la conferma di lettura verrà comunque registrata localmente. Ciò significa che, una volta riattivata la connessione Internet, le due spunte verdi si illumineranno sul telefono del mittente, perché l’app invierà il feedback al server in cloud.

Quindi, a meno che tu non voglia rimanere offline per tutto il tempo di non risposta, o a meno che tu non usi un firewall che blocchi il collegamento internet a Telegram, forse, è meglio passare al metodo successivo.

Anteprima notifiche di Telegram

come leggere messaggi Telegram senza visualizzare anteprima notifiche

Altra strategia interessante, è quella di visualizzare i messaggi di Telegram direttamente dall’area di notifica. Abilitando infatti l’opzione “Mostra tutti i contenuti delle notifiche” sul tuo smartphone o tablet, indipendentemente dal sistema operativo installato. Ti suggerisco di cercare questa opzione nelle Impostazioni.

Fai attenzione però alla privacy: abilita l’opzione solo quando sbloccato, affinché nessuno sconosciuto riesca a visualizzare le tue chat quando lo smartphone ha il blocco schermo attivo.

Ad ogni modo, così facendo, riuscirai a leggere i messaggi di Telegram senza visualizzare. Certo, è possibile che messaggi molto lunghi non siano leggibili nella loro completezza, ma è comunque un’opportunità rilevante, che ti invito a prendere in considerazione.

Sostanzialmente, per una lettura anonima, una volta ricevuto il messaggio, ti basterà accedere al centro notifiche, visualizzare il testo del messaggio o il file multimediale (solo le fotografie o le immagini sono supportate nella visualizzazione dalle notifiche) e lasciare tutto in standby. Questo, fino a quando non ti andrà di rispondere.

Ah, nel frattempo, evita di effettuare l’accesso a Telegram. Eh sì, perché è possibile che il mittente controlli il tuo ultimo accesso o il tuo stato online, e che si senta infastidito dal vederti online senza ricevere risposta.

Se invece vuoi comunque fare delle “brevi incursioni” senza entrare in quella chat, ti invito a prendere in considerazione la possibilità di nascondere l’ultimo accesso su Telegram, anche temporaneamente. In questo modo, faresti apparire la vaga scritta ultimo accesso di recente su Telegram.

Ricorda comunque che c’è un “rovescio della medaglia”: neppure tu potrai più vedere l’ultimo accesso e lo stato online delle persone con cui non hai deciso di condividere queste informazioni sensibili.

App per leggere i messaggi Telegram in incognito

Non ti ho ancora convinto? Allora proseguo, dicendoti che, se hai Android (in caso avessi iOS, ti suggerisco di andare dritto al punto successivo), esistono diverse applicazioni gratuite, sviluppate da terzi, in grado di leggere i messaggi di Telegram senza inviare la visualizzazione.

Queste app, infatti, clonano i messaggi di Telegram in entrata, evitando così che l’applicazione originale possa controllare chi legge. Esse sono utili anche per vedere i messaggi di Telegram eliminati dagli altri, quindi anche quelli a tempo, che si autodistruggono, correlati alle chat segrete.

Il limite di queste app è correlato alla riproduzione dei file multimediali, ed anche all’impossibilità di risposta diretta. Per chattare con altre persone senza farsi vedere attivi, infatti, è comunque necessario disattivare l’orario d’accesso. Detto ciò, adesso ti dico di quali app sto parlando.

Unseen per Android

come leggere messaggi Telegram senza visualizzare Unseen

Tra le varie app per Android che ho utilizzato più di frequente durante i miei test, mi sento di consigliarti Unseen, che trovi a questo indirizzo del Play Store. Essa fa alla perfezione quello che promette, consentendo la lettura dei messaggi Telegram senza che il mittente venga avvisato.

Ti stai chiedendo come utilizzarla? Semplicissimo, ti basterà seguire questa procedura:

  1. Effettua il download dell’app, l’installazione sarà automatica;
  2. Consenti a Unseen l’accesso alla lettura delle notifiche, altrimenti non funzionerà;
  3. Al primo accesso, potrai scegliere se mantenere l’app sempre in funzione oppure se utilizzarla al bisogno. In questo caso, è necessario lasciarla attiva in background;
  4. Concludi la configurazione scegliendo per quali app usare Unseen. Ovviamente, seleziona Telegram;

Da questo momento, alla ricezione di un nuovo messaggio su Telegram, noterai apparire due notifiche: una di Telegram e l’altra di Unseen. Tocca la notifica di Unseen quando desideri visualizzare i messaggi di Telegram senza farti vedere.

Ti ricordo, infine, che Unseen è compatibile con altre app di messaggistica istantanea. Ad esempio, potresti usarla anche per vedere i messaggi WhatsApp di nascosto.

Uso degli assistenti personali

come leggere messaggi Telegram senza visualizzare assistente personale Ok Google

Altra soluzione che sembra funzionare alla grande, è quella che prevede di utilizzare l’assistente personale del sistema operativo. In questo caso, sarà sufficiente “evocarlo” e chiedergli di leggere gli ultimi messaggi.

Innanzitutto, attendi l’arrivo di un nuovo messaggio su Telegram. Dopo di che, se hai Android, pronuncia il comando vocale “Ok Google”, per attivare l’assistente personale, e dopo di’: “Leggi i messaggi di Telegram”. Se invece usi iOS, pronuncia “Ehi Siri” e, subito dopo, di’: “Apri Telegram e leggimi i nuovi messaggi”.

Così facendo, l’assistente dovrebbe agire come comandato, ovvero facendoti ascoltare gli ultimi messaggi ricevuti. La notifica di lettura, nella maggior parte dei casi, non verrà registrata.

Anteprima dei messaggi di Telegram

come leggere messaggi Telegram senza visualizzare anteprima messaggi

Se disponi di un iPhone o di un iPad, o anche di un dispositivo Android, e le metodiche che ho elencato finora non ti hanno convinto, prova a sfruttare l’anteprima dei messaggi di Telegram. No, non c’entrano niente le notifiche stavolta. Sto parlando invece di una funzione di Telegram.

Aspetta di ricevere un nuovo messaggio su Telegram. Poi, procedi aprendo l’app ed effettuando un tap prolungato sull’avatar dell’utente che ti ha inviato il messaggio. Vedrai così comparire l’anteprima della chat con il testo del messaggio, l’immagine ricevuta o lo sticker condiviso. Se si trattasse di una GIF o di un video, visualizzeresti soltanto l’immagine di anteprima.

Controllerai così il messaggio in incognito, senza mai entrare nella conversazione (fin quando, ovviamente, non vorrai rispondere). Ti suggerisco, comunque, di abbinare questo metodo alla disattivazione dell’ultima visita, così da non essere beccato “in linea”.

Telegram X

come leggere messaggi Telegram senza visualizzare Telegram X

Se con Android non sei riuscito a leggere i messaggi di Telegram senza visualizzare sfruttando l’anteprima dei messaggi, magari perché non hai disponibile questa opzione, prova con Telegram X. Si tratta di un’app sviluppata sempre da Telegram LLC, il cui pregio è quello di integrare alcune funzionalità suppletive (ed anche in fase beta), tra le quali quella che è più pertinente al tema centrale di questo tutorial: l’anteprima delle chat senza entrare.

Esattamente come ti ho raccontando poco fa, potrai guardare i messaggi in incognito semplicemente aprendo l’app ed effettuando un tocco prolungato sull’immagine del profilo correlata alla conversazione che desideri visualizzare di nascosto.

Per leggere i vari i messaggi in arrivo, in caso non entrassero tutti nella stessa schermata, potresti scorrere l’anteprima della chat. Potresti farlo continuando a tenere premuto il dito sull’icona del contatto e scorrendo la schermata di anteprima con un altro dito.

Uso di uno smartwatch

come leggere messaggi Telegram senza visualizzare dallo smartwatch

Hai un orologio intelligente? Non importa se questo sia un Apple Watch o anche uno smartwatch con Google Wear OS. Se così fosse, allora sappi che potresti leggere i messaggi di Telegram in anonimo senza troppe fatiche.

Procedi associando lo smartwatch al tuo telefono Android o al tuo iPhone. Dopo di che, controlla che le notifiche di Telegram siano attive. Puoi farlo tramite l’app Wear OS su Android (o usando quella sviluppata dal produttore dello smartwatch) oppure usando l’app Watch su iOS.

A questo punto, non ti resta che attendere la ricezione di un nuovo messaggio su Telegram. Con lo smartwatch indosso, sentirai vibrare. Sarà sufficiente girare il polso per accendere lo schermo dell’orologio e visualizzare la notifica del messaggio di Telegram con anteprima. Potrai così visualizzare il testo o l’anteprima del file multimediale senza essere visto da nessuno. Non ci sarà bisogno né di disattivare l’ultimo accesso né di usare altre app.

Come nascondere tutti gli accessi a Telegram

Se arrivando a questo punto hai ancora dei dubbi, probabilmente significa che hai bisogno di un anonimato più efficiente. A tal proposito, ti suggerisco di attivare quante più opzioni di privacy possibili per apparire invisibile nelle chat e per non farti spiare “in linea”.

Nel caso avessi qualche minuto in più da dedicarmi, dunque, mi permetto di consigliarti la lettura della guida in cui ho spiegato come non farsi vedere su Telegram. In essa, troverai tutti i metodi migliori per “messaggiare nell’oscurità” con l’app russa.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy