Come mettere una password temporanea su Facebook

()

A volte, potrebbe risultare utile mettere una password temporanea Facebook per aumentare la protezione del proprio profilo. Infatti, in molti casi, potrebbe succedere di subire l’attacco da parte di individui sconosciuti che, a discapito del prossimo, cercano di hackerare il profilo Facebook per spiarlo in vari modi.

Allora, prima che tu ti chieda come recuperare l’account FB perché qualcuno, all’improvviso, ha cambiato la password, sarebbe meglio che tu attivassi la 2FA, ovvero l’autenticazione a due fattori. Potrai così proteggerti dagli accessi indesiderati che vengono effettuati da nuovi dispositivi, da nuove posizioni GPS o da nuovi browser. In questa guida, ti spiego appunto come fare. Se hai qualche minuto da dedicarmi, dunque, non resta che cominciare.

Come mettere una password temporanea su Facebook

Configurare una seconda password “usa e getta” per Facebook, non è affatto un procedimento difficile e può essere davvero di grande aiuto per proteggersi dagli attacchi al proprio profilo digitale. Ti ricordo, infatti, che in esso sono contenuti tutti i tuoi ricordi, quali foto, video, amicizie e informazioni personali.

Per altro, potrai controllare tutto dal tuo smartphone. A te non ti verrà mai richiesta per accedere, ma solo quando ti collegherai con nuovi dispositivi. Sarà dunque un metodo di sicurezza aggiuntivo che non ti farà in alcun modo perdere tempo. Vediamo allora i passaggi da seguire per attivare il generatore codici di Facebook:

  1. Collegarsi a Facebook da PC
  2. Eseguire il login al proprio account usando username e password
  3. Cliccare sul menu a tendina (in alto a destra) e selezionare Impostazioni
  4. Seguire il percorso Impostazioni > Protezione
  5. Selezionare l’opzione Approvazione degli accessi
  6. Spuntare quindi la scelta su “Richiedi un codice di sicurezza per accedere al mio account da un browser sconosciuto
  7. Fatto!

Ti ricordo, infine, che se hai l’abitudine di cancellare la cronologia o di navigare in incognito, dovresti utilizzare un browser secondario per surfare sul web in anonimo. Eh sì, perché se cancellerai i cookie memorizzati nel browser, ti verrà chiesto continuamente l’accesso con il codice di conferma. Non sarà sufficiente connettersi dalla stessa posizione.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy