1. Altre app

Migliori app per il Fantacalcio

Ci siamo! Siamo nuovamente in quella parte dell’anno dove, per la maggior parte delle persone, la domenica è completamente dedicata al campionato di calcio. Dopo la lunga pausa estiva, infatti, lo sport più seguito nel nostro Paese riprende il via e si appresta a intrattenere davanti al televisore milioni di telespettatori.

Questa consuetudine, però, ha intorno a sé tutto un mondo che vi ruota in parallelo, del quale le partite sono solamente una minima parte. Per i più appassionati, infatti, anche il Fantacalcio riveste un ruolo fondamentale e accompagna il campionato di Serie A fino alla sua chiusura. Rispetto al passato, questo gioco di fantasia si è decisamente evoluto, ed è proprio per questo che oggi voglio parlarti delle migliori app per il Fantacalcio, da utilizzare da soli o in compagnia degli amici.

Indice

Come funziona il Fantacalcio

app per il Fantacalcio

Solitamente, chi pratica questo sport fantasy è un vero appassionato e non ha di certo bisogno di sapere come funziona. Supponendo però che tu ti stia avvicinando per la prima volta a questo mondo, voglio spiegarti brevemente come funziona il Fantacalcio.

Il primo obiettivo di ogni giocatore, in vista dell’inizio del campionato, è quello di costruire una propria squadra, acquistando i calciatori che giocano nel fantacampionato italiano con MagicMilioni, FantaEuro o FantaMilioni (valute inventate esclusivamente per questo gioco). Per spendere il budget a disposizione, di solito si utilizza il metodo asta (più comune fra amici) o l’acquisto a prezzo fisso, dove si attingono i dati da un database universale.

Prima di ogni giornata poi, andrà schierata una formazione, decidendo quali giocatori mettere in campo e quali in panchina fra quelli acquistati durante il calciomercato. Questo, potrà influire notevolmente sui punti accumulati, visto che basterà lasciare in panchina un giocatore che regala una buona prestazione per subire un punteggio non proprio eccellente. Viceversa, saper inserire un outsider nel proprio team al momento giusto, porterà punti extra se questo realizzerà gol e otterrà una buona votazione.

Al termine di tutte le partite, proprio per ottenere il punteggio complessivo, si consulta un giornale di riferimento. Di solito, visto il settore, si tratta della Gazzetta dello Sport, che riporta fedelmente ogni valutazione. A fine stagione poi, chi avrà accumulato più punti, sarà il vincitore del fantacampionato. Per ulteriori informazioni sul funzionamento del gioco, leggi la pagina dedicata su Wikipedia (in italiano).

App ufficiali per il Fantacalcio

Vista la difformità che insegue questo sport, ormai diventato tecnologico, individuare le app ufficiali per il Fantacalcio non è così semplice. In base alle regole che si decidono di seguire, infatti, alcune soluzioni, anche se ormai ben quotate, potrebbero non rispondere alle tue esigenze.

Se però vuoi sapere quali sono le app Fantacalcio più utilizzate per gestire le Leghe, la risposta è molto più semplice, in quanto si tratta di due alternative che sono onnipresenti sugli smartphone degli italiani che seguono questo gioco ogni anno.

Leghe Fantacalcio

app per il Fantacalcio denominata Leghe Fantacalcio

Leghe Fantacalcio è l’applicazione ufficiale del portale Fantacalcio.it, ex Fantagazzetta. Grazie a questo servizio, potrai gestire nel modo più semplice le tue leghe personali, partecipando a quelle già create o realizzandone una per giocare con i tuoi amici.

Dietro a Leghe Fantacalcio, c’è una redazione (Quadronica S.r.l.) che è ormai diventata il punto di riferimento per chi è un frequentatore assiduo di questo gioco. I dati che vengono forniti sono infatti di prima mano e non, come avviene nella maggior parte dei casi, copiati da altri quotidiani. Inoltre, per migliorare il sistema di punteggio, gli autori hanno implementato un algoritmo, che hanno chiamato voto statistico Alvin482.

Se sei un patito delle statistiche e dei risultati in tempo reale, quindi, Leghe Fantacalcio non può mancare sul tuo smartphone. Essa dovrebbe essere in grado (così come qualche altra del settore) di gestire anche le cessioni dei giocatori all’estero o in squadre di Serie B ed inferiori. La puoi scaricare gratuitamente sia per Android (link al Play Store) che per iOS (link all’App Store).

FantaMaster

app per il Fantacalcio denominata FantaMaster

Altra alternativa che possiamo definire “ufficiale” per il Fantacalcio, è FantaMaster. Questa applicazione infatti, disponibile sia su Google Play Store (Android) che su App Store (iOS), permette di gestire tutte le fasi del campionato.

Si parte infatti con il calciomercato, per poi dover preparare e gestire ogni volta la propria formazione in vista degli scontri sul campo. I dati sui punteggi, grazie alla conformazione del database, vengono messi a disposizione in tempo reale. In ogni momento, quindi, puoi controllare le prestazioni della tua rosa.

Per ultimo, tieni presente che FantaMaster ti dà la possibilità di creare leghe pubbliche e private.

Fantapazz

app per il Fantacalcio denominata Fantapazz

Fantapazz è l’app concorrente per eccellenza di Leghe Fantacalcio. È sviluppata alla perfezione e di facile utilizzo per qualsiasi utente, anche newbie. Tra le funzioni di spicco, troviamo:

  • Gestione e creazione delle Leghe
  • Guida all’asta e asta live
  • Voti statistici e in tempo reale
  • Consigli degli esperti Fantacalcio
  • Probabili formazioni
  • Notifiche push
  • News sul Fantacalcio

Insomma, un mix tutto da provare, che ti lascerà certamente soddisfatto. Fantapazz è disponibile come applicazione gratuita su Google Play (Android) e su App Store (iOS). All’occorrenza, puoi anche collegarti al sito ufficiale di Fantapazz per gestire le tue squadre.

App per asta Fantacalcio

Stai cercando un’applicazione per asta Fantacalcio che non ti faccia perdere tempo e che sia davvero ben realizzata? Non preoccuparti, fra i “meandri della rete”, ho scovato la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Gestore Asta Fantacalcio

app per il Fantacalcio denominata Gestore Asta Fantacalcio

Nel caso in cui tu voglia creare la tua lega Fantacalcio insieme ai tuoi amici, sicuramente avrai bisogno di un’app che ti permetta di gestire le aste nel modo migliore. Gestore Asta Fantacalcio è una soluzione molto apprezzata dagli utenti come te. Essa dispone di un’interfaccia semplice e funzionale, che riesce a racchiudere tutte le funzioni che ogni fantallenatore cerca.

Grazie a questa app, potrai infatti creare la tua lega Fantacalcio, condividerla con i tuoi amici e far partire le compravendite di giocatori. Per farlo, ti basterà inserire un budget asta, che verrà poi calcolato a mano a mano che scegli i campioni da inserire nella tua rosa.

L’app Gestore Asta Fantacalcio è disponibile gratuitamente soltanto su Android. La trovi a questo indirizzo del Google Play Store.

Per quanto riguarda iOS, ti dovrai appoggiare ad una soluzione all-in-one, come ad esempio una di quelle che ti ho mostrato nell’approfondimento precedente, che integrano la possibilità di gestire la squadra.

App per schierare formazione Fantacalcio

Hai intenzione di partecipare al campionato di Fantacalcio, ma non sei proprio così ferrato su questo sport fantasy? Se così fosse, ti consiglio di affidarti ad un’app per schierare la formazione, che ti aiuterà a scegliere i giocatori più performanti grazie a una lunga serie di statistiche.

FantaFormazione

app per il Fantacalcio denominata FantaFormazione

FantaFormazione è un’applicazione davvero completa, che può esserti utile nella scelta dei giocatori da mandare in campo durante i turni di fantacampionato. Nonostante appaia a primo acchito come una soluzione semplice, questo servizio confronta diversi database per limitare il rischio di possibili errori, che ti potrebbe costare punti preziosi.

Fra le funzioni più apprezzate, puoi trovare sicuramente quella che mette a disposizione le probabili formazioni confrontando i migliori 5 siti calcistici italiani, così da eliminare eventuali errori di schieramento. Nel database sono inoltre inserite tantissime statistiche, che ti metteranno al corrente sulle prestazioni di tutti i calciatori presenti nella Serie A.

Puoi scaricare FantaFormazione gratuitamente tramite questo link del Play Store (Android) o mediante questo collegamento di App Store (iOS).

App per Fantacalcio con voti Gazzetta

La Gazzetta dello Sport è ormai il punto di riferimento per tutti i fantallenatori che seguono con trepidazione l’andamento del fantacampionato di calcio.

Proprio per questo motivo, non mi stupirebbe se tu stessi cercando un’app per Fantacalcio con voti Gazzetta, da sempre ritenuti come i più affidabili.

Magic Leghe

app per il Fantacalcio denominata Magic Leghe

La migliore soluzione che ho trovato in rete, si chiama Magic Leghe ed è quella ufficiale (per le leghe) de La Gazzetta dello Sport. Essa basa appunto le sue votazioni sui giudizi espressi dai redattori della noto quotidiano sportivo. In questo modo, avrai a tua disposizione delle valutazioni oggettive e, soprattutto, fedelmente riportate.

Magic Leghe è un’app concettualmente semplice, che offre delle funzioni essenziali a chi la utilizza. Per avviarla, devi comunque creare un account sul sito correlato (da PC). Se vuoi provare l’app, non devi far altro che scaricarla sul tuo smartphone o tablet Android, da questa pagina del Google Play, oppure sul tuo iPhone o iPad, da questo indirizzo dell’App Store.

App per Fantacalcio online

Il bello delle app per il Fantacalcio, è che possono essere usate online, per poi confrontare i risultati in tempo reale con gli altri giocatori. Sebbene questa sia una funzione ormai abbastanza diffusa, ho individuato un’alternativa che potrebbe funzionare meglio delle altre.

Fantacalcio Online

app per il Fantacalcio denominata Fantacalcio Online

Fantacalcio Online è un’applicazione sottovalutata, ma molto utile per chi vuol sempre rimanere aggiornato in tempo reale. Questo servizio, infatti, che ruota completamente attorno al web, permette di seguire in live gli svolgimenti delle partite che riguardano la propria squadra del fantacalcio e di controllare i risultati della propria lega.

Ad aggiungersi a questo panorama, c’è il fatto che Fantacalcio Online è un’app completamente gratuita, che integra anche dei voti oggettivi davvero ben calibrati. Puoi scaricarla su Android, dal Play Store, oppure su iOS, tramite App Store.

App per il Fantacalcio estero

Sei un tifoso a tutto tondo e vorresti seguire, oltre al campionato di Serie A, anche i campionati di calcio esteri? Allora, le applicazioni che ti ho suggerito fino a questo momento non fanno per te. Non temere però, perché dagli stessi sviluppatori dell’app ufficiale Leghe Fantacalcio, ho trovato un’alternativa che sono sicuro ti piacerà molto.

Euroleghe Fantacalcio

app per il Fantacalcio denominata Euroleghe Fantacalcio

Euroleghe Fantacalcio è una delle poche app che ti permettono di portare avanti il tuo passatempo preferito anche con i fantacampionati esteri. Oltre alla Serie A infatti, potrai utilizzare i giocatori di Bundesliga, Premier League, Liga e Ligue 1. In questo modo, il gioco sarà ancora più divertente e ricco di incognite, con un tasso di difficoltà più alto rispetto alla versione normale.

Se cerchi un’app per il Fantacalcio europeo, quindi, questa è l’unica alternativa che mi sento di consigliarti. Hai intenzione di provarla? Allora puoi scaricarla direttamente dal Play Store (Android) o dall’App Store (iOS).

App per il Fantacalcio mondiali

Se per gestire le leghe europee ed italiane esistono delle ottime applicazioni costantemente aggiornate, non si può dire altrettanto per quanto riguarda il Mondiale di calcio.

L’ultimo campionato mondiale di calcio è stato quello di Russia 2018, vinto dalla Francia. L’evento correlato, è il fantamondiale che, come la vera Coppa del Mondo, è un evento quadriennale. Il prossimo, dove si spera si qualifichi anche l’Italia, avrà luogo in Qatar ed avverrà nell’anno 2022. Trovi maggiori dettagli in questa wikipage (in italiano).

Ti consiglio dunque di attendere un po’ di tempo e di riprovare a vedere se esistono delle app correlate in quell’annata. Aggiornerò questo tutorial non appena troverò un’app o un servizio che possano essere utilizzati per questo gioco.

App per notizie Fantacalcio

Preferisci giocare alla vecchia maniera, ma non vuoi perderti le più importanti notizie sul Fantacalcio? Allora, devi sapere che ci sono delle applicazioni che proprio non possono mancare sul tuo smartphone.

Tieni conto che il Fantacalcio rispecchia le partite reali, quindi molte di queste applicazioni che ti consiglierò sono in realtà dei canali d’informazione ufficiali. In ogni caso, ecco qui le migliori app per notizie Fantacalcio:

Provale tutte e rimani aggiornato con quella che soddisfa maggiormente le tue esigenze.

App per vincere al Fantacalcio

app per il Fantacalcio denominata Fantacalcio

Ti piacerebbe avere a bordo del tuo smartphone un’app per vincere al Fantacalcio? Sarebbe davvero fantastico, non credi? Purtroppo, non esiste un metodo sicuro che possa farti avere il punteggio massimo a ogni turno. Tuttavia, con qualche stratagemma, puoi sicuramente migliorare le performance della tua squadra. Vedi di seguito quali sono le app che potrebbero venire in tuo soccorso.

Guida Fantacalcio

La stessa società che ha sviluppato Leghe Fantacalcio (Quadronica S.r.l.), l’app più seguita e utilizzata oggi in merito a questo gioco (di cui ti ho parlato nel punto precedente), dispone di un’altra applicazione per news, statistiche ed informazioni in tempo reale su questo gioco. Si chiama semplicemente Fantacalcio e può esserti utile per controllare i risultati delle partite in tempo reale e per venire a conoscenza di eventuali trasferimenti dei giocatori durante il calciomercato.

L’app Fantacalcio è gratuita e la trovi su Google Play (Android) oppure su App Store (iOS).

Guida Asta Fantacalcio

app per il Fantacalcio denominata Guida Asta Fantacalcio

Sempre Quadronica, che dal 2019 collabora con Sky Sport, ha messo a disposizione un’altra app informativa denominata “Fantacalcio: la guida per l’asta perfetta”. È il manuale perfetto per il fantallenatore, e ti sarà utilissimo nella fase di calciomercato. In quel periodo, infatti, l’app terrà conto degli aggiornamenti in live di trasferte, cessioni e nuovi acquisti di calciatori.

Puoi installare l’app gratuitamente tramite Google Play Store (Android) o App Store (iOS).

Gruppi Telegram sul Fantacalcio

Se vuoi confrontarti con altri fantallenatori come te, potresti unirti ai gruppi Telegram sul Fantacalcio. Negli anni, infatti, si sono create delle vere e proprie community di giocatori che si scambiano dritte e consigli su come migliorare il proprio stile di gioco. Le migliori, al momento, sono le seguenti:

Diventa membro di quei gruppi ed inizia a scambiarti idee e opinioni. Otterrai così preziosi consigli, che potrebbero esserti proficui per vincere al Fantacalcio contro i tuoi amici.

Pubblicità